streetwork.bz

bild von mitarbeiter Silvana Martuscelli Silvana Martuscelli progetto 19.2.2020 Teilen

Foto: Pixabay

Prevenzione giovanile integrata

StreetworkBZ è un servizio di educativa di strada rivolto ai giovani della città di Bolzano della fascia di età compresa tra gli 11 e i 26 anni, di ogni appartenenza linguistica e culturale.
Attraverso proposte di attività di tempo libero che sostengono le passioni giovanili, il supporto pedagogico degli streetworkers presenti sul territorio cittadino e la co-costruzione di percorsi di crescita individualizzati, il servizio mira alla prevenzione e alla riduzione di quei comportamenti a rischio che possono evolvere in disagio sociale, promuovendo così il benessere dei giovani e della comunità intera.
Il servizio è realizzato grazie alla sinergia tra le organizzazioni Forum Prevenzione Onlus, La Strada-der Weg e Volontarius Onlus ed è sostenuto e coordinato dall'Azienda Servizi Sociali e dal Comune di Bolzano in un'ottica di co-progettazione.
 

FORUM PREVENZIONE ONLUS
 Obiettivo e contributo specifico del Forum è la riduzione del danno e il miglioramento dei percorsi biografici per giovani caratterizzati da grave disagio psico-sociale, consumi di droghe, attività criminali, comportamenti violenti. I risultati vengono raggiunti attraverso accompagnamenti di gruppo e individuali in stretta connessione con le Istituzioni, i Servizi e tutte le risorse di rete, negli ambiti riferiti alla Sanità, al Sociale, al mondo del lavoro.
 
LA STRADA-DER WEG
 Belli e Ribelli è un progetto educativo promosso dall’Associazione “La Strada – Der Weg ONLUS”, che coinvolge giovani e famiglie della città di Bolzano, con particolare attenzione a coloