Alleanza per le Famiglie in dialogo

info 1.2.2022 Condivisione Facebook

Foto: Forum Prevenzione

Incontri con i rappresentanti politici e le imprese

Le organizzazioni familiari, riunite nell'Alleanza per le Famiglie, si incontrano regolarmente con i rappresentanti della politica, dell'economia e della vita pubblica. In questi incontri vengono tematizzate le necessità delle famiglie, con il fine di ottenere miglioramenti concreti per le famiglie e i bambini. L'Alleanza per le Famiglie agisce come un contatto costruttivo e critico per la politica e l'amministrazione.

In seguito un riassunto delle centrali riunioni:

 

Incontro con il Südtiroler Jugendring

Incontro con il Südtiroler Jugendring

Il 10.03.2021 ha avuto luogo un incontro di scambio tra il Südtiroler Jugendring e le organizzazioni membri dell'Alleanza per le Famiglie.

Dopo una presentazione reciproca delle organizzazioni, si è stabilito che ci sono grandi punti di contatto e si perseguono obiettivi comuni: l'obiettivo centrale è quello di concentrarsi sugli interessi e i bisogni dei bambini, dei giovani e delle loro famiglie. Si è deciso di creare delle sinergie per difendere maggiormente gli interessi dei bambini e dei giovani. Perché, come ha sottolineato la presidente del SJR Tanja Rainer: "Se le famiglie stanno bene, anche i giovani stanno bene e viceversa".

Quindi, il focus delle organizzazioni è supportare le famiglie perché stiano bene e salvaguardare la situazione dei bambini e dei giovani e offrire loro delle condizioni sociali adeguate per poter crescere in modo sano. L’attuale situazione causata dalla pandemia è molto stressante e talvolta precaria per i bambini e i giovani. Per settimane sono stati lontani dalle scuole e la didattica a distanza è stato l’unico metodo di insegnamento. Attualmente ci sono poche prospettive di un ritorno all'insegnamento in classe e quindi ad una maggiore normalità. Questa situazione è estenuante, ed è per questo che l'Alleanza per le Famiglie e il Südtiroler Jugendring (SJR) chiedono congiuntamente:
  • L'apertura di scuole per studenti delle scuole medie e superiori. Questo può essere implementato attraverso l'uso dei test non invasivi Covid 19 e la continua aderenza ai protocolli di sicurezza della scuola per la sicurezza di tutti.
  • La partecipazione a processi decisionali stabilendo un tavolo di conversazione in cui le organizzazioni familiari e giovanili sono attivamente coinvolte.
Inoltre, sono state pianificate ulteriori riunioni congiunte per unire le forze nel lavoro per il beneficio delle famiglie, dei bambini e dei giovani.

Incontro con il Presidente della Provincia e gli Assessori Provinciale durante la pandemia del coronavirus

Incontro con il Presidente della Provincia e gli Assessori Provinciale durante la pandemia del coronavirus

2020 - 2021
La pandemia ha posto molte famiglie di fronte a enormi sfide. L'Alleanza per le Famiglie e il Katholischer Familienverband dell'Alto Adige (KFS) hanno continuamente raccolto le preoccupazioni delle famiglie per presentarle ai politici.
Nel corso di diversi incontri con il Presidente della Provincia Arno Kompatscher, l'Assessora Provinciale Waltraud Deeg e i Consiglieri Provinciali Philipp Achammer e Daniel Alfreider, sono state discusse le molteplici problematiche delle famiglie legate alla situazione della pandemia. I rappresentanti delle organizzazioni familiari hanno chiesto misure concrete di sostegno per le famiglie e hanno presentato idee di implementazione. Anche le tematiche legate al trasporto scolastico e all'aumento della capacità del trasporto pubblico sono stati punti di discussione importanti.

Informazioni dettagliate possono essere trovate qui.
 

Incontro con la garante per l'infanzia e l'adolescenza Daniela Höller

Incontro con la garante per l'infanzia e l'adolescenza Daniela Höller

Gennaio 2020
Argomenti trattati:
- Assistenza all’infanzia: deve essere a misura di bambino, di supporto per le famiglie e accessibile. C'è bisogno di un'espansione sia quantitativa che qualitativa dell'assistenza all'infanzia, con una maggiore flessibilità per i genitori e un miglioramento della situazione lavorativa delle operatrici dell'assistenza all'infanzia.
- Scuola dell’infanzia e scuola elementare: i bambini hanno bisogno di continuità, i genitori hanno bisogno di sicurezza nella pianificazione. Questo vale per la scuola dell’infanzia, la scuola elementare, ma anche per l’assistenza estiva. Solo così è possibile garantire la compatibilità tra famiglia e lavoro.
- Mensa: Molti genitori hanno difficoltà perché i loro figli non hanno la possibilità pranzare in mensa ogni giorno. I comuni devono elaborare soluzioni e coordinarsi con le scuole per poter e offrire delle opzioni concrete.
 

