Da dove viene la "xenofobia"?
Come altre forme di discriminazione, la xenofobia si basa su pregiudizi. La xenofobia, tradotto letteralmente: paura degli estranei, si basa sul presupposto che tutto ciò che è straniero e "diverso" e per questo meno importante o anche pericoloso.
Come si presenta la discriminazione contro le persone con un passato migratorio?
La discriminazione, a cui sono esposti i migranti e gli immigrati, può riguardare svantaggi sul mercato del lavoro o degli alloggi, ma anche la denigrazione collettiva di certi gruppi di persone, costituisce un comportamento discriminatorio. Affermazioni come "Perché gli stranieri guidano auto così costose?", indicano già un pregiudizio diffuso; slogan come "Fuori gli stranieri", rappresentano poi già un comportamento discriminatorio concreto. Anche la rappresentazione unilaterale e negativa delle persone con un background migratorio nei media o da parte di rappresentanti politici, discrimina e promuove la trasmissione di un pensiero stereotipato. Comportamenti discriminatori e forme di discriminazione strutturale ostacolano ulteriormente le opportunità di integrazione.
Cosa significa background migratorio?
Le persone hanno un background migratorio se loro stessi o almeno uno dei loro genitori non è nato in Italia. Secondo questa definizione, sotto questa forma di discriminazione, sono comprese tante persone, che possono essere potenzialmente colpite. Tuttavia, le esperienze concrete di discriminazione, differiscono anche in termini di provenienza nazionale, etnica o religiosa. Per stranieri si intendono le persone che non hanno la cittadinanza italiana.