Tabacco&Nicotina

info 8.5.2024 Condivisione Facebook

Bild von Marco Schroeder auf Pixabay

Tutte le informazioni a portata di click

In Alto Adige ca. il 21,3% della popolazione tra i 18 ed i 69 anni fuma. La percentuale degli uomini è leggermente più alta in confronto alle donne. ll fumo è responsabile del 29% dei decessi complessivi in provincia. Il fumo causa problemi ai polmoni e all'apparato cardiocircolatorio, come anche tumori e favorisce la comparsa di varie altre malattie.

Quello che dovresti sapere sul fumo

Non vi è un consumo di tabacco privo di rischi e la nicotina rende rapidamente dipendenti. Prodotti che non prevedono la combustione come snus o sigarette elettroniche riducono i rischi solo in parte.

La nicotina pregiudica lo sviluppo del sistema cerebrale e nervoso. In particolare giovani e donne in gravidanza non dovrebbero fumare. Chi fuma in un ambiente chiuso danneggia non solo se stesso ma anche gli altri. Per lo più s'inizia a fumare da giovani.

Un comportamento da parte dei genitori e adulti, che sia un esempio e un modello da seguire, così come il dialogo e messaggi chiari, giocano un ruolo importante per giovani e ragazzi.

Cosa è la nicotina?

La nicotina è una potente neurotossina ed è considerata una sostanza che crea forte dipendenza e assuefazione. Ha diversi effetti sul benessere mentale e fisico sia a livello di stimolazione che di sedazione. La nicotina può avere i seguenti effetti:
  • Miglioramento delle prestazioni percettive e della memoria
  • Miglioramento dell'umore
  • Riduzione dell'ansia
  • Inibizione dello stress
  • Inibizione dell'appetito
  • Aumento della sensibilità al dolore
La nicotina provoca anche cambiamenti nel sistema cardiocircolatorio:
  • Aumento della frequenza cardiaca
  • Aumento della pressione sanguigna
  • Riduzione dell’afflusso di sangue alla pelle e ai vasi coronari
Qui potete trovare molte altre informazioni sulla nicotina
Foto: Pixabay

Alcuni consigli per genitori ed educatori*ci

Di solito, per i genitori, è una sorpresa spiacevole scoprire che il*la loro figlio*a fuma. Insistere sui rischi per la salute e sui rimproveri di solito non sortisce alcun effetto, al contrario potrebbe scatenare una certa resistenza. Allo stesso modo, controlli severi o punizioni non hanno il riscontro desiderato e mettono a dura prova la relazione genitori-figli*e.

Prima di tutto: cerchi di stare calmo*a

Paura, rabbia e delusione sono reazioni comprensibili, ma a lungo andare non la aiuteranno. Perciò, una volta che la rabbia iniziale si è placata, è utile affrontare la situazione nel modo più oggettivo possibile. Discuta la situazione con suo*a figlio*a e cerchi di ascoltare ciò che ha da dire.

Qui potete trovare una raccolta di consigli per i genitori: Mio figlio fuma

 

Nicotina - spiegata in modo semplice!

Francesca Cantele del progetto Streetlife del Forum Prevenzione ci spiega alcuni aspetti interessanti. 
Ci risponde a domande su sigarette, snus e altro.
Hai ulteriori domande? Non esitare a domandare al Forum Prevenzione!