Felice e rilassato nella vita

info 12.5.2020 Condivisione Facebook

Pic designed by freepiks

21 e più esercizi che aumentano il nostro benessere

Così come possiamo allenare il nostro corpo attraverso esercizi di forza e resistenza, possiamo anche rafforzare la nostra psiche, attraverso l'allenamento della mente, per aumentare il nostro benessere e quindi essere più felici, più rilassati e soddisfatti - anche in tempi di crisi. La formazione della consapevolezza, significa porre l'attenzione al momento, senza volerlo valutare o cambiare. L’obiettivo è quello di percepire, osservare e accettare se stessi e l'ambiente circostante. All'inizio sembra facile, ma a un secondo sguardo può essere piuttosto impegnativo.

Di seguito, vi presentiamo 21 brevi e concreti esercizi che, vi aiutano ad affrontare i sentimenti negativi e ad aumentare il vostro benessere. Per godere dell'effetto a lungo termine, gli esercizi dovrebbero essere integrati nella vita quotidiana e svolti regolarmente, preferibilmente ogni giorno.

Clicca qui sotto sulle diverse aree per accedere agli esercizi:
 

RESPIRARE

RESPIRARE

Godetevi l'aria fresca!
Aprite la finestra e fate tre respiri lunghi e profondi, sentite l'aria fresca che fluisce nel vostro corpo dandovi forza ed energia. Mai prima d'ora l'aria è stata così fresca come adesso! Fa' che sia il tuo rituale mattutino!

Respirate per calmarvi!
Prendetevi qualche minuto al giorno e respirate profondamente per quattro volte ed espirate fino a quando non è uscita tutta l’aria e sentirete l'impulso di respirare di nuovo. Una lunga espirazione calma la mente. Immaginate come il vostro corpo si riempie di fresca energia quando inspirate e come la vostra mente si calma quando espirate.

Respirate con la pancia!
Sdraiatevi rilassati sulla schiena e mettete una mano sulla pancia. Notate come il ventre si solleva con l'inspirazione e si svuota di nuovo con l'espirazione. Osservate come i movimenti di respirazione diventano gradualmente più lenti e soprattutto l'espirazione dura più a lungo mentre vi rilassate. Mettete di nuovo le braccia vicino al corpo e osservate la vostra normale respirazione. La performance cosciente della respirazione addominale porta al rilassamento fisico e mentale, ad una migliore circolazione sanguigna in tutto il corpo e ad una stimolazione del metabolismo.
 

ATTEGGIAMENTO INTERIORE

ATTEGGIAMENTO INTERIORE

Sorridete!
La scienza lo dimostra: il sorriso favorisce il rilascio di ormoni della felicità nel cervello e quindi ha un effetto positivo sul vostro umore. Perché non provi a sorridere per qualche minuto... ADESSO e più volte al giorno! Sorridi quando incontri qualcuno e sorridi per te stesso.

Scrivete il vostro ABC della gioia!
Per ogni lettera dell'alfabeto, scrivete i momenti e le cose che vi portano gioia, che non vedete l'ora di fare in futuro o che vorreste assolutamente fare e appendete la vostra raccolta in un luogo visibile. Se elencate ogni giorno ciò che vi dà gioia, questo avrà in breve tempo un effetto positivo sul vostro umore.

Lamento temporaneo
Chiaramente il tempo è una sfida e stiamo cercando di combatterlo. Una reazione naturale a questo è il lamento. Aiuta a liberarsi dei nostri pensieri. Ma troppi piagnistei ci trascinano verso il basso, quindi è meglio limitare il tempo. 3 minuti, 10 minuti... come volete, ma ponete un chiaro limite! E sì, guardate l'orologio.

Ottimo background!
Utilizzate un'immagine sul vostro smartphone, tablet o PC come sfondo che vi faccia sentire bene o che vi ricordi un momento importante. Cambiatelo con uno nuovo, al massimo dopo 3 giorni, perché ci vuole il tempo necessario per abituarsi.
 
