Serate informative

news 16.9.2021 Teilen
Serate informative - Genitori – Interessati

Foto: Forum Prevenzione

Genitori – Interessati

Organizziamo serate informative per i genitori e gli interessati sui seguenti argomenti:
  • Dipendenza e sostanze
  • Mondi digitali
  • Violenza
  • Prevenzione del suicidio
  • Famiglia e educazione
  • Immagine corporea e alimentazione
  • Superamento dello stress

Dipendenza e sostanze

Dipendenza e sostanze

Fumare, bere, farsi le canne… - Uso di sostanze in adolescenza
Per i genitori spesso è difficile comprendere, come mai ad un certo punto, i*le propri*e figli* decidano di sperimentare l’uso di sostanze. Avere delle informazioni oggettive sul tema e l’occasione di riflettere sui motivi del consumo e sulle funzioni che hanno le sostanze in pre adolescenza e adolescenza è un punto di partenza per affrontare un dialogo. 
Scopri di più...

Alcol - Sempre più giovani, sempre di più, sempre più spesso
Il timore di molti genitori è che i*le figli*e comincino troppo presto a consumare bevande alcoliche. Per quale motivo però l’alcol ha un posto privilegiato nei consumi dei*le giovani? Ai genitori verranno dati suggerimenti su come affrontare un discorso sull’alcol con i*le propri*e figli*e per un uso responsabile e per la riduzione dei rischi.
Scopri di più...

Gioco d'azzardo - Un viaggio nel mondo del gioco d'azzardo
In questa serata informativa, sono spiegati i trucchi usati dall'industria del gioco d'azzardo per vendere il grande sogno di fare soldi in modo facile e veloce. Verrà inoltre illustrato come mai quando giochiamo – per esempio al Gratta e Vinci – non abbiamo mai la sensazione di perdere e cosa significa essere dipendenti dal gioco.
Scopri di più...

 

Media digitali

Media digitali

Posso usare il vostro telefono? - Suggerimenti e informazioni sull’uso dei media digitali da parte dei*le bambini*e
Molti*e bambini*e entrano in contatto con i media digitali nei primi anni della loro vita: giocano con lo smartphone dei loro genitori o guardano un breve videoclip su YouTube. È importante fin dall´inizio avviare ad un uso critico, responsabile e autodeterminato dei media – indipendentemente dal fatto che i*le bambini*e abbiano o meno un proprio dispositivo.
Scopri di più...

Lo smartphone sta risucchiando i*le nostri*e figli*e? - Uso dei media digitali in famiglia
La serata informativa e la successiva discussione forniscono una panoramica dell'uso dei media da parte di bambini*e e adolescenti, spiegano come funzionano i “campi da gioco digitali” dei media e perché sono importanti per i*le giovani. Verranno dati consigli su come accompagnare i*le bambini*e nell'affrontare i nuovi media – anche senza essere degli esperti.
Scopri di più...

Violenza in rete - Hate Speech, Fake News, Cyberbullismo
I media digitali fanno parte dello spazio vitale dei*le bambini*e e dei*le giovani di oggi. L'obiettivo di questa serata informativa è quello di fornire conoscenze di base sui contenuti, le offerte e i meccanismi (manipolativi) su Internet, nonché di riflettere sugli aspetti critici dei media digitali.
Scopri di più...

 

Violenza

Violenza

Osservare e agire! - Bullismo e Cyberbullismo (Informazioni di base)
Bullismo e cyberbullismo tra i*le bambini*e e gli*le adolescenti significa molestare ripetutamente, insultare, deridere ed escludere qualcuno dal gruppo. Anche la famiglia può reagire alle situazioni di bullismo. Cosa possono fare i genitori in casi specifici?
Scopri di più...

Parlare vale come l’argento, accompagnare è oro! Bullismo e cyberbullismo (Condurre un colloquio con chi è colpito)
Non è facile parlare alle giovani vittime di bullismo di quello che sta succedendo. Spesso tacciono perché hanno paura, perché non vogliono che i loro famigliari si preoccupino o perché si vergognano di non essere in grado di risolvere la situazione da soli. Parlare con loro richiede un approccio giusto e accogliente, pazienza e ascolto attento.
Scopri di più...

Educazione e violenza - Rapporti non violenti in famiglia
La vita familiare non è sempre facile; tra lo stress quotidiano e i conflitti ricorrenti, a volte è difficile trovare il tono giusto per comunicare. L’obiettivo è quello di riflettere sulle basi di una genitorialità non violenta, di come una adeguata comunicazione può risolvere i conflitti - non solo fra genitori-figli*e, ma anche fra partner, nel contesto familiare e con altre persone di riferimento.
Scopri di più...
 

