Prevenzione all'alcol in Alto Adige

La produzione e il consumo di alcol hanno una lunga tradizione in Alto Adige. L'alcol è profondamente radicato nella cultura delle feste e delle celebrazioni e rappresenta un importante fattore economico. Questa è una delle ragioni per cui, c'è voluto molto tempo prima che, una pianificazione esauriente e misure concrete nel campo della prevenzione all'alcol, divenissero possibili. Qui potete trovare tutte le informazioni sulle azioni e i progetti che esistono nell'ambito della campagna di prevenzione all'alcol in Alto Adige. Una panoramica dell'attuale campagna di prevenzione all'alcol si trova sul sito zerocompromessi.it.

Molteplici campagne di prevenzione all'alcol

Il concetto di una esauriente prevenzione all'abuso di alcol, che è stato approvato e sostenuto dai responsabili politici nel 2008, ha portato con se il fatto che, sono state messe a disposizione risorse e sostegni per la prevenzione all'alcol, in modo che potesse essere portato avanti in modo continuativo e per un lungo periodo di tempo, il lavoro sulle campagne di prevenzione. All'interno di questa strategia, le campagne sono diventate delle “vetrine”, tramite le quali sono state fornite informazioni rilevanti sulla salute, relative al consumo di alcol. Per rendere la campagna sull'alcol più di una semplice campagna mediatica e per raggiungere gli obiettivi (presentati di seguito), è stato incluso nel concetto un insieme di misure esistenti o da sviluppare in ambito comunale, della gastronomia e dell'economia, della famiglia, del lavoro con i giovani, della scuola, del lavoro con gli anziani, della salute e dei servizi sociali, delle aziende e del traffico stradale. L'intera campagna doveva consistere in moduli individuali, che erano da un lato orientati alla persona e dall'altro alla struttura.
marchio prevenzione alcol
L'approvazione del concetto di prevenzione all'alcol ha posto le basi per la prima campagna di prevenzione all'alcol in Alto Adige. In totale, dal 2006 ad oggi, ci sono state 14 edizioni della campagna, con diversi orientamenti e focus. Nel corso degli anni le denominazioni che hanno contraddistinto la campagna sono cambiate: "Tutto sotto controllo? (2006-2008), "Bere con moderazione" (2009-2016) e "Zero compromessi" (2017 ad oggi). Il logo - un tappo corona rosso, con un punto esclamativo bianco - è stato introdotto nel 2009 ed è rimasto per tutto il periodo, con leggere modifiche grafiche. Si è consolidato e viene riconosciuto come marchio.

Riferendosi al Programma Nazionale Svizzero sull'alcol (NPA) 2008-2016, i seguenti principi guida sono serviti come atteggiamento di base per ogni campagna:
  • "Chi beve alcol, lo fa senza danneggiare se stesso o gli altri".
    L'obiettivo è trovare risposte pragmatiche a situazioni problematiche concrete.
    Promuovere la responsabilità personale è un obiettivo centrale.
    Vengono introdotte misure strutturali per promuovere il consumo di alcol a basso rischio.
    Si rinuncia a messaggi paurosi e minacciosi.
     
Questi principi guida rivelano un'immagine molto specifica dell'uomo. Le persone sono libere e hanno il diritto di fare tutto ciò che vogliono se non danneggiano gli altri. ("Dichiarazione universale dei diritti umani delle Nazioni Unite")
Nelle campagne, per esempio, l'esagerazione, l'orrore e l'allarmismo sono evitati, perché questi sono visti come violazioni dei limiti nei riguardi delle persone, veri e propri assalti allo stato emotivo dell'individuo. 

Gli  obiettivi fissati nel concetto di prevenzione sono rivisti costantemente e presi in considerazione nella realizzazione delle campagne e delle relative misure di accompagnamento:
 werden laufend überprüft und bei der Kampagnenumsetzung sowie deren Begleitmaßnahmen berücksichtigt:

Gli obiettivi delle campagne rivolte alla popolazione in generale sono:
  • Aumentare la consapevolezza del problema e rafforzare il cambiamento degli atteggiamenti verso l'uso dell'alcol;
  • Promuovere modelli di consumo che riducano il rischio individuale, le conseguenze dannose per l'ambiente circostante e per la società nel suo complesso
Correlato a gruppi a rischio, situazioni a rischio e ambienti di vita specifici:
  • Riduzione del consumo dannoso di alcol (Raccomandazioni sui limiti, raccomandazioni sul consumo e avvertenze sanitarie);
  • Promozione del cosiddetto "punto di sobrietà" in situazioni specifiche (es. alla guida, sul posto di lavoro), tra gruppi specifici di persone (es. bambini/ragazzi fino a un certo limite di età, donne incinte) e in spazi di vita specifici (es. ospedale, scuola, aziende).

