Cosa è il razzismo?

bild von mitarbeiter Sarah Trevisiol Sarah Trevisiol Video 12.2.2018 Teilen

Video informativo

I pregiudizi sono ovunque e influenzano il nostro rapporto con gli altri, tutto dipende da noi!

In questo breve video cerchiamo di indagare il fenomeno del razzismo e delle discriminazioni.

Per saperne di più consultate le nostre offerte:
Lingue affilate! Laboratorio contro esclusione, discriminazione e razzismo
Razzisti CHI? Come riconoscere il razzismo nella vita quotidiana?
I mondi si avvicinano. Culture, identità e interazioni


 

Ulteriori informazioni sul video

Ulteriori informazioni sul video

Le autrici e l´autore si rivolgono prevalentemente a persone che, come loro, non sono direttamente colpite da razzismo[1].

L'intento è quello di invitare la popolazione di maggioranza bianca[2] nel contesto europeo a immedesimarsi nella quotidianità fatta di pregiudizi ed esclusioni razziste a cui sono esposte tuttora alcune persone (People of Color[3]).

La rappresentazione stereotipata nel video di persone Nere[4] all´interno della scala delle gerarchie razziste, vuole spiegare esclusivamente la strategia di legittimazione dei primi colonialisti e teorici delle razze e in nessuna forma rappresenta l’intenzione di riproporre disuguaglianze strutturali.

Nella seconda parte del video, oltre al razzismo, si tematizzano anche altre forme di discriminazione: l´esclusione di gruppi religiosi, di persone con diverso orientamento sessuale, di donne o di persone con disabilità ecc. E' importante notare difatti che una singola persona può essere esposta a diverse forme di discriminazione, come per esempio una donna Nera musulmana può essere soggetta a discriminazione razzista, sessista oltre che legata alla sua appartenenza religiosa.

Lo scopo di questo video è quello di sottolineare le conseguenze di ogni forma di esclusione e discriminazione, così come di invitare la popolazione bianca a riconoscere ed esaminare i propri privilegi, affinché le diverse disuguaglianze possano essere decostruite.
 
 
 
[1] Razzismo = in senso stretto è una forma di discriminazione basata sulla presunta appartenenza di “razza”. Va sottolineato però che, dal punto di vista biologico, non esistono le razze umane, ma sola la razza umana. Ciononostante, esistono ancora costrutti sociali che distinguono le persone per “razze”, creando così disuguaglianze tra le persone. Nel video usiamo il termine razzismo in senso lato, cioè tenendo conto anche di altre forme di discriminazione, come per esempio la provenienza, la lingua o la religione.
[2] Bianchi = il termine viene scritto di proposito in corsivo per riferirsi alla categoria socio-politica in cui si trovano le persone nominate, non al loro colore della pelle.
[3] People of Color = si riferisce ad una auto-denominazione da parte di tutte quelle persone che hanno una diretta esperienza di razzismo, che quindi vengono razzificate o marginalizzate.
[4] Persone Nere = viene scritto di proposito con la maiuscola, per sottolineare una rivendicazione politica da parte degli stessi interessati. A partire dal movimento degli afro-americani negli anni 60, Neri di tutto il mondo sottolineano il diritto di auto-determinazione e auto-formazione istituzionale.
 
: : Offerta

Bosnia: un viaggio tra guerra e pace

Per educatori/educatrici giovanili e politici comunali...

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

Lingue affilate!

Laboratorio contro esclusione, discriminazione e razzismo...

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

Razzisti CHI?

Come riconoscere il razzismo nella vita quotidiana?...

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

I mondi si avvicinano

Culture, identità e interazioni...

VAI ALL'OFFERTA
: : Video

Cosa è il cyberbullismo?

25.5.2018

Video informativo...

GUARDA IL VIDEO
: : Video

Cosa è il bullismo?

9.4.2018

Video informativo...

GUARDA IL VIDEO
: : download

Cos´è la violenza?

30.1.2017

Opuscolo informativo sulla violenza...

Download
: : Offerta

Prima consulenza bullismo, cyberbullismo e violenza

Prima consulenza...

VAI ALL'OFFERTA