Netzwerk
Da alcuni anni le persone che curano e prevengono i disturbi alimentari in Alto Adige si sono riunite in una rete provinciale. Grazie alla convenzione tra i servizi medici altoatesini e il centro specializzato in disturbi alimentari al Forum Prevenzione, anche quest'ultimo è diventato un importante pilastro della rete.
I disturbi alimentari richiedono un'équipe interdisciplinare che collabori in modo adeguato ad un trattamento concordato. Per garantire questo trattamento, raccomandato dalle linee guida internazionali, nel 2018 l'ISS (Istituto Superiore di Sanità) ha nominato una persona per regione in qualità di coordinatore o coordinatrice, in modo da garantire ovunque la stessa qualità di trattamento.
Il coordinatore designato, il dottor Markus Markart, nel maggio 2024 è andato in pensione e il ruolo è stato assunto dal dottor Roger Pycha.
Il dottor Pycha dà grande importanza al confronto, alla formazione comune, alla solidità scientifica e alla buona collaborazione tra i servizi sanitari e le strutture private convenzionate.
Il centro per i disturbi alimentari INFES è attivamente coinvolto nella rete, partecipa alle riunioni mensili e si occupa di compiti, che una piccola istituzione privata può gestire in modo più semplice e meno burocratico rispetto alla grande azienda sanitaria. Tra questi, l'organizzazione e il coordinamento a livello provinciale dei gruppi per i genitori e l'organizzazione di corsi di formazione specifici.
Grazie al lavoro di prevenzione e di prima consulenza, il personale del centro specialistico INFES entra in contatto con persone (persone colpite, familiari, insegnanti e giovani) provenienti da tutto l'Alto Adige ed è quindi in grado di osservare prospettive diverse rispetto al personale sanitario, per lo più attivo a livello terapeutico. La diversità dei contesti in cui opera il centro INFES arricchisce la rete e apre nuove prospettive.