Evento “La famiglia futura”, 23 maggio 2025
Insieme per una migliore conciliazione tra famiglia e lavoro...
PER SAPERNE DI PIÙ
Le attuali richieste di rafforzamento del congedo parentale dell'associazione "Il Melograno" sono state presentate il 23 febbraio 2024 insieme all'Alleanza per le Famiglie e al consultorio familiare AIED.
La richiesta principale è quella di un congedo di paternità obbligatorio di almeno 40 giorni per tutti i contribuenti, indipendentemente dalla loro forma di occupazione. Gli attuali 10 giorni non sono sufficienti, soprattutto alla luce dell'attuale calo delle nascite in Italia.
È fondamentale che le madri possano dedicarsi ai loro neonati durante la delicata fase del puerperio e dell'allattamento. Chiediamo quindi che l'assenza obbligatoria dal lavoro per entrambi i genitori sia retribuita al 100%.
Inoltre, l'obiettivo è che i sei mesi di congedo parentale facoltativo (tre mesi per la madre, tre mesi per il padre) siano retribuiti all'80% se fruiti entro i primi 18 mesi di vita del bambino. In questo modo si promuove la parità di genere e si limita la perdita di reddito dei genitori in congedo parentale.
Clicca qui per il catalogo delle richieste.