Osservare e agire – Conoscenze per genitori e persone di riferimento
La serata informativa vuole offrire orientamento: Che cos’è il bullismo e il cyberbullismo? In cosa si differenziano questi da un "normale" litigio tra bambine/i o adolescenti? Cosa posso fare se mio figlio o mia figlia è coinvolto/a – come vittima, come spettatore/trice oppure come autore/trice di comportamenti lesivi? Come posso rafforzare mia figlia o mio figlio e sostenerla/o affinché si comporti con coraggio civile all’interno del gruppo – e stimoli anche le altre persone a fare lo stesso?
Scopri di più...
Odio in rete – Accompagnare in sicurezza anche da casa
I media digitali fanno parte integrante della vita quotidiana di bambini e adolescenti.
Scopo di questa serata informativa è fornire conoscenze di base sui contenuti, le offerte e i meccanismi (manipolativi) presenti su Internet, e riflettere sugli aspetti critici del mondo digitale.
Scopri di più…
La prevenzione della violenza comincia a casa
Un rapporto familiare stabile e basato sul riconoscimento e la considerazione reciproca è la protezione più efficace contro diversi fenomeni di violenza, come ad esempio il cyberbullismo, le risse o l’estremismo.
Scopri di più…
Competenze personali - formazione/serate informative (pacchetto completo)
Educare sia il pensiero sia le emozioni, permette di prendere in considerazione tutte le dimensioni di vita della persona. E’ importante potersi orientare ad una educazione al cuore e alle relazioni, all’apprendimento condiviso e costruito insieme, alla cooperazione e al senso di comunità.
Scopri di più...