Danni alla salute quando si fuma la pipa ad acqua (shisha)
Si presume spesso che fumare una pipa ad acqua (shisha) sia meno dannoso che fumare sigarette perché l'acqua filtra le sostanze nocive. Tuttavia, questo non è vero, poiché il fumo del narghilè contiene anche sostanze tossiche come il monossido di carbonio, il catrame e la nicotina. Inoltre, il narghilè viene fumato più a lungo e quindi il fumo inalato più spesso. Pertanto, come il fumo di sigaretta, il fumo di narghilè può portare alla dipendenza dalla nicotina e a varie malattie secondarie (cancro e malattie cardiovascolari).
Danni alla salute da forme di tabacco senza fumo come snus, makla, snuff
L'uso di forme di tabacco senza fumo, come il tabacco orale (snus, makla) e il tabacco da fiuto, è spesso considerato meno dannoso per la salute. Infatti, alcuni dei rischi causati dall'inalazione del fumo di tabacco sono eliminati. Tuttavia, questo non significa che i prodotti di tabacco senza fumo possano essere considerati "più sani". Quando si consuma tabacco senza fumo, la nicotina entra nel corpo allo stesso modo, e il suo effetto stimolante sulla circolazione ha la conseguenza di aumentare la frequenza delle pulsazioni e quindi di mettere più a dura prova il sistema cardiovascolare.
Inoltre, la mucosa della bocca o del naso è irritata dal contatto diretto con il tabacco e può essere danneggiata a lungo termine. Il consumo massiccio di tabacco per via orale può anche infiammare le gengive e portare alla parodontite cronica. Le sostanze cancerogene nel tabacco senza fumo possono causare il cancro al pancreas, il cancro della cavità orale e il cancro all'esofago. Ultimo ma non meno importante, la nicotina crea dipendenza. L'assunzione regolare di nicotina porta all'assuefazione e infine alla dipendenza da nicotina.
Nocività della sigaretta elettronica (e-cig)
Il vapore delle sigarette elettroniche sembra causare meno danni alla salute rispetto al fumo di tabacco. Tuttavia, ci sono ancora poche conoscenze certe sui danni a lungo termine, dato che i prodotti sono ancora relativamente nuovi. I liquidi vaporizzati nelle sigarette elettroniche contengono meno sostanze nocive del fumo di tabacco, ma il "vamping" non può essere classificato come fondamentalmente innocuo. Il liquido contenente nicotina può anche produrre prodotti di degradazione nocivi. Da un lato, la flora orale può cambiare e dall'altro, gli*le utenti possono reagire alla sostanza glicole propilenico contenuta nel vapore con irritazioni respiratorie o oculari. Infine, molti dei liquidi contengono anche nicotina, che può causare dipendenza.