TRESPASSERS

news 24.10.2022 Teilen

I GIOVANI: TRA FRAGILITA‘ E POTENZIALITA‘

Tre Webinar del dott. Tito Baldini*

Tutti noi ci vediamo oggi pionieri di un’epoca nuova. Protagonisti del passaggio verso il post-pandemia, ci vediamo messi alla prova dalle giovani generazioni, le quali - oltre a essere chiamate ad affrontare il necessario salto verso la vita adulta -  sono state a loro volta fortemente messe alla prova da due anni di isolamenti e di proibizioni imposte improvvisamente e a singhiozzo.
Ecco allora che la scuola, i servizi sociali, i servizi psicologici, gli educatori si devono confrontare con un numero sempre maggiore di “ragazzi difficili”, di “adolescenti a rischio” e di richieste di aiuto.
I tre webinar tenuti dal dott. Tito Baldini inquadreranno le tematiche calde del disagio giovanile e, al contempo, porranno grande attenzione alle ricadute che tali fragilità possono avere nel lungo periodo sulla nostra collettività. Superando la separazione tra dentro e fuori, spiegheranno quanto le parti intra-psichiche siano strettamente integrate con il funzionamento della società tutta.
Individui meno sofferenti appartengono a una società più giusta, e tendere a questo è possibile. Tuttavia, non è mai semplice: di fronte ai casi più complicati, ai casi che appaiono impossibili, gli interventi vanno ragionati con cura, faticosamente elaborati al fine di com-prendere, reggere e camminare insieme verso uno sviluppo di sé e delle proprie potenzialità, a beneficio della società tutta.

Appuntamenti:

1) DISAGI // Lunedì 14 novembre 2022

1) DISAGI // Lunedì 14 novembre 2022

Psicosi, stati limite, nevrosi, perversioni: la ricaduta sulla società civile di condizioni di fragilità mentale.
Il malessere adolescenziale - di una persona cioè che si trova in un momento delicato del proprio percorso di crescita e di definizione di sé - può raggiungere situazioni al limite, con conseguenze quali l’abbandono scolastico, fallimenti relazionali, condotte negative che possono sfociare nel penale, limitando le proprie potenzialità.
Il seminario offrirà una lettura psicodinamica di questi fenomini, parlerà di recupero e speranza, sempre possibili (e auspicabili, per tutti) in ambienti in grado di sanare le ferite con strategie adatte e interventi dotati di significato.


Appuntamento:
Lunedì 14 novembre 2022
ore 10.00 – 13.00

2) DISFUNZIONI // Lunedì 13 febbraio 2023

2) DISFUNZIONI // Lunedì 13 febbraio 2023

Risorse e limiti della iperdiagnostica in età evolutiva nella Scuola e nei Servizi
Disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali vengono classificati da nomenclature sempre più varie e numerose. Parallelamente, però, assistiamo alla delega del trattamento di minori con tali disturbi a insegnanti, collaboratori e operatori ad hoc, come se alla loro cura non fosse preposta la società tutta. La tendenza alla competizione e le valutazioni scolastiche difficilmente recuperano chi resta indietro, si limitano a registrare le differenze iniziali già esistenti. Raramente si appoggiano su prassi cooperative e su quei valori comunitari, che invece favorirebbero la relazione paritaria e la conseguente inclusione dei più deboli.
Questo seminario tratterà del valore della relazione e del legame, del rapporto orizzontale di accompagnamento e di cura, che permette all’adolescente a rischio di acquisire quella sicurezza di sé, elemento chiave e carta vincente per il suo futuro.

Appuntamento:
Lunedì 13 febbraio 2023
ore 10.00 – 13.00

3) ALTRI MONDI // Lunedì 17 aprile 2023

3) ALTRI MONDI // Lunedì 17 aprile 2023

I consumi a rischio e le loro ricadute sul piano della vita familiare, scolastica, sociale e penale
Le sostanze psicoattive (legali e illegali) hanno effetti sul fisico e il mentale, ma altrettanti ne hanno gli infiniti contenuti delle reti telematiche. Questo agisce nel processo che regola bisogni e desideri, coinvolgendo gran parte della popolazione.
Il rischio è lo sprofondamento di quei cicli biografici già fragili, verso percorsi che aggravano la loro instabilità e condizione di marginalità.
Il seminario analizzerà questo quadro, suggerendo dispositivi per rendere possibile il compito di cura delle istituzioni, dei professionisti e delle famiglie: accompagnare i giovani a scegliere la via più difficile, non di rado anche la più dolorosa, garantendo così un miglioramento per il futuro di tutta la società.

Appuntamento:
Lunedì 17 aprile 2023
ore 10.00 – 13.00

*Dott. Tito Baldini

Membro Ordinario e Analista Esperto di bambini e adolescenti della Società Psicoanalitica Italiana (SPI); Membro Ordinario e Docente della Associazione Romana Psicoterapia Adolescenza (ARPAd); Presidente del portale Psicoanalisi e Sociale; co-Direttore rivista Adolescenza e Psicoanalisi;
Aurore di libri, articoli scientifici, docu-serie di formazione sul tema dei giovani fortemente disagiati

Iscrizione

Prego accettate l'informativa sulla privacy