Forme di discriminazione
Discriminazione diretta e indiretta, molestie
Discriminazione diretta
Si parla di discriminazione diretta quando le persone disabili sono in netto svantaggio rispetto alle persone non disabili.
Questo sarebbe il caso, per esempio, se un datore di lavoro rifiutasse di dare un lavoro a una persona su una sedia a rotelle, anche se la persona è sufficientemente qualificata, perché non vuole assumere persone con disabilità.
Discriminazione indiretta
La discriminazione indiretta è quando le persone disabili sono svantaggiate da misure che sembrano essere neutre.
Questo sarebbe il caso, per esempio, se la fiera del villaggio potesse essere raggiunta solo salendo alcune scale. In tal caso, le persone con una disabilità di deambulazione avrebbero più difficoltà a partecipare all'evento.
Molestie
Si parla di molestie quando le persone disabili sono offese da parole e azioni dolorose, offensive o umilianti.
Questo sarebbe il caso, per esempio, se un alunno non disabile dicesse al suo compagno di classe disabile che non vuole sedersi accanto a lei per paura di diventare lui stesso disabile.
Cos'è l'inclusione?
Ogni persona dovrebbe avere l'opportunità di partecipare pienamente e, soprattutto, equamente alla società. Nel fare ciò, le proprie capacità, l'età, il sesso e l'origine non devono assolutamente giocare alcun ruolo. Non ci sarebbe più una distinzione tra "normale" e non normale, ma tutti sarebbero accettati così come sono. Per garantire questo, dobbiamo pianificare i vari settori della società in modo tale che le persone possano parteciparvi senza restrizioni, indipendentemente dai loro prerequisiti personali.
Il termine inclusione è stato inizialmente coniato dal movimento per i diritti civili negli Stati Uniti. Durante gli anni '70, le persone con disabilità e le loro famiglie chiedevano sempre di più un accesso paritario alla vita sociale. L'inclusione era un tema importante dalla Conferenza mondiale dell'UNESCO del 1994, soprattutto nel campo dell'educazione. In quell'occasione, le nazioni partecipanti decisero di fare della "scuola per tutti" un programma e fecero dell'inclusione un obiettivo importante della politica internazionale dell'educazione.
Con l'adozione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità nel 2006, è stato deciso un importante cambiamento politico nel modo di trattare le persone con disabilità. Le misure di welfare e di riabilitazione, che per molto tempo sono state in primo piano, devono ora essere riconsiderate passo dopo passo. Dove possibile, devono essere sostituite da misure che permettano alle persone con disabilità di partecipare alla vita sociale in modo autodeterminato. È un grande e importante compito per la società nel suo insieme continuare ad attuare questi obiettivi nei prossimi anni, in modo che il maggior numero di persone possibile possa partecipare alla vita sociale
Cosa possiamo fare contro la discriminazione verso persone con disabilità:
Al fine di rimuovere i vari ostacoli che incontrano le persone con disabilità è necessario creare condizioni adeguate alle loro esigenze. È ugualmente importante però ripensare il proprio concetto di “normalità” e promuovere la diversità. Insieme è possibile creare una cultura in cui le persone con disabilità si sentano a proprio agio.
Usare le disabilità delle persone come un insulto è discriminatorio...
Usare le disabilità delle persone come un insulto è discriminatorio...
La sorella di Anna ha la sindrome di Down. A scuola i suoi compagni e le sue compagne di classe usano spesso la parola "handicappato" per prendersi in giro a vicenda. Ad Anna non piace affatto e di conseguenza si isola.
Usare le disabilità delle persone come un insulto è discriminatorio. Un uso sensibile del linguaggio non solo diminuisce la sofferenza, ma aiuta anche a ridurre le associazioni negative.
Una disabilità non ha sempre gravi effetti sulla quotidianità...
Una disabilità non ha sempre gravi effetti sulla quotidianità...
Renata e Toni sono una coppia felice ormai da tre anni. Toni è su una sedia a rotelle e quando entrambi esprimono il loro desiderio di avere figli, vengono continuamente confrontati con la questione di come vogliono affrontare la quotidianità e le esigenze di un bambino vista la disabilità di Toni.
Ci sono persone che credono che una vita con disabilità abbia sempre gravi effetti sulla quotidianità. Le persone interessate invece di solito vedono le cose in modo diverso: piuttosto si sentono ostacolate dalla società stessa, quando questa le esclude o non le crede capaci di gestire la propria vita e fare le proprie scelte in autonomia.