Formazioni

news 16.9.2021 Teilen
Formazioni - Personale specialistico nel lavoro giovanile, sociale e sanitario

Foto: Forum Prevenzione

Personale specialistico nel lavoro giovanile, sociale e sanitario

Organizziamo formazioni per personale specialistico nel lavoro giovanile, sociale e sanitario sui seguenti argomenti:
  • Dipendenza e sostanze
  • Mondi digitali
  • Violenza
  • Prevenzione del suicidio
  • Famiglia e educazione
  • Immagine corporea e alimentazione

Dipendenza e sostanze

Dipendenza e sostanze

Principi della prevenzione delle dipendenze - Rafforzare le persone, chiarire le cose
Prevenzione delle dipendenze significa soprattutto relazione, ascolto e considerazione. Capire i motivi per cui una persona si avvicina alle sostanze, la funzione che possono avere nell’affrontare la vita quotidiana e riflettere sulle possibili alternative all’uso di sostanze. Un approccio preventivo significa anche trasmettere le conoscenze di base sul fenomeno della dipendenza, sulle sostanze e i loro effetti.
Scopri di più...

All Cool?! - Parcours di prevenzione dell'alcol – formazione dei relatori*ci
Operatori*ci giovanili appositamente formati hanno l'opportunità di condurre il workshop All-cool sui temi dell'alcol, dell'intossicazione e dei comportamenti a rischio, in modo indipendente nelle rispettive istituzioni locali, con classi scolastiche dalla terza media in poi. Il prerequisito per organizzare questo workshop, è la partecipazione alla formazione All-cool.
Scopri di più...

Extrasober - Una visione sobria - La prima mostra online del Forum Prevenzione
In opposizione alla cultura del bere, saldamente ancorata alla tradizione, la mostra propone opere di 12 artisti di vari paesi del mondo e testimonianze audio offerte da persone astemie. Si tratta di racconti che descrivono singole esperienze e opinioni personali sulla cultura del bere. La mostra è un approccio diverso al tema dell’alcol.
Scopri di più...

Legale, illegale, non me ne frega niente! - Un seminario sull'uso di sostanze
Droghe, narcotici, sostanze che creano dipendenza... molti termini, molti pregiudizi e ancora più miti circondano le sostanze psicoattive. Anche in Alto Adige il consumo di sostanze legali e illegali tra i*le giovani e gli*le adulti*e è una realtà. La formazione cerca di dissipare le conoscenze infondate e fornisce informazioni scientificamente valide sulle sostanze comuni, i loro effetti e i loro rischi.
Scopri di più...

Il Colloquio Motivazionale - Formazione per i professionisti del settore sanitario e sociale
Sia nel settore sanitario che in quello sociale, attraverso le proprie valutazioni professionali o per le richieste delle persone stesse, gli*le operatori*ci, si confrontano ripetutamente con situazioni in cui un cambiamento di comportamento sembra sensato e necessario. Per rafforzare la volontà di cambiamento il Colloquio Motivazionale si è dimostrato uno stile comunicativo adatto.
Scopri di più...

Let’s talk about - Condurre un colloquio con i giovani
I giovani con un uso problematico di sostanze o altri comportamenti a rischio raramente cercano di contattare i servizi di aiuto o di consulenza di propria iniziativa. Per loro, gli animatori giovanili e gli educatori possono essere persone di contatto importanti. L'obiettivo della formazione è quello di sviluppare una migliore comprensione del comportamento a rischio dei giovani.

Localize it! - Supporto per comuni nell'implementazione di strategie locali di prevenzione all'alcol
Il progetto sostiene i comuni a visualizzare la situazione locale correlata all'alcol, valutare le esigenze corrispondenti, implementare una tavola rotonda per sviluppare misure di prevenzione adeguate, elaborare un piano d'azione per attuare le misure identificate.
Scopri di più...
 

Mondi digitali

Mondi digitali

Media digitali e i*le più giovani - L’uso dei media digitali con bambini*e piccoli*e
Molto prima che tanti*e bambini*e abbiano un dispositivo proprio, i media digitali sono già parte integrante della loro vita quotidiana. È quindi importante fin dall'inizio incoraggiare nei*le bambini*e un approccio ai media critico e responsabile. La formazione darà una panoramica circa l'uso dei media da parte dei*le più giovani, del loro significato, dei rischi e delle potenzialità del digitale.
Scopri di più...

Crescere in un mondo digitale - Come accompagnare i giovani digitali
Questa formazione si occupa dei mondi digitali dei*le giovani, fornisce una panoramica dell'attuale uso dei media e spiega quale significato questo abbia per la crescita e quali bisogni vi siano dietro. L'obiettivo è quello di fornire approcci pratici alla pedagogia dei media, nel lavoro con i*le giovani, al fine di promuovere tra i*le ragazzi*e un atteggiamento critico e autodeterminato nel trattare con i media.
Scopri di più...

Violenza in rete - Hate Speech, Fake News, Cyberbullismo
L'obiettivo della formazione è quello di fornire ai professionisti che lavorano con i bambini e i giovani le conoscenze di base sui contenuti, le offerte e i meccanismi (di manipolazione) su Internet, nonché di offrire la possibilità di inserire i media digitali nel loro lavoro e di reagire all'uso problematico.
Scopri di più...