Incontro con l'Assessora Provinciale Waltraud Deeg

Incontro con l'Assessora Provinciale Waltraud Deeg

Diversi incontri dal 2017
Insieme all’assessora provinciale Waldtraud Deeg, sono state discusse le difficoltà quotidiane dei genitori che lavorano e il problema dell’espatrio di persone qualificate.
L'Alleanza per le famiglie ha proclamato il bisogno di:
- nuovi modelli di educazione e assistenza all'infanzia che garantiscano un'assistenza continuativa e flessibile
- l'espansione dei servizi educativi e di assistenza all'infanzia
- un dialogo congiunto e vincolante tra le famiglie, la politica, il settore dell'assistenza e dell'educazione e l'economia per migliorare la compatibilità tra famiglia e lavoro.
Conclusione degli incontri: sono necessari modelli che rispondano alla realtà lavorativa flessibile di oggi, modelli che tengano sempre conto di madri e padri, perché a lungo termine solo il percorso attraverso tutta la famiglia può essere promettente per il futuro.
 

Incontro con Economia Alto Adige (SWR-EA)

Incontro con Economia Alto Adige (SWR-EA)

Maggio 2019
Anche in questo incontro con il presidente Hannes Mussak e l'amministratore delegato Andreas Mair sono state discusse le sfide dei genitori che lavorano.
Centrali tematiche:

- Flessibilità sul posto di lavoro con nuovi modelli di orario di lavoro per migliorare la compatibilità tra famiglia e lavoro
- Cultura aziendale favorevole alla famiglia e una maggiore consapevolezza dei datori di lavoro per i bisogni delle famiglie
- Espansione delle strutture per l'infanzia nelle aziende
- L'attenzione alla famiglia come valore aggiunto - espansione del lavoro di sensibilizzazione e della consulenza per datori di lavoro e dipendenti
- Importanza delle reti regionali per l'implementazione di una maggiore attenzione alla famiglia
- nuovi modelli educativi e di assistenza all'infanzia che garantiscono un'assistenza continua e a tempo per i bambini

Incontro con il Consigliere Provinciale Philipp Achammer

Incontro con il Consigliere Provinciale Philipp Achammer

Diversi incontri dal 2017
In questi incontri sono state discusse le necessità delle famiglie per il settore educativo:

- Continuità educativa dai 0 ai 14 anni.
- Richiesta di un partenariato per l'educazione e la possibilità per le organizzazioni familiari di essere coinvolte nelle decisioni
- Nessun ulteriore taglio alle ore di apertura degli asili
 

Incontri con vari membri della Giunta Provinciale e gruppi consigliari della Giunta

Incontri con vari membri della Giunta Provinciale e gruppi consigliari della Giunta

Nel corso degli anni, i membri dell'Alleanza per le famiglie hanno incontrato vari membri della giunta provinciale e dei gruppi consigliari della giunta (tra cui Paul Köllensperger, il partito dei Verdi) e hanno fornito loro una panoramica delle sfide che le famiglie devono affrontare in Alto Adige:
- Mancanza di continuità nell’assistenza e nell'educazione, così come i crescenti tagli agli orari di apertura degli asili e delle scuole e le relative difficoltà di conciliare famiglia e lavoro.
- Problemi nell’assistenza della prima infanzia e i relativi salari estremamente bassi per il personale specialistico
- Difficoltà di accompagnamento e integrazione delle donne e delle famiglie con un background migratorio.
- Gap previdenziale per le donne, dovuto ai periodi di cura e di educazione dei figli.
- Critica al taglio dei sussidi per l'affitto, che ha colpito duramente molti genitori single, facendoli diventare beneficiari dell’assistenza economica sociale.
- Desiderio di una chiara definizione degli obiettivi nella politica familiare e riforma del sistema di finanziamento delle associazioni. Via dalle sovvenzioni parziali verso le convenzioni, in modo che le associazioni possano lavorare in modo più professionale.
 