Prevenzione del suicidio

Prevenzione del suicidio

Essere giovani può far male! - Prevenzione dei suicidi in adolescenza
Oltre a una moltitudine di opportunità, l'adolescenza porta con sé anche esperienze dolorose. Tutti noi, nel corso della nostra vita, sviluppiamo strategie di coping, ma alcune di queste sono associate a rischi e in casi estremi possono anche essere pericolose per la vita. La famiglia, la scuola e l'ambiente circostante possono offrire una guida in situazioni esistenziali difficili.
Scopri di più...

Famiglia e educazione

Famiglia e educazione

Io parlo ma non mi ascolta - La comunicazione efficace
Non è sempre così facile capire cosa l’altro*a ci vuole dire. E non è sempre facile comunicare cosa si pensa. In che modo comunichiamo e come ascoltiamo? Ma soprattutto in un dialogo, quali sono le trappole della comunicazione? Come possono i genitori capire al meglio ciò che i*e figli*e comunicano, pensieri, sentimenti e opinioni?
Scopri di più...

Ma questo è mio*a figlio*a? - Le sfide del crescere
Educare non significa solo assumersi delle responsabilità, ma anche confrontarsi con il cambiamento dei*le figli*e. La preadolescenza e l’adolescenza per i*le ragazzi*e è il tempo in cui si confrontano con importanti compititi di sviluppo e mete da raggiungere. L’obiettivo è quello di riflettere su tali cambiamenti e come questi inevitabilmente influiscano anche nel rapporto famigliare quotidiano.

Anima e corpo - Affettività e sessualità in adolescenza
Il punto centrale, è quello di riflettere insieme sui temi della sessualità e dell’affettività in adolescenza: sviluppo fisico, paure, desideri e fantasie, gravidanze e malattie, relazioni con il*la partner e mutamenti del rapporto con i genitori. Verranno inoltre dati suggerimenti su come affrontare questi delicati argomenti con i ragazzi e le ragazze.
Scopri di più...

Rischio quindi sono! - Senza rischio – niente divertimento!
Quale fascino ha il rischio, quali emozioni scatena il mettersi alla prova? Rischiare è sempre e solo una cosa negativa o può essere una scoperta delle proprie capacità e dei propri limiti? Quando il rischio diventa pericolo? Si discuterà sui motivi per cui i*le ragazzi*e spesso sono propensi*e a confrontarsi con situazioni rischiose minimizzandone e sottovalutando i pericoli.
Scopri di più...

Ragazze a confronto con il mondo - La scoperta dell’essere donna
L'affascinante universo delle ragazze fra l'impegno a crescere, il confronto con la propria femminilità, e la scoperta del mondo che le circonda. Si rifletterà su come i genitori possono accompagnare le proprie figlie nella scoperta del loro essere donne e come aiutarle ad avere una buona relazione con se stesse.
Scopri di più...
 

Immagine corporea e alimentazione

Immagine corporea e alimentazione

Quando il cibo diventa il centro della vita - Individuazione precoce dei disturbi alimentari
Il desiderio di essere magri o muscolosi spinge molti*e giovani a comportamenti inappropriati, che vanno dall'eccessiva attività fisica a comportamenti alimentari problematici. La diagnosi precoce può evitare che gli*le adolescenti scivolino in pericolosi disordini alimentari. I genitori in particolare, che sono in contatto quotidiano con gli*le adolescenti, possono essere determinanti in questo processo.
Scopri di più...

Il corpo come oggetto di culto - I*le giovani tra fitness, dieta e beauty mania
I*le giovani sono sotto forte pressione per avere un corpo conforme alle norme sociali. Lo scopo di questa serata informativa è quello di imparare e riflettere su come possiamo sostenere i*le bambini*e e i*le giovani a resistere o affrontare questa pressione e a scoprire il proprio valore.
Scopri di più...

Il pranzo è pronto! - Come i pasti diventano una gioia condivisa
In questa serata informativa, considereremo insieme ciò che è importante a tavola per far sì che i*le bambini*e sviluppino un rapporto sano con il cibo e che mangiare diventi uno svago condiviso.
Scopri di più...

 

Superamento dello stress

Superamento dello stress

Dopo la crisi non è più come prima - Cosa ci aiuta a rimanere sani
In una situazione di crisi, emozioni come paura, preoccupazione, rabbia o tristezza coinvolgono molte persone. E’ normale essere insicuri. Anche dopo la fase più acuta di una crisi, è possibile che rimanga un po’ di incertezza e di avere di tanto in tanto degli sbalzi di umore. Verranno illustrate le strategie per affrontare questa fase.
Scopri di più...