 

Violenza

Violenza

Osservare e agire - Bullismo e cyberbullismo (Informazioni di base)
Per incoraggiare lo spirito di collaborazione di un gruppo serve accortezza, reciproco rispetto e capacità di gestire i conflitti senza violenza. Bullismo e il cyberbullismo tra i*le bambini*e e gli*le adolescenti significa molestare ripetutamente, insultare, deridere ed escludere qualcuno*a dal gruppo.
Scopri di più...

Parlare vale come l’argento, accompagnare è oro! - Bullismo e cyberbullismo (Condurre un colloquio con chi è colpito)
Non è facile parlare alle giovani vittime di bullismo di quello che sta succedendo. Spesso le vittime tacciono perché hanno paura, perché non vogliono che i loro famigliari si preoccupino o perché si vergognano di non essere in grado di risolvere la situazione da soli. Parlare con loro richiede un approccio giusto e accogliente, pazienza e ascolto attento.
Scopri di più...

Al lavoro col mal di pancia - Mobbing sul posto di lavoro
Bisogni, interessi o aspettative diverse sul posto di lavoro suscitano spesso conflitti irrisolti, lotte di potere, discriminazioni o casi di mobbing. Le conseguenze della violenza psicologica e del mobbing solitamente sono di vasta portata sia per le persone colpite, che per l’intera organizzazione. Ne risulta un’atmosfera di paura e insicurezza, così come un clima di tensione tra i dipendenti o gruppi di lavoro.
Scopri di più...

Dove finisce il divertimento?! - Il superamento dei limiti nella sessualità
Il sessismo e le trasgressioni sessuali sono presenti nella nostra vita quotidiana, ma sono ancora tabù in molte strutture. Ma cos'è il sessismo? Come riconosco le trasgressioni? Quale atteggiamento assumo personalmente e quale atteggiamento assume la mia istituzione? Come posso agire e reagire in modo appropriato?
Scopri di più...

 

Prevenzione del suicidio

Prevenzione del suicidio

Essere giovani può far male!  - Prevenzione dei suicidi in adolescenza
Oltre a una moltitudine di opportunità, l'adolescenza porta con sé anche esperienze dolorose. Tutti noi sviluppiamo nel corso della nostra vita delle strategie per superare le difficoltà, ma alcune di queste sono associate a rischi e in casi estremi possono anche essere pericolose per la vita. La famiglia, la scuola e l'ambiente sociale possono offrire ai*le giovani una guida in situazioni esistenziali difficile.
Scopri di più...
 

Famiglia e educazione

Famiglia e educazione

Relax con i*le bambini*e - Aiutare i*le bambini*e a superare stress e tensione
In questa formazione, esamineremo innanzitutto le cause, gli effetti e le possibilità di affrontare lo stress nei*le bambini*e. Nella parte pratica imparerete delle tecniche di rilassamento a misura di bambino*a, che aiutano i*le più piccoli*e a regolare i sentimenti e ricaricare le batterie.

Cura di sé nel lavoro pedagogico - Come considerare il proprio benessere psicologico
Il lavoro con i*le bambini*e e i genitori comporta spesso sfide e pressioni. Spesso le educatrici egli educatori pretendono troppo da sé stesse*i e finiscono per scontrarsi con i propri limiti. Si forniranno consigli per autotutelarsi ed evitare così il rischio di sovraccarico.
 

Immagine corporea e alimentazione

Immagine corporea e alimentazione

Parlare di disturbi alimentari - Rilevamento precoce e prevenzione
Questa formazione spiega come si sviluppa un disturbo alimentare, come parlarne e anche come prevenire un disturbo alimentare, se possibile. L'intera formazione consiste in due moduli con la possibilità di aggiungere un terzo modulo sul tema della prevenzione.
Scopri di più...

Il corpo idolatrato - Giovani tra fitness, diete e beauty mania
I*le giovani vivono forti pressioni per avere un corpo conforme alle norme sociali. Lo scopo di questa formazione è quello di imparare e riflettere su quanto sia importante che, le persone di riferimento, possano sostenere i*le bambini*e e gli*le adolescenti per contrastare questa pressione.
Scopri di più...

Consapevolezza nel mangiare - Per tutti coloro che si occupano di un'alimentazione sana e piacevole.
Oltre a una dieta sana, anche le abitudini alimentari sono importanti per la nostra salute. In questa formazione parleremo dei sette tipi di fame, della consapevolezza del corpo e della nutrizione piacevole.
Scopri di più...

Tendenze nutrizionali, a basso contenuto di carboidrati, digiuno intermittente, vegana - Cosa può essere considerato sano?
Nella formazione, le raccomandazioni nutrizionali sono messe in relazione con le tendenze alimentari attuali. Rifletteremo anche insieme su come i*le bambini*e e i*le giovani possono essere motivati ad attuare una dieta equilibrata e sana anche a scuola e all'asilo.
Scopri di più...

Il pranzo è pronto! - Come far diventare i pasti momenti piacevoli per grandi e piccini*e
Le educatrici e gli educatori, pensano molto a come progettare i pasti. I*le bambini*e dovrebbero mangiare in modo sano ed equilibrato e imparare a sedersi a tavola e sentirsi a proprio agio nel farlo. Questa formazione si occupa di argomenti relativi all'alimentazione: valori, atteggiamento, rituali e regole alimentari, trattare con genitori preoccupati.
Scopri di più...