PAROLE. VALORI. DIVERSITÀ. Parole che fanno la differenza

Offerta Teilen

Foto: Viktor Forgacs su Unsplash

Formazione: Diversità, stereotipi, pregiudizi e discriminazioni

La diversità è una realtà vissuta quotidianamente – la sfida consiste nel percepirla consapevolmente, nominarla e apprezzarla come valore.
In questa formazione ci addentriamo nei temi della pluralità e della gestione della diversità, affrontando concetti chiave come stereotipi, pregiudizi e discriminazioni, nelle loro varie dimensioni e livelli. Riflettiamo inoltre sul ruolo che i contesti educativi e sociali svolgono nella distribuzione delle opportunità, ossia nel favorire o ostacolare la partecipazione.
La pedagogia antidiscriminatoria ci guiderà nel cercare insieme modi pratici per integrare la pluralità in modo inclusivo nel lavoro quotidiano.
 
La formazione integra contributi teorici con esercitazioni pratiche, riflessioni guidate e occasioni di confronto; invita a riflettere sulle proprie esperienze, a conoscere nuove prospettive e a sviluppare ulteriormente la propria pratica professionale.
 
Durata: giornata intera
Lingua: la formazione si tiene in italiano e tedesco, alternando le due lingue durante la giornata.
Destinatari: personale scolastico di ogni ordine e grado, persone attive nel settore giovanile, sia a titolo professionale che volontario.
Ulteriori informazioni: la formazione non è prenotabile online.

Interessati? Inserite la Vostra richiesta qui sotto: