Workshop: Laboratorio scolastico sull´odio online e il cyberbullismo
Hai mai assistito a campagne d´odio in rete, atti di violenza o cyber-bullismo? Il laboratorio di scrittura creativo “NO HATE: Per non tacere!” è la tua opportunità per porre su carta le tue opinioni ed esperienze – in forma di racconto o testo musicale – non ci sono limiti alla tua creatività. L'artista Alex Giovanelli (“Giovi”) ti aiuterà a sviluppare le tue idee, affinare le tue abilità di scrittura e darti così una voce. Target: giovani a partire dai 14 anni (per i centri giovani viene offerto il laboratorio NO HATE - Rigurgito verbale!) Durata: 3-4 ore scolastiche
Per saperne di più
Per saperne di più
Discriminazioni, esclusioni e (cyber)bullismo sono realtà con cui i giovani si confrontano costantemente, in qualità di vittime, aggressori, testimoni o semplici consumatori di media. Queste forme di violenza possono andare dall´insulto assiduo in classe fino a delle vere e proprie campagne di diffamazione o odio su internet. Sono violenze che provocano forti emozioni nei giovani e rischiano di ferirli gravemente. Purtroppo molti di loro non hanno una valvola di sfogo o un canale appropriato per comunicare questi sentimenti.
Col nostro laboratorio di scrittura creativa cerchiamo di offrire uno sbocco creativo e costruttivo ai giovani, affinché possano esprimere pensieri, dubbi, critiche e possibili soluzioni in modo personale e diretto. Il laboratorio darà loro indicazioni su come comporre testi in forma di rima che si adattano ad essere trasformati sia in testi di canzoni che performance letterarie di Poetry Slam, molto in voga in Nord Europa.
Prenoti l´offerta contattando direttamente la relatrice o il relatore:
: : info
Cyberbullismo e bullismo
23.10.2020
Osservare e agire!...
PER SAPERNE DI PIÙ
: : download
Cyberbullismo & bullismo: informazioni per insegnanti e dirigenti scolastici