"Sai quando basta?" - 2006-2008

"Sai quando basta?" - 2006-2008

Nel 2006-2008, la campagna di prevenzione dell'alcol "Tutto sotto controllo!" è stata adottata dalla Svizzera e adattata al contesto dell'Alto Adige. Per la partenza con il pacchetto di misure relative all'alcol, questa campagna era appropriata. Da un lato, aveva già dimostrato il suo valore in un altro paese, e dall'altro, era di fatto poco spettacolare e accettabile per un territorio con un'affinità per l'alcol.
campagna, sai quando basta

"Se bevo non guido" - 2009

"Se bevo non guido" - 2009

Nel 2009 per la prima volta, una campagna è stata accompagnata dall'introduzione del logo proprio della campagna. Dall'inizio della campagna fino ad oggi, i cartelli stradali sono stati un mezzo di comunicazione centrale. In tutta la provincia, lungo le strade principali, il messaggio è stato esposto ogni anno in più di 100 cartelli, distribuiti in tutto il territorio, per quasi cinque mesi.
campagna prevenzione alcol 2009

"Bere responsabile" - 2010

"Bere responsabile" - 2010

La campagna si è concentrata su quattro personaggi noti: uno chef, un imprenditore, un lavoratore giovanile e un'attrice. Con la loro storia e un messaggio positivo, si sono prestati ad essere dei testimonial per un approccio diverso e responsabile all'alcol: "Bere responsabile" diventa uno stile di vita, un atteggiamento.
campagna prevenzione alcol 2010

www.bereresponsabile.it - 2011

www.bereresponsabile.it - 2011

Nel 2011, il sito web della campagna è stato riprogettato. Il sito www.bereresponsabile.it è diventato una vetrina per le campagne e fino al 2017, ha fornito una panoramica delle misure adottate orientate alle persone, basi giuridiche e informazioni sulla sostanza alcol.
Oggi, tutte le informazioni sulla campagna si possono trovare sul sito web www.bereresponsabile.it. Ulteriori informazioni sul tema dell'alcol si trovano sul sito web del Forum Prevenzione.
marchio prevenzione alcol

"Mi piacciono le feste, ricordarmele anche!" - 2012 & 2013

"Mi piacciono le feste, ricordarmele anche!" - 2012 & 2013

Segue la seconda campagna con i testimonial: a differenza della precedente, il gruppo target è cambiato. Quattro giovani adulti hanno testimoniato a favore di un approccio consapevole e responsabile all'alcol, con il loro stile di vita.
campagna prevenzione alcol testimonial

“Zero alcol meno rischi” – 2014 -2015

“Zero alcol meno rischi” – 2014 -2015

"Chi guida, non beve", "Zero alcol meno rischi", "Grazie per la tua guida responsabile" e "Zona senza per mille" sono gli slogan della campagna molto sobria del 2014 e 2015.
 
campagna 2014-15 prevenzione alcol

"Se guido, non bevo" - 2016.

"Se guido, non bevo" - 2016.

I giovani sono stati presentati come modelli di riferimento, diventando il fulcro della campagna. Hanno comunicato il messaggio "Se bevo, non guido! Al quale un certo numero di persone della generazione dei 50 e più, ha risposto con "Anch'io". Non c'erano nomi, ruoli o storie nella campagna. Con i loro volti, erano rappresentativi di una grande parte della popolazione che condivide e sostiene il messaggio.
campagna prevenzione alcol 2016

Quattro storie vere - 2017

Quattro storie vere - 2017

L'attenzione si è concentrata su quattro storie vere. Una madre in gravidanza, un paramedico, un convinto non bevitore e una coppia di genitori che hanno perso il figlio in un incidente stradale a causa di un guidatore ubriaco, hanno raccontato le loro esperienze personali nei video girati da Andreas Pichler, un regista professionista.
campagna alcol 2017

"Dai, beviti l’ultimo" - 2018

"Dai, beviti l’ultimo" - 2018

L'obiettivo di questo citato, era quello di promuovere un atteggiamento critico verso il consumo di alcol e quindi motivare le persone a condurre uno stile di vita più sano. Sono stati introdotti, come novità, i simboli delle emoji, conosciuti nella comunicazione quotidiana sui telefoni cellulari, che hanno affrontato l'argomento in modo pittorico.
 
