Workshops
Giovani – Studenti*se...
PER SAPERNE DI PIÙ
1 mese, 4 settimane, 30 giorni:
Iniziare il nuovo anno senza alcol, per la salute e la consapevolezza
Dopo il successo del lancio nel 2024, la campagna si è svolta per la seconda volta in Alto Adige. Una pausa dall’alcol è un’opportunità per fare qualcosa di positivo per corpo e mente. L’iniziativa C0,0L – Dry January Challenge invita a rinunciare all’alcol per 30 giorni e a sperimentare in prima persona gli effetti positivi di questa scelta.
Attraverso diversi canali mediatici, un accompagnamento via WhatsApp e l’app „Try Dry“, le persone partecipanti sono state motivate e sostenute. L’obiettivo è scoprire nuove abitudini e sviluppare un rapporto più consapevole con l’alcol. Maggiori informazioni su: www.coolcomma0.com
Il “Dry January” invita tutta la popolazione a rinunciare consapevolmente al consumo di alcol nel mese di gennaio. Con la C0,0L – Dry January Challenge 2026, l’iniziativa è stata realizzata per la terza volta in Alto Adige.
Nel corso della campagna di quest’anno sono stati coinvolti in modo mirato diversi gruppi di età nei loro rispettivi contesti di vita, sia attraverso la progettazione grafica sia grazie alla varietà dei canali di comunicazione utilizzati. Tra questi figuravano spot radiofonici e inserzioni sulla stampa, social media, podcast, influencer, affissioni nelle stazioni ferroviarie e sui treni, banner, materiali informativi in strutture pubbliche, nonché oltre 50 espositori collocati in supermercati e negozi di bevande in tutto l’Alto Adige, che mettevano in evidenza l’offerta di prodotti analcolici.
Le persone partecipanti sono state nuovamente supportate e motivate durante tutto il mese di gennaio tramite l’app “Try Dry” e un canale WhatsApp dedicato.
Al termine della campagna è stata inoltre avviata un’indagine da parte di ASTAT, con l’obiettivo di rilevare in modo sistematico esperienze, percezioni ed eventuali effetti dell’iniziativa.
Maggiori informazioni: www.coolcomma0.com