La competenza digitale è una delle qualifiche chiave per bambini e ragazzi in un mondo sempre più digitalizzato. La scuola ha il compito non solo di fornire abilità tecniche, ma anche di accompagnare gli studenti nello sviluppo di un uso riflessivo, sicuro e sano dei media digitali.
È qui che entra in gioco il Patentino per lo Smartphone, un progetto di educazione ai media del Forum Prevenzione, realizzato in collaborazione con la Direzione scolastica provinciale per le scuole di lingua tedesca e, a partire dal 2026, anche con quella italiana. L’obiettivo è rafforzare le competenze digitali degli studenti e integrarle in modo sostenibile nella vita scolastica.
Attualmente sono in corso le formazioni per docenti e la realizzazione nelle classi. Nella primavera 2025 saranno introdotti nuovi moduli per le seconde e terze classi. Già oggi circa l’80% delle scuole medie tedesche partecipa al progetto. Grazie alla collaborazione con la Direzione scolastica provinciale per le scuole di lingua italiana, il progetto sarà esteso anche alle scuole italiane a partire dal 2026.
Maggiori informazioni, materiali e possibilità di iscrizione:
www.start-smart.it