prevenzione alcol Emojis campagna

I rischi dell’alcol - 2019

I rischi dell’alcol - 2019

Questa edizione della campagna, mette a fuoco gli aspetti negativi associati all'uso pesante, dipendente o inappropriato di alcol. Vengono comunicate fondate informazioni scientifiche, sugli effetti diretti sulla salute dell'alcol come tossina cellulare.
alcol rischi campagna 2019
Negli ultimi anni, con l'inizio della prima campagna – testimonial – zero compromessi, c'è stata una maggiore attenzione al cambiamento delle norme sociali: non bere alcolici è stato presentato come la normalità. Le persone che non bevono o bevono molto poco alcol non devono più giustificarsi. Allo stesso modo, la sobrietà nel traffico stradale è stata dichiarata norma sociale.

Misure di accompagnamento nella prevenzione all'alcol

Alcuni esempi, delle iniziative sviluppate nel corso degli anni nel contesto delle singole campagne sono qui descritte.

Kit comunale e guida pratica per la prevenzione delle dipendenze e la promozione della salute a livello comunale. È stato preparato dal Forum Prevenzione in collaborazione con l'Associazione dei Comuni dell'Alto Adige ed è servito a sensibilizzare sul tema a livello comunale. Oltre al materiale informativo, conteneva proposte concrete di misure per le feste e i balli scolastici e per la protezione dei giovani. Il progetto UE localize.it, sulla riduzione del consumo eccessivo di alcol da parte dei giovani, ha permesso di creare una nuova offerta a livello comunale. Su richiesta, il Forum Prevenzione offre supporto e coaching nell'attuazione delle misure.
localize it

Ordinanza sull'alcol per i comuni Altoatesini

Ordinanza sull'alcol per i comuni Altoatesini

Ordinanza sull'alcol - Legge provinciale n. 3, art. 6 2006. Secondo una legge provinciale del 2006 (n. 3, art. 6), i comuni della provincia dell'Alto Adige possono promuovere progetti di prevenzione all'alcol con una propria ordinanza, ma possono anche emanare misure restrittive: per quanto riguarda la pubblicità di bevande alcoliche in tutte le strutture, negli impianti sportivi e in occasione di manifestazioni, per quanto riguarda la riduzione temporanea dei prezzi (happy hour) rispetto ai listini ufficiali e per quanto riguarda le campagne di promozione della vendita in tutti i luoghi pubblici e in occasione di manifestazioni. Questo dà ai sindaci l'opportunità sia di promuovere la prevenzione a livello comunale sia di agire contro la vendita di bevande alcoliche a prezzi ridotti in occasione di eventi pubblici.
Il manuale "Fare feste", è stato pubblicato per gli organizzatori di avvenimenti, ed è stato sostenuto da importanti organizzatori di manifestazioni - le associazioni di vigili del fuoco, bande musicali, associazione degli Schützen e club sportivi. Il suo obiettivo era quello di contribuire allo sviluppo di una cultura divertente e responsabile di feste e celebrazioni, fornendo informazioni, suggerimenti e consigli pratici. Anche i 10 punti per una "Festa responsabile" sono stati sviluppati per gli organizzatori di eventi. I dieci punti regolano, tra l'altro, la scelta delle bevande (nessuna bevanda alcolica superiore al 21%) e i prezzi (bevande analcoliche meno care, acqua del rubinetto gratuita), si impegnano a rispettare la protezione dei minori e prevedono navette per il trasporto dei visitatori oltre a un programma di sostegno. Un logo di sostenitore sui manifesti può essere usato per mostrare che l'evento applica i dieci punti.
Feiern mit Niveau

