L'approvazione del concetto di prevenzione all'alcol ha posto le basi per la prima
campagna di prevenzione all'alcol in Alto Adige. In totale, dal 2006 ad oggi, ci sono state 14 edizioni della campagna, con diversi orientamenti e focus. Nel corso degli anni le denominazioni che hanno contraddistinto la campagna sono cambiate: "Tutto sotto controllo? (2006-2008), "Bere con moderazione" (2009-2016) e "Zero compromessi" (2017 ad oggi). Il logo - un tappo corona rosso, con un punto esclamativo bianco - è stato introdotto nel 2009 ed è rimasto per tutto il periodo, con leggere modifiche grafiche. Si è consolidato e viene riconosciuto come marchio.
Riferendosi al Programma Nazionale Svizzero sull'alcol (NPA) 2008-2016, i seguenti principi guida sono serviti come atteggiamento di base per ogni campagna:
- "Chi beve alcol, lo fa senza danneggiare se stesso o gli altri".
L'obiettivo è trovare risposte pragmatiche a situazioni problematiche concrete.
Promuovere la responsabilità personale è un obiettivo centrale.
Vengono introdotte misure strutturali per promuovere il consumo di alcol a basso rischio.
Si rinuncia a messaggi paurosi e minacciosi.
Questi principi guida rivelano un
'immagine molto specifica dell'uomo. Le persone sono libere e hanno il diritto di fare tutto ciò che vogliono se non danneggiano gli altri. (
"Dichiarazione universale dei diritti umani delle Nazioni Unite")
Nelle campagne, per esempio, l'esagerazione, l'orrore e l'allarmismo sono evitati, perché questi sono visti come violazioni dei limiti nei riguardi delle persone, veri e propri assalti allo stato emotivo dell'individuo.
Gli
obiettivi fissati nel concetto di prevenzione sono rivisti costantemente e presi in considerazione nella realizzazione delle campagne e delle relative misure di accompagnamento:
werden laufend überprüft und bei der Kampagnenumsetzung sowie deren Begleitmaßnahmen berücksichtigt:
Gli obiettivi delle campagne rivolte alla popolazione in generale sono:
- Aumentare la consapevolezza del problema e rafforzare il cambiamento degli atteggiamenti verso l'uso dell'alcol;
- Promuovere modelli di consumo che riducano il rischio individuale, le conseguenze dannose per l'ambiente circostante e per la società nel suo complesso
Correlato a gruppi a rischio, situazioni a rischio e ambienti di vita specifici:
- Riduzione del consumo dannoso di alcol (Raccomandazioni sui limiti, raccomandazioni sul consumo e avvertenze sanitarie);
- Promozione del cosiddetto "punto di sobrietà" in situazioni specifiche (es. alla guida, sul posto di lavoro), tra gruppi specifici di persone (es. bambini/ragazzi fino a un certo limite di età, donne incinte) e in spazi di vita specifici (es. ospedale, scuola, aziende).