Aiuto il*la mia partner beve!

bild von mitarbeiter Sabrina Kasmi Sabrina Kasmi info 12.3.2021 Condivisione Facebook
bicchiere, amore, dipendenza

Fotoquelle: pixabay.com

In che modo, come famigliare, posso riconoscere la dipendenza dall'alcol e agire correttamente?

Che sia fra partner, nel contesto famigliare o all’interno di un gruppo di amici: la dipendenza dall'alcol è una malattia che coinvolge non solo chi ne è colpito*a, ma anche le persone che gli*le stanno vicino. La situazione mette a dura prova i sentimenti e le relazioni, si diffonde un'atmosfera di disagio e insicurezza: si tratta effettivamente di dipendenza da alcol? Si dovrebbe fare qualcosa? E se sì, cosa si potrebbe fare?

Quando si diventa alcolisti*e?

Il termine "alcolista" o "alcolizzato*a" è ancora spesso usato nelle conversazioni, ma bisogna sapere che, la parola è una stigmatizzazione delle persone colpite ed è spesso associata a qualità come "carattere debole" o " volontà debole". Tuttavia, sappiamo che la dipendenza dall'alcol è una malattia e non l'espressione di una volontà debole! Pertanto, NON si parla di alcolisti*e, ma di persone che sono affette da dipendenza da alcol o alcolismo.

Segnali di dipendenza da alcol

Sei preoccupato*a perché noti che bere per te non è più un piacere, o forse perché hai notato che la persona amata, non appena sorgono situazioni o sentimenti spiacevoli si mette a bere. Come probabilmente sai, il passaggio dal consumo di alcol puramente per piacere all'uso problematico e alla dipendenza è di solito fluida; in generale, i seguenti segnali indicano una dipendenza: 


 
  • La persona a te cara difficilmente resiste all'alcol
  • Noti che la dose di alcol deve essere aumentata per ottenere l'effetto desiderato e si è sviluppa la cosiddetta tolleranza
  • Interessi e attività vengono trascurati a causa del consumo di alcol
  • Si notano sintomi di astinenza, ad esempio mani tremanti, lieve irritabilità, ecc.
  • L'alcol continua ad essere consumato nonostante le conseguenze dannose (fisiche e mentali)
Non importa quanto sia stretto il rapporto con la persona di cui ci si preoccupa, una cosa è certa: solo la persona colpita può decidere di smettere di bere.
 

Bugie e problemi con l'alcol

Hai già tentato di confrontare la persona dipendente dall'alcol sulla sua malattia e di farle comprendere la gravità della situazione, ma la persona colpita nega di avere un problema.
I seguenti punti di vista potrebbero esserti familiari:
  • Banalizzazione: "Non bevo più di altri*e..."
  • Incolpare gli*le altri*e: "Bevo perché mi hanno licenziato".
  • Giustificazioni: "Bevo perché sono triste".
  • Aggressività: "Non sono affari tuoi!"
  • Sminuire: "Sì, ho bevuto, ma solo due bicchieri!".
Devi sapere che, la negazione è un meccanismo di difesa e quindi parte della malattia: una persona alcoldipendente, che nega i suoi problemi di alcol, lo fa perché non vede altra via d'uscita o perché non è ancora pronta ad accettare la sua malattia. Affrontare il fatto di essere dipendenti, spesso causa ansia e ammettere a se stessi che si è perso il controllo, può essere difficile da accettare. Come persona cara ti senti impotente, vedi la sofferenza e vuoi fare qualcosa.

 
Frage, Hinweis, Was

Cosa possono fare i parenti? – Devi sapere che:

  • I parenti NON sono responsabili e nemmeno da incolpare, per i problemi di alcolismo di un'altra persona!
Hai la sensazione che, come membro della famiglia, dovresti essere in grado di aiutare e ti senti in colpa se non raggiungi questo obiettivo? Sii consapevole che: la dipendenza dall'alcol è una malattia che ha molte cause. La questione della colpa non aiuta, così come prendersi tutte le responsabilità e il controllo. Si può cercare di motivare la persona amata a cambiare, ma è lei che deve fare il passo da sola.

 
  • Superare la dipendenza dall'alcol richiede tempo
Una dipendenza dall'alcol si sviluppa in un lungo periodo di tempo e non può essere superata da un giorno all'altro. Anche tu hai bisogno di tempo, per accettare che la decisione e la responsabilità di cambiare la situazione spetta alla persona interessata e non a te.

Ora sai che non sei responsabile del fatto che la persona che ti sta vicino beva, né del fatto che cambi. Inoltre, sai che non è vantaggioso toglierle la responsabilità e le conseguenze del consumo di alcol.
Probabilmente ti stai chiedendo....
 

 

Quali sono le possibili linee d'azione?

Aiutare inizia con l'essere consapevoli di se stessi, essere coscienti dei propri bisogni, prendersi cura di se stessi e mettere in discussione il proprio comportamento!
  • Permettiti consapevolmente di fare cose che ti danno gioia e piacere
  • Mantieni la tua rete sociale
  • Permettiti di parlare delle tue preoccupazioni con persone di cui ti fidi
  • Non lasciare che il tuo comportamento sia influenzato da rigide aspettative di ruolo
  • Non bere per solidarietà
  • Sii consapevole dei tuoi limiti e cerca di fissarli chiaramente
  • Lasciati sostenere e accompagnare tanto e tanto spesso quanto necessario! Qui sotto troverai contatti e punti di contatto - abbi il coraggio di usarli!
Hoffnung, Blume, Asphalt
Ricordati:
  • Se si pensa a se stessi, non significa che ci si allontana dalla persona interessata!
  • Pesare i pro e i contro delle proprie opzioni di comportamento è impegnativo - Hai il diritto di fare le scelte che sono buone per TE.
  • Quando si passa la responsabilità, questo può innescare una serie di cose, ma è difficile dire esattamente cosa: forse cambia l'atteggiamento della persona interessata, forse si sperimentano cambiamenti in se stessi soprattutto, perché lasciar andare ti solleva! In ogni caso, la situazione si smuove.
  • Non scoraggiarti se il cambiamento inizialmente causa un aumento del consumo di alcol per un periodo di tempo - succede!
  • Nel percorso per uscire da una dipendenza, le ricadute sono spesso parte del processo. Queste non dovrebbero essere viste semplicemente come dei fallimenti. Le ricadute sono un segno che bisogna cercare altre possibilità per fare un passo avanti. La decisione di cercare di nuovo aiuto e consulenza spetta alla persona dipendente dall'alcol.

Consigli per un colloquio

  • Descrivere anziché accusare
Inizia da te stesso: spiega alla persona vicina cosa percepisci, cosa ti emoziona e cosa ti preoccupa, per esempio: "Osservo che bevi molto, questo mi preoccupa".
Non concentrarti tanto sul consumo di alcol, ma piuttosto sulle conseguenze osservate "Vedo che hai difficoltà ad alzarti la mattina" o "Ho notato che continui a dimenticare le cose". Evitare accuse come: "Bevi troppo" o "Quanti bicchieri hai bevuto ancora?".
  • Sforzati di avere un dialogo in cui ci sia spazio per le prospettive e i bisogni di entrambe le parti.
Chiedi alla tua controparte come vede la situazione e parlate di ciò che volete e vi aspettate, cosa vi pesa nella situazione attuale e cosa vi manca. Non dimenticare: la dipendenza dall'alcol è una malattia e non l'espressione di una volontà debole.


 

Cosa significa co-dipendenza?

Cosa significa co-dipendenza?

Ti assumi compiti importanti che dovrebbe svolgere la persona interessata o cerchi di proteggerla dalle conseguenze spiacevoli del suo comportamento (per esempio scusandoti con il datore di lavoro)? Con questi tentativi, da un lato, ci si impiglia sempre di più nei problemi della persona dipendente, il che alla fine fa venir meno le proprie forze. D'altra parte, tali sforzi possono incoraggiare il perpetuarsi della situazione e raramente portare ad un miglioramento della situazione.

Se hai la sensazione che questa situazione ti stia prosciugando sempre più le forze, chiedi consiglio a uno specialista. Possono sostenerti e darti consigli su come affrontare l'alcolista.

 

E se ci sono dei bambini?

E se ci sono dei bambini?

Quando sono coinvolti dei*le bambini*e, la situazione è particolarmente impegnativa: oltre alla preoccupazione per la persona alcolista, c'è spesso la preoccupazione per i*le bambini*e. È molto importante essere presenti per loro. La vita quotidiana dei*le bambini*e colpiti*e è molto spesso segnata dall'insicurezza e da sentimenti di vergogna e di colpa. È importante offrire ai*le bambini*e colpiti l'opportunità di parlare delle loro preoccupazioni e sofferenze senza che debbano temere di tradire la loro famiglia o di esporre il genitore dipendente.

Quanto segue potrebbe avere un effetto protettivo sul*la tuo*a bambino*a:
  • parlare apertamente e in modo appropriato all'età con una persona di riferimento (non necessariamente tu) della situazione
  • curare come genitore una relazione stabile con i*le figli*e
  • dare una struttura quotidiana regolare, rituali familiari e attività comuni
  • rafforzare l'autostima, la capacità di affrontare le difficoltà e la capacità di chiedere aiuto
  • formulare piani per il tempo libero ed esprimere un atteggiamento positivo verso la vita

Aiuto e sostegno

Aiuto e sostegno

Cercare sostegno in situazioni di stress dimostra coraggio e competenza, scegli un percorso che ti conviene e non esita a prendere i contatti necessari.

FORUM PREVENZIONE: prime consulenze in caso di dubbi, domande o preoccupazioni una persona cara
Contatto: Tel. 0471 324 801 - info@forum-p.it
Indirizzo: Via Talvera 4, 39100 Bolzano

CENTRO DI CONSULENZA PSICOSOCIALE DELLA CARITAS VAL VENOSTA: Consulenza, informazione per le persone colpite, i parenti e le parti interessate con problemi di dipendenza dall'alcol, dai farmaci e dalle dipendenze non legate alle sostanze e altre malattie mentali.
Contatto: 0473 621 237 - psb@caritas.bz.it
Indirizzo: Strada Principale. 131, 39028 Silandro

STRUTTURE TERAPEUTICHE SPECIALIZZATE
Bolzano - Contatto: 0471 907070 - serd-dfa.bz@sabes.it
Merano - Contatto: 0473 251760 - serd.me@sabes.it
Bressanone - Contatto: 0472 813230 - dfa.bx@sabes.it
Brunico - Contatto: 0474 586200 - serd-bruneck@sabes.it

STRUTTURE TERAPEUTICHE SPECIALIZZATE
Ambulatorio per l'alcool HANDS: riabilitazione, terapia, prevenzione, sostegno alle persone con problemi di alcool e farmaci, consulenza e sessioni informative per i parenti, gruppi di auto-aiuto.
Contatto Bolzano: 0471 270 924 - info@hands-bz.it - Indirizzo: Viale Duca d'Aosta, 100, 39100 Bolzano
Contatto Ambulatorio Merano: 0473 221 793 - merano@hands-bz.it - Indirizzo: Via Kuperion 6, 39012 Merano

CENTRO TERAPEUTICO BAD BACHGART: Centro di riabilitazione per alcolisti
Contatto: 0472 887 600 - badbachgart@sabes.it
Indirizzo: St. Pauls 56, 39030 Rodengo
: : download

Alcol - una guida per genitori

8.11.2021

Download
: : Offerta

Extrasober - Una visione sobria

Formazione sull'uso della prima mostra online del Forum Prev...

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

Localize it!

Supporto per comuni nell'implementazione di strategie locali...

VAI ALL'OFFERTA
salute mentale immagine
: : info

Salute mentale

17.6.2021

Cos'è la salute mentale?...

PER SAPERNE DI PIÙ
gedeckter Tisch mit viel gesunder Ernährung und zwei Hände die sich daran bedienen
: : info

Cosa è importante sapere per alimentarsi correttamente

26.5.2021

PER SAPERNE DI PIÙ
alcol
: : Video

Cos`è l'alcol?

26.4.2021

Spiegazioni in video...

GUARDA IL VIDEO
tasso alcolemico
: : news

Calcolatore online del tasso alcolemico

31.3.2021

Quanto è elevato il tuo tasso alcolemico? Di quanto tempo ha...

PER SAPERNE DI PIÙ
Bevande, colori,cocktails
: : info

Alcol e giovani

23.3.2021

Cose c’è da sapere quando si parla di alcol in relazione ai*...

PER SAPERNE DI PIÙ
Alcol e gravidanza
: : info

Alcol e gravidanza

12.2.2021

Cosa dovrebbero sapere le donne incinte - informazioni sull'...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Alcool: meno è meglio!