Opuscoli e flyer informativi

Opuscoli e flyer informativi

  • Alcol - una guida per genitori - un opuscolo informativo per i genitori i cui figli stanno facendo la loro prima esperienza di consumo di alcol. L'opuscolo offre anche suggerimenti e consigli su come affrontare il problema e minimizzare i rischi.
  • Alcol e gravidanza – un flyer informativo per le future mamme e i papà
  • Informazioni sull'alcol – un flyer informativo sugli effetti dell'alcol, il consumo, la protezione dei giovani e le norme sul traffico stradale
un'app, per trovare rapidamente e facilmente una navetta in Alto Adige. Dall'ultimo aggiornamento (12/2019), 199 compagnie di noleggio auto sono elencate nell'app. Dalla sua pubblicazione (giugno 2017), è stata scaricata 4165 volte (Android e iOS). un'offerta di prevenzione universale per gli studenti*le studentesse tra i 13 e i 18 anni, che è realizzata da animatori formati nei centri giovanili. „Extrasober“ è una mostra d'arte virtuale di carattere preventivo sulla cultura dell'alcol, l'ebrezza e i suoi lati negativi.
shuttle finder all cool
La landing page della campagna Zero Compromessi fornisce regolarmente informazioni sull'attuale campagna di prevenzione all'alcol in Alto Adige. L'articolo scientifico "Dieci anni di prevenzione all'alcol – A cosa serve?" - pubblicato nella rivista viennese per la terapia delle dipendenze rausch - offre una panoramica fondata su 10 anni di esperienza nel campo della prevenzione all'alcol. Le indagini attuali nell’ambito del consumo di alcol in Alto Adige sono regolarmente collegate al sito web del Forum Prevenzione. Progetti, offerte e informazioni attuali nel campo della prevenzione all'alcol sono pubblicati sul sito web.
Workshops - Giovani – Studenti*se
: : news

Workshops

30.8.2023

Giovani – Studenti*se...

PER SAPERNE DI PIÙ
Formazioni - Personale pedagogico – Prima infanzia, Scuola materna Scuola
: : news

Formazioni

30.8.2023

Personale pedagogico – Prima infanzia, Scuola materna Scuola...

PER SAPERNE DI PIÙ
Formazioni - Personale specialistico nel lavoro giovanile, sociale e sanitario
: : news

Formazioni

30.8.2023

Personale specialistico nel lavoro giovanile, sociale e sani...

PER SAPERNE DI PIÙ
Serate informative - Genitori – Interessati
: : news

Serate informative

30.8.2023

Genitori – Interessati...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : news

“Non esiste un solo modo – Per trovare aiuto l’importante è fare il primo passo”

3.9.2024

Campagna regionale del Trentino – Alto Adige di prevenzione ...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : news

26 giugno 2024 - Giornata mondiale contro la droga: „The evidence is clear: Invest in prevention!“

25.6.2024

Gli investimenti nella prevenzione sono comprovati ed effica...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : news

Cercasi collaboratore*rice!

9.5.2024

Prevenzione del suicidio e della violenza...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Tabacco&Nicotina

8.5.2024

Tutte le informazioni a portata di click...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : download

CO,OL – report finale

3.5.2024

La CO,OL - Dry January Challenge si è svolta per la pri...

Download
: : progetto

Azione "Io rinuncio"

13.2.2024

PER SAPERNE DI PIÙ
Log In
: : news

Log In - Immersione nei mondi digitali

22.1.2024

Perché siamo così affascinati dai mondi digitali?...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : news

CO,OL – Dry January Challenge

8.1.2024

1 mese - 4 settimane - 30 giorni senza alcol...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : news

Cosa tenere presente quando si organizzano attività di formazione a livello comunitario!

5.12.2023

Una guida per un serio lavoro di informazione e prevenzione ...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : Offerta

Easy going life

Workshop per ragazzi sulla gestione dello stress...

VAI ALL'OFFERTA
: : news

Forum To Go

10.7.2023

Podcast...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Alcool: meno è meglio!

24.5.2023

Suggerimenti per facilitare il controllo del consumo di alco...

PER SAPERNE DI PIÙ
CO,OL
: : news

CO,OL - Voglia di vivere

25.1.2023

Presentata al pubblico la nuova campagna di prevenzione dell...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : news

TRESPASSERS

24.10.2022

I GIOVANI: TRA FRAGILITA‘ E POTENZIALITA‘...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Convegno della Rete per la prevenzione del suicidio

6.9.2022

Costruire fiducia - un presupposto essenziale nella prevenzi...

PER SAPERNE DI PIÙ
Cerchiamo nottambule!
: : news

Cerchiamo nottambule!

20.4.2022

Per il nostro progetto Safer Nightlife supportato dai peers...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : Video

In breve: Cocaina

21.12.2021

Spiegazioni in video...

GUARDA IL VIDEO
: : Video

Quello che dovresti sapere sul fumo

2.12.2021

Spiegazioni in video...

GUARDA IL VIDEO
: : news

Casi impossibili

23.11.2021

Evento di presetazione delle monografia su Marco Lombardo ra...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : download

Alcol - una guida per genitori

8.11.2021

Download
: : Offerta

Come le app e i giochi rendono dipendenti

Workshop con gli*le alunni*e sull'uso dei media...

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

Gioco d'azzardo

Serata informativa: Un viaggio nel mondo del gioco d'azzardo...

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

Lo smartphone sta risucchiando i*le nostri*e figli*e?

Serata informativa: Uso dei media digitali in famiglia...

VAI ALL'OFFERTA
: : info

Dove si trova la nicotina?

31.8.2021

Cosa è la nicotina?...

PER SAPERNE DI PIÙ
consumo di cocaina
: : Offerta

Legale, illegale, non me ne frega niente!

Formazione sull'uso di sostanze...

VAI ALL'OFFERTA
: : download

Fermato con Cannabis? Breve guida per giovani consumatori e consumatrici

27.8.2021

Scarica le informazioni sulla legge e possibili conseguenze ...

Download
: : info

Mio figlio fuma

24.8.2021

Alcuni consigli per genitori ed educatori*ci...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : Offerta

Localize it!

Supporto per comuni nell'implementazione di strategie locali...

VAI ALL'OFFERTA
Alkohol und Kunst
: : info

Alcol e arte

17.5.2021

Extrasober - Una visione sobria...

PER SAPERNE DI PIÙ
alcol
: : Video

Cos`è l'alcol?

26.4.2021

Spiegazioni in video...

GUARDA IL VIDEO
tasso alcolemico
: : info

Calcolatore online del tasso alcolemico

31.3.2021

Quanto è elevato il tuo tasso alcolemico? Di quanto tempo ha...

PER SAPERNE DI PIÙ
Bevande, colori,cocktails
: : info

Alcol e giovani

23.3.2021

Cose c’è da sapere quando si parla di alcol in relazione ai*...

PER SAPERNE DI PIÙ
bicchiere, amore, dipendenza
: : info

Aiuto il*la mia partner beve!

12.3.2021

In che modo, come famigliare, posso riconoscere la dipendenz...

PER SAPERNE DI PIÙ
Alcol e gravidanza
: : info

Alcol e gravidanza

12.2.2021

Cosa dovrebbero sapere le donne incinte - informazioni sull'...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Aiuto psicologico nei momenti difficili

23.12.2020

Il sito web con le offerte di sostegno...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : Video

Media e bambini

22.12.2020

Video per genitori...

GUARDA IL VIDEO
: : download

Cannabis - una guida per genitori

20.11.2020

Download
: : info

Azzardo e dipendenza

12.11.2020

Qui trova aiuto!...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Si conclude un esperienza

29.9.2020

Dopo 16 anni di attività, la manifestazione sportiva "Lo spo...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : progetto

Localize it!

3.9.2020

Un innovativo progetto di prevenzione rivolto ai Comuni...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : Video

Il mio posto al sicuro

1.9.2020

Un esercizio di immaginazione...

GUARDA IL VIDEO
: : progetto

Genitori-conessi

31.8.2020

Gestione dei media digitali in famiglia...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Studio sui cambiamenti degli stili di vita della popolazione altoatesina durante la fase di isolamento

23.7.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Support Don't Punish

25.6.2020

Giornata mondiale contro abuso e traffico di droga...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Sostegno e consulenza

23.6.2020

Istituzioni che possono essere d'aiuto...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Natural Highs

18.6.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Macchinette da intrattenimento, punti vendita di Gratta e Vinci e lotterie e misure preventive

10.6.2020

Risultati della rilevazione nei comuni altoatesini...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Safer Use

21.5.2020

Informati prima di consumare!...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Gioco d’azzardo in tempi di crisi

14.5.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : Offerta

Alcol - ebbrezza globale?!

Presentazione in auditorium con discussione...

VAI ALL'OFFERTA
: : info

Felice e rilassato nella vita

12.5.2020

21 e più esercizi che aumentano il nostro benessere...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Ecstasy / MDMA

11.5.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : Offerta

Violenza in rete

Serata informativa / Formazione: Hate Speech, Fake News, Cyb...

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

Principi della prevenzione delle dipendenze

Formazione: Rafforzare le persone, chiarire le cose...

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

Cosa si dovrebbe sapere sulle droghe…

Un seminario sulle sostanze...

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

Se i giovani consumano droghe…

Un seminario per enti con incarichi educativi...

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

Quando tutto crolla…

Un seminario sull’uso ricreativo di droghe e l’abbandono sco...

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

Crescere in un mondo digitale

Formazione come accompagnare i*le giovani digitali...

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

JU & MI – Il colloquio motivazionale nel lavoro con i giovani

Formazione...

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

Il colloquio motivazionale

Formazione per i professionisti del settore sanitario e soci...

VAI ALL'OFFERTA
: : info

L'alcol e lo sport non vanno d'accordo!

20.2.2020

Una lettera aperta alla FISI...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

"Zero compromessi 2020" - I rischi dell'alcol

15.11.2019

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Il consumo di alcol in Alto Adige

28.10.2019

presentati i nuovi dati dell'indagine dell'ASTAT...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : Video

Stay smart, sii più smart delle tue app

6.9.2019

Come le app ci fregano, accendiamo il cervello...

GUARDA IL VIDEO
Bild: Designed by Freepik
: : info

Contro il facile allarmismo: rafforzare i genitori nell'uso dei media

11.4.2019

Oggi i bambini e i giovani utilizzano i media digitali in mo...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Festa responsabile

14.11.2018

Siete organizzatori/ci di feste?...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

L'app Shuttle Finder

24.9.2018

Chi guida, non beve!...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Diminuisce il numero di ritiri della patente per guida in stato di ebbrezza

5.7.2018

Appena pubblicati i dati ASTAT...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Lo smartphone può diventare pericoloso per i nostri figli?

1.2.2018

Consigli per i genitori sull´uso dei media da parte dei giov...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : download

Allarme dipendenze, i Serd: un pezzo di cure dimenticato

13.12.2017

Servono operatori e risorse...

Download
: : info

RE-START

27.10.2017

La nuova campagna di prevenzione sull`azzardo...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : Video

Cannabis

6.9.2017

Riflessione sulla pericolosità delle sostanze...

GUARDA IL VIDEO
: : download

Opuscolo sul Tabacco

26.5.2017

Informazioni sul tabacco, il consumo di prodotti di tabacco ...

Download
: : download

Opuscolo - Le donne e il fumo

26.5.2017

Con questo opuscolo vogliamo fornire informazioni sul fumo d...

Download
: : download

Linee guida per una prevenzione basata sul web

21.2.2017

Scarica le linee guida. ll Forum Prevenzione faceva parte...

Download
: : download

Rilevazione nei Comuni altoatesini sull'azzardo 2015

20.2.2017

Scarica il rapporto finale...

Download
Logo Aktion Spielsucht
: : info

Azione-dipendenza-gioco

13.2.2017

Una campagna di prevenzione all'azzardo...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : Offerta

Anima e corpo

Serata informativa: Affettività e sessualità in adolescenza...

VAI ALL'OFFERTA
: : Video

Se bevo, non guido

3.2.2017

GUARDA IL VIDEO
: : download

10 punti per una "festa responsabile"

2.2.2017

Download
: : progetto

Click for Support - REALized

1.2.2017

Interventi basati sul web per consumatori - un progetto UE...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : download

Informazioni sull'alcol

31.1.2017

Download
: : download

Abbandono scolastico e consumo di droghe a scopo ricreativo

30.1.2017

Download
: : download

Un auto aiuto per fumatori e fumatrici

30.1.2017

Download
: : Offerta

like4likes

Laboratorio sui social media, i games e il gioco d‘azzardo...

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

All Cool?! - Parcours di prevenzione all'alcol

Laboratorio/formazione sull´alcol, l´ebrezza e i rischi anne...

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

Tutto sotto controllo?!

Workshop su consumo e comportamenti a rischio...

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

Fumare, bere, farsi le canne...

Serata informativa: Uso di sostanze in adolescenza...

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

Alcol

Serata informativa: Sempre più giovani, sempre di più, sempr...

VAI ALL'OFFERTA
Rischio
: : Offerta

Rischio quindi sono!

Serata informativa: Senza rischio – niente divertimento!...

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

Il gioco e la fortuna

Evento informativo per genitori ed interessati...

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

Generation Online. Come i nostri figli usano i nuovi media

Evento informativo per genitori e interessati...

VAI ALL'OFFERTA
bottiglie d'alcol
: : test

Questionario di autovalutazione sul consumo di alcol.

19.8.2016

Verifica tu stesso se il tuo consumo alcolico è a rischio...

VAI AL TEST
Biblo Forum Prevenzione
: : info

Biblioteca

Prestito gratuito di libri...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Danni alla salute causati dal fumo e dal fumo passivo

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Finalmente smettere di fumare

PER SAPERNE DI PIÙ
Load more refresh