L'Agenzia provinciale per la Famiglia ha raccolto negli ultimi anni numerose iniziative a favore di bambini e famiglie, mettendole a disposizione dei responsabili politici e dei professionisti del settore all'interno del suo “
SCRIGNO DELLE IDEE”. Ora si tratta di diffondere queste idee e di offrire ai decisori politici, ai professionisti e ai rappresentanti della società civile la possibilità di portare esperienze d'eccellenza nel loro territorio.
I/le collaboratori/trici del Forum Prevenzione sosterranno la creazione di collaborazioni a livello locale e l'istituzione di reti per le famiglie. Una prima fase prevede la sensibilizzazione degli interessati dei diversi settori rispetto ai bisogni delle famiglie. In un secondo momento verranno sviluppati in modo partecipato interventi concreti di livello territoriale, in sinergia con gli attori locali dei settori politico, economico, sociale, sanitario e dell'assistenza, oltre che con i rappresentanti della società civile. L'obiettivo a lungo termine è quello di migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle famiglie attraverso progetti e offerte orientati al bisogno, così come di sviluppare un lavoro di rete.
Comuni e Distretti interessati possono rivolgersi al Forum Prevenzione