Incontro con la Deputata Renate Gebhard

Incontro con la Deputata Renate Gebhard

Marzo 2017
Renate Gebhard ha presentato ai membri dell'Alleanza per le Famiglie le innovazioni allora in corso per migliorare la compatibilità tra famiglia e lavoro e per aumentare la natalità in Italia.
L'Alleanza per le Famiglie ha sottolineato importanti e urgenti miglioramenti per le famiglie:
- Aumento delle detrazioni d’imposta per le famiglie
- Introduzione dello splitting familiare (il numero dei membri famigliari deve essere preso in considerazione nella tassazione)
- Urge un'espansione dell'assicurazione pensionistica per le madri e i padri che si prendono cura e crescono i bambini, così come un adeguato riconoscimento per l'assistenza a vita delle persone con disabilità.
 
: : news

Impegno congiunto sul tema della famiglia

30.7.2024

PER SAPERNE DI PIÙ
: : news

La famiglia che cambia

15.5.2024

Opportunità e sfide...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : news

Insieme per le famiglie: l'innovazione è urgente anche nel settore sociale

8.5.2024

Alleanza per la Famiglia incontra l'Assessora Provinciale Pa...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : news

#Non basta!

4.3.2024

PER SAPERNE DI PIÙ
Flyer Una questione del tempo
: : news

Una questione del tempo

1.3.2024

Una nuova cultura del tempo per un futuro vivibile...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Una questione del tempo

13.10.2023

Vogliamo prenderci cura di chi si prende cura...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : news

Una voce forte per le famiglie

29.9.2023

La Fondazione Cassa di Risparmio dell’Alto Adige sostiene l'...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : news

Consorzio dei Comuni e Allenza per le famiglie in dialogo

31.7.2023

PER SAPERNE DI PIÙ
: : news

Incontro con il Presidente della Provincia Arno Kompatscher

31.7.2023

PER SAPERNE DI PIÙ
: : news

Alleanza per la famiglia formalizzata nel Forum

9.5.2023

Rappresentanti dell'Alleanza per le famiglie eletti nel cons...

PER SAPERNE DI PIÙ
Bambino che gioca con l'acqua
: : news

"Il lavoro di cura della famiglia - valore, tempo e compatibilità".

20.2.2023

Alleanza per la famiglia: motto dell’anno 2023...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : download

Documento di posizione Alleanza per le famiglie 2022-2025

1.2.2023

Download
: : info

Convegno dell’Alleanza per le famiglie

25.10.2022

Rassegna degli incontri passati...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Audizione sull'assistenza all'infanzia

25.10.2022

Il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano discute con...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Centrali richieste dell'assistenza all'infanzia

31.1.2022

Non si può risparmiare sui più piccoli...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Centrali richieste dell‘ambito educativo

30.1.2022

Le organizzazioni familiari vogliono avere voce in capitolo...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Centrali richieste per la concigliazione famiglia-lavoro

30.1.2022

Occorrono modelli innovativi per il futuro...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Pensioni e previdenza per le donne

28.1.2022

Grande divario pensionistico tra uomini e donne...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : download

Sostegno familiare precoce Alto Adige Report finale 2020

22.12.2021

Download
: : progetto

Family Plus

15.11.2021

Familie leben, vivere la famiglia, viver la familia...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Consulta per la famiglia richiede orari prolungati per gli asili

21.4.2021

PER SAPERNE DI PIÙ
: : progetto

Reti per le famiglie

30.11.2020

Un sostegno per Comuni e comprensori...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Alleanza per le famiglie e KFS sempre in azione per le famiglie

3.11.2020

Una voce per le famiglie in tempi di Covid...

PER SAPERNE DI PIÙ
<a href="http://www.freepik.com">Designed by Freepik</a>
: : info

Essere genitori in tempi di crisi

25.3.2020

Come le famiglie possono sopravvivere bene alle sfide di que...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

FamiLiam – una rete per le famiglie

10.1.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Temi di politica famigliare nel programma di coalizione

7.1.2019

Le indicazioni dell'Alleanza per le famiglie per la politica...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : Video

Cos’hanno a che fare i bambini con il sistema pensionistico?

16.5.2018

GUARDA IL VIDEO
: : Video

Crisi delle rete di sostegno alle famiglie

26.3.2018

Meeting "animare-beseelen", La Strada - Der Weg...

GUARDA IL VIDEO
: : info

Colloquio radiofonico con Christa Ladurner (Alleanza per le famiglie) e Josef Negri (Assoimprenditori Alto Adige)

11.1.2018

Quanto sono a misura di famiglia le imprese altoatesine?...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : Offerta

Sostegno familiare precoce in Alto Adige – We can do it!

Formazione per professionisti...

VAI ALL'OFFERTA
: : download

Relazione breve Frühe Hilfen – Sostegno familiare precoce Alto Adige

31.3.2017

Download
: : info

Politiche famigliari - Quo vadis?

31.1.2017

PER SAPERNE DI PIÙ
Load more refresh