Siate generosi!
Chi concede qualcosa agli altri invece che a se stesso vive più felice. È secondario quanto siate generosi. Anche la ferma promessa di essere più generosi innesca un cambiamento nel cervello che ci rende più felici. La generosità è uno stato di apertura mentale e pieno di gioia.

 

SENSIONE CORPOREA

SENSIONE CORPOREA

Raddrizzatevi!
Il tuo umore influenza la tua postura, quindi perché non il contrario? Una postura eretta attiva il vostro benessere e promuove la fiducia in voi stessi. Pensa a questo 2-3 volte al giorno, la tua postura non deve essere perfetta, basta qualcosa di più eretto!  Raddrizzarsi di qualche millimetro ad ogni inalazione fino a quando non si ha la sensazione di stare seduti in posizione eretta. Poi chiudete gli occhi e godetevi l’esperienza di stare seduti in posizione eretta e di respirare liberamente nel profondo di voi stessi.

Allungatevi e tendetevi!
Su, giù e di lato. Sentite come il corpo si carica di energia fresca allungando tutti i muscoli, le fasce, i tendini e i legamenti. Lasciate che i movimenti diventino fluidi e finiscano in una danza.

Muovete i fianchi!
Rilassatevi, i fianchi aperti alleviano la schiena e riducono i blocchi nella zona del bacino. Così l'energia può scorrere meglio attraverso il nostro corpo. Potete usare l'oscillazione dell'anca in molte attività quotidiane diverse: cucinare, lavarsi i denti, stendere il bucato e simili. Allentate i muscoli dei glutei e dei fianchi con movimenti dolci e circolari.

Rilassate le spalle!
In piedi o seduti. Concentrate l'attenzione sulle spalle. Fate grandi movimenti circolari lentamente e con entrambe le spalle. Lasciate che le vostre braccia penzolino liberamente accanto al vostro corpo. Effettuate 5 movimenti circolari in avanti e 5 movimenti circolari all'indietro. Abbassate le braccia, tornate alla posizione di partenza e ripetete l'esercizio più volte. Questo rilasserà le spalle, il petto e il collo.

Rilassate i muscoli della mascella!
I muscoli della mandibola sono collegati attraverso i tratti nervosi a più del 30% di tutti i nervi motori del corpo, non solo ai muscoli delle regioni vicine come la testa, il collo e la nuca, ma anche ai muscoli del pavimento pelvico. In questo modo la tensione rilasciata nell'articolazione temporomandibolare, può causare il rilassamento di tutto il corpo. Il muscolo più grande nella zona della mascella è il Musculus Masseter. Si estende dall'area della mandibola inferiore sopra la guancia fino all'osso zigomatico. Per massaggiarlo, la pressione può essere applicata lateralmente all'angolo della bocca con tre dita con movimenti circolari. I movimenti della bocca, aprendo e chiudendo la bocca, migliorano l'effetto. Se le vostre mascelle sono tese, lasciatele libere!
 

PENSIERI

PENSIERI

Guardate il cielo stellato!
E sentite l'infinita vastità dell'universo. Trasferite questa sensazione, della distesa infinita, nel vostro corpo e nella vostra mente. Guardare l'universo può dissolvere la sensazione di ristrettezza e di limitazione.

Ancoratevi al presente!
Non lasciatevi trasportare da pensieri negativi, interrompete la vostra giostra di pensieri e cercate di sintonizzarvi sul momento.  Potete interrompere i vostri pensieri sulle preoccupazioni per il futuro o sul passato più e più volte, percependovi mentre respirate, ballate, cucinate, vi lavate i denti. Cercate di concentrarvi completamente sul qui e ora, avvertite con tutti i vostri sensi ciò che sta accadendo intorno a voi. È abbastanza normale che i vostri pensieri si allontanino, provate a tornare indietro e a percepire.

