Gli obiettivi della campagna sono:
parlare apertamente del tema del suicidio e trovare il giusto aiuto per sé stessi.
“Ci possono essere dei momenti nella vita”, afferma Sereni Giuditta responsabile per l’ambito della prevenzione del suicido del Forum Prevenzione, “in cui si devono affrontare situazioni particolarmente difficili che sembrano andare oltre le nostre forze: perdite, conflitti, insuccessi, frustrazioni… situazioni in cui il pensiero suicidario può entrare nella nostra mente. Questi momenti, sebbene comuni e parte integrante dell’esistenza, rimangono un grande tabù e spesso non vengono discussi. Parlare apertamente di questo argomento è fondamentale per sensibilizzare le persone sul tema del disagio psicologico”.
“Chiedere aiuto” spiega Martina Segatta dell’Associazione A.M.A. di Trento, “richiede molto coraggio, poiché parlare apertamente di questi temi è estremamente difficile. È normale avere paura, ma è importante non chiudersi in sé stessi e rinunciare a condividere la nostra sofferenza. Intorno a noi ci sono persone, amici, familiari e professionisti pronti ad ascoltare e offrire supporto. Non esiste un solo modo di affrontare la sofferenza e il dolore. L’importante è fare il primo passo per cercare e trovare aiuto”.
La campagna partirà il 6 settembre 2024 e si svolgerà nei di mesi settembre e ottobre sui canali social Facebook, Instagram e Youtube del Forum Prevenzione di Bolzano
https://www.facebook.com/ForumPrevenzione
https://www.instagram.com/forump_bz/
https://www.youtube.com/@forumprevenzione
e dell’Associazione AMA di Trento
https://www.facebook.com/associazioneama/
https://www.instagram.com/associazioneama_trento/
La campagna prevede:
- LIVE TALK: interviste a professionisti esperti sul tema del suicidio e testimonianze di chi ha perso una persona cara. Il pubblico potrà intervenire con domande, riflessioni o commenti.
- Un ciclo di POST INFORMATIVI: approfondiranno alcuni falsi miti relativi al suicidio
A conclusione della campagna, saranno a disposizione:
Un video sui vari canali del Forum Prevenzione, con la presentazione e descrizione dei servizi di aiuto presenti sul territorio
L’opuscolo informativo “Stanco di vivere” con consigli, riflessioni, suggerimenti sul tema del suicidio e la cartolina con i “10 consigli per il benessere interiore”, che si possono trovare sia in formato cartaceo presso il Forum Prevenzione sia come download sul sito www.prevenzione-suicidio.it.