Come si riconosce una malattia mentale?
Quando il disagio persiste per settimane e interferisce con la nostra vita quotidiana, lavorativa o sociale, è probabile che si stia sviluppando una malattia mentale.
Il pensiero, i sentimenti e il comportamento di una persona, quando ha un disturbo psichico, sono diversi da quelli della maggior parte degli altri individui. Per esempio, a livello emotivo, le persone con disturbi psichici possono provare forte ansia o tristezza. Mentalmente, può succedere che rimuginino costantemente, temano rischi oggettivamente innocui e molto altro. A livello comportamentale, si può notare come le persone si ritirino in se stesse, evitino certe situazioni o persone, reagiscano impulsivamente ecc. I disturbi psichici si manifestano anche fisicamente. Mal di testa, difficoltà di concentrazione, dolore diffuso, disturbi del sonno ecc. possono essere segnali di un disturbo psichico.
I sintomi della malattia mentale possono essere molteplici. In linea di principio, è importante prendere sul serio ogni cambiamento nel comportamento dei nostri simili.
Psicologi, psicoterapeuti e psichiatri sono le persone deputate a diagnosticare un disturbo mentale.
Quanto sono comuni le malattie mentali?
Diversi studi ipotizzano che circa il 20-30% degli adulti mostra sintomi di malattia mentale.
Le malattie mentali comuni sono, per esempio, la depressione, i disturbi d'ansia o i disturbi di dipendenza.