Siate osservatori!
Consapevolezza significa osservare consapevolmente l'interno e l'esterno senza valutare o volerlo cambiare.
Guardate con calma gli eventi dentro di voi e intorno a voi e osservateli con uno sguardo non offuscato e distante. Godetevi la rilassante sensazione di non essere coinvolti. Può aiutarvi, immaginare i vostri pensieri come foglie in un fiume e guardarli scorrere, oppure come nuvole che si allontanano lentamente sopra di voi.
 
Credete nella forza e nell'effetto dei vostri pensieri!
Ciò che accade nella nostra mente ha un'influenza maggiore sul nostro benessere, rispetto a ciò che, facciamo e sperimentiamo in un determinato momento. Con pensieri positivi e costruttivi aumentiamo il nostro benessere e la nostra gioia di vivere, e attiviamo il rilascio degli ormoni della felicità del corpo.
Potreste, ad esempio:
- Elencare cosa sta andando bene al momento, cosa vi soddisfa
- Trovare una frase motivante o di rafforzamento e ripeterla più e più volte
- Non cercate semplicemente di "allontanare", i pensieri negativi, cercate di accettare che ci siano ma non di entrarci dentro

Date un colore alla vostra paura e lasciatela andare!
Mettetevi comodi su un divano, un letto, una poltrona o simili. Iniziate dalla testa e poi lasciate che il colore scorra lentamente attraverso il vostro corpo fino alla punta dei piedi, e da lì fuori nel vasto universo. Ideale al mattino, prima di alzarsi, ma anche in qualsiasi altra ora del giorno.

 

CORPO E SPIRITO

CORPO E SPIRITO

Attivate entrambi gli emisferi del cervello!
Stimolando entrambi gli emisferi del cervello svilupperete una forma fisica mentale e la forza emotiva. Saltate alternativamente sulla gamba destra e poi sulla gamba sinistra. Se avete una corda a disposizione, usatela. Funziona altrettanto bene anche senza.
 
Collegatevi alla terra e crescete come un albero!
Qual è la grande forza di un albero? Niente può abbatterlo! E questo è esattamente ciò che si impara nell'esercizio yoga Vrksasana (albero dello yoga). L'esercizio ha un effetto positivo sull'equilibrio e sulla concentrazione. Rafforza anche i muscoli di tutto il corpo. Come un fenicottero, si sta in piedi su una gamba sola e si usa la concentrazione e i fianchi per mantenere l'equilibrio.
 
: : news

Si conclude un esperienza

29.9.2020

Dopo 16 anni di attività, la manifestazione sportiva "Lo spo...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Sostegno e consulenza

23.6.2020

Istituzioni che possono essere d'aiuto...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Discriminazione verso persone con disabilità

8.6.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Discriminazioni

20.5.2020

Tu fai la differenza!...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Gioco d’azzardo in tempi di crisi

14.5.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : Offerta

Alcol - ebbrezza globale?!

Una presentazione in auditorium con discussione...

VAI ALL'OFFERTA
: : info

Ecstasy / MDMA

11.5.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Alcol

10.5.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Speed / Anfetamina

10.5.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Safer Use

10.5.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Safer Sex

10.5.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Oppio / Eroina

10.5.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Research Chemicals

10.5.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Cocaina

10.5.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Ketamina

10.5.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Canapa

10.5.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

LSD / funghi

10.5.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : news

- FORUM VOICES - Approfondimenti e prospettive

6.5.2020

E all'improvviso il Corona virus......

PER SAPERNE DI PIÙ
: : Offerta

Principi base della prevenzione delle dipendenze

Seminario...

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

Se i giovani consumano droghe…

Un seminario per enti con incarichi educativi...

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

Crescere nel mondo digitale

Seminario...

VAI ALL'OFFERTA
: : info

Il mangiar troppo e gli spuntini eccessivi

27.3.2020

Strategie contro il mangiar troppo e gli supntini eccessivi...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : Offerta

Consulenza sportiva

Consulenze con un allenatore sportivo...

VAI ALL'OFFERTA
: : info

Cannabis e la legge

10.10.2017

Diritti e sanzioni per il consumatore di cannabis...

PER SAPERNE DI PIÙ
Load more refresh