12.11.2020

Suggerimenti per facilitare il controllo del consumo di alco...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Azzardo e dipendenza

12.11.2020

Qui trova aiuto!...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : download

Gioco d'azzardo - Nuovo opuscolo

3.11.2020

Scarica l´opuscolo su gioco azzardo e dipendenza...

Download
: : news

Si conclude un esperienza

29.9.2020

Dopo 16 anni di attività, la manifestazione sportiva "Lo spo...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : progetto

Localize it!

3.9.2020

Un innovativo progetto di prevenzione rivolto ai Comuni...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Sostegno e consulenza

23.6.2020

Istituzioni che possono essere d'aiuto...

PER SAPERNE DI PIÙ
Diskriminierung Menschen mit Beeinträchtigung
: : info

Discriminazione verso persone con disabilità

8.6.2020

Discriminazione verso persone con disabilità fisiche, mental...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Discriminazione: significato e definizione

20.5.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Gioco d’azzardo in tempi di crisi

14.5.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : Offerta

Alcol - ebbrezza globale?!

Presentazione in auditorium con discussione...

VAI ALL'OFFERTA
: : info

Felice e rilassato nella vita

12.5.2020

21 e più esercizi che aumentano il nostro benessere...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Ecstasy / MDMA

11.5.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Alcol - effetti, rischi e safer use

10.5.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Speed / Anfetamina

10.5.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Safer Use

10.5.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Safer Sex

10.5.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Oppio / Eroina

10.5.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Research Chemicals

10.5.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Cocaina

10.5.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Ketamina

10.5.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Canapa

10.5.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

LSD / funghi

10.5.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : Offerta

Principi della prevenzione delle dipendenze

Formazione: Rafforzare le persone, chiarire le cose...

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

Se i giovani consumano droghe…

Un seminario per enti con incarichi educativi...

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

Crescere in un mondo digitale

Formazione come accompagnare i*le giovani digitali...

VAI ALL'OFFERTA
: : info

Il mangiar troppo e gli spuntini eccessivi

27.3.2020

Cosa fare contro il mangiar troppo e gli supntini eccessivi?...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

L'alcol e lo sport non vanno d'accordo!

20.2.2020

Una lettera aperta alla FISI...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : news

"Zero compromessi 2020" - I rischi dell'alcol

15.11.2019

presentata la nuova campagna di prevenzione all'alcol...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Il consumo di alcol in Alto Adige

28.10.2019

presentati i nuovi dati dell'indagine dell'ASTAT...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

L'uso quotidiano di cannabis altamente potente potrebbe scatenare psicosi.

20.3.2019

Nuovo studio europeo con più di 2.000 pazienti - studio però...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Festa responsabile

14.11.2018

Siete organizzatori/ci di feste?...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

L'app Shuttle Finder

24.9.2018

Chi guida, non beve!...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : news

Diminuisce il numero di ritiri della patente per guida in stato di ebbrezza

5.7.2018

Appena pubblicati i dati ASTAT...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : Offerta

Consulenza sportiva

Consulenze con un allenatore sportivo...

VAI ALL'OFFERTA
: : news

Lo smartphone può diventare pericoloso per i nostri figli?

1.2.2018

Consigli per i genitori sull´uso dei media da parte dei giov...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

RE-START

27.10.2017

La nuova campagna di prevenzione sull`azzardo...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Cannabis e la legge

10.10.2017

Diritti e sanzioni per il consumatore di cannabis...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : Video

Cannabis

6.9.2017

Riflessione sulla pericolosità delle sostanze...

GUARDA IL VIDEO
: : download

Linee guida per una prevenzione basata sul web

21.2.2017

Scarica le linee guida. ll Forum Prevenzione faceva parte...

Download
: : Video

Se bevo, non guido

3.2.2017

GUARDA IL VIDEO
: : download

10 punti per una "festa responsabile"

2.2.2017

Download
: : download

Informazioni sull'alcol

31.1.2017

Download
: : Offerta

All Cool?! - Parcours di prevenzione all'alcol

Laboratorio/formazione sull´alcol, l´ebrezza e i rischi anne...

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

Alcol

Serata informativa: Sempre più giovani, sempre di più, sempr...

VAI ALL'OFFERTA
: : test

Questionario di autovalutazione sul consumo di alcol.

19.8.2016

Verifica tu stesso se il tuo consumo alcolico è a rischio...

VAI AL TEST
Load more refresh