Il mangiar troppo e gli spuntini eccessivi

bild von mitarbeiter Ivonne Daurù Ivonne Daurù news 27.3.2020 Teilen

Foto: Pixabay

Strategie contro il mangiar troppo e gli supntini eccessivi

Questo momento non è facile per nessuno! Per molti, le giornate sono sempre uguali, si è molto limitati, mancano la varietà della vita quotidiana e l’attività fisica all'aperto. È una grande sfida, soprattutto per chi era abituato ad una vita molto fuori casa. Quindi è facile immaginare che molti prendano spesso la strada per il frigorifero o si lascino sedurre dai dolcetti. Quasi inconsapevolmente e automaticamente. Subito dopo però arrivano i sensi di colpa, che si mescolano alla paura che i chili aumentino.

 
Questi consigli potrebbero esservi d’aiuto:
  • Strutturate la vostra vita quotidiana! Mantenete i tre pasti principali - colazione, pranzo e cena – regolari. Pianificate la vostra routine quotidiana con attività fisse. Per esempio al mattino: alzarsi → bere un bicchiere d'acqua calda, possibilmente con succo di limone → fare yoga per 10 minuti → fare colazione
  • Dato che trascorrete la maggior parte del vostro tempo a casa, consumate poca energia. Assicuratevi che a pranzo e a cena il vostro piatto sia composto da 2/3 di verdure. Al posto del caffè, finite il pasto con un frutto o delle noci. Il lento sgusciare delle noci potrebbe diventare un rituale di fine pasto.
  • Assicuratevi che la tavola sia ben apparecchiata, anche se vivete da soli in casa. Mettete tutte le cose in tavola per la cena. Ricordate, 2/3 dei piatti dovrebbero essere costituiti da verdure. Per i salumi, mettete l'esatta quantità sul tavolo, il resto lasciatelo in frigorifero.
  • È importante che i pasti principali siano sazianti! Quindi, mangiate ogni giorno cereali integrali e arricchite le insalate con fagioli (ad esempio cannellini o borlotti) e lenticchie.
  • Assicuratevi di bere acqua a sufficienza durante il giorno. Riempite una bottiglia e mettetela da qualche parte dove la vedrete spesso, per ricordarvi di berla.
  • Se vi saziate bene a colazione e a pranzo, non avrete necessariamente bisogno di uno spuntini tra i pasti. Provate quindi ad entrare in cucina o ad aprire il frigorifero solo in determinati orari. Per il resto del tempo tenetevi occupati con altre cose. Un Post-it appeso al frigorifero potrebbe aiutarvi a ricordarlo!
  • Se vi viene fame nel pomeriggio e allo stesso tempo avete il problema che una volta che iniziate a mangiare non riuscite a smettere, allora programmate la vostra cena prima. Anche il pasto serale dovrebbe soddisfarvi! Non dimenticate: 2/3 del pasto deve essere costituito da verdure!
  • Se avete spesso voglia di dolci, inseriteli nel pasto principale, come ad esempio un cioccolatino o dei biscotti per dessert. Evitate di mangiare qualcosa di dolce fuori pasto.
  • Tutto inizia con la spesa! In questo periodo può succedere che ci si consoli con cibi zuccherati e grassi. Acquistate cibi che vi servono ed evitate di riempire la casa di snack e dolcetti. Se non ne avete in casa, non possono tentarvi!
Chi ha tanto tempo libero può sfruttare l’occasione per perseguire i propri hobby. In altri periodi, con la vita impegnata e pianificata, non si aveva tempo! Le attività creative hanno lo stesso effetto sul nostro cervello dei dolci e degli snack ad alto contenuto di grassi, attivano il centro di ricompensa del cervello. Quindi fate quello che vi piace: scrivere, dipingere, leggere, cucire - e se un pezzetto del vostro cioccolato preferito si intrufola di tanto in tanto, non fatevene un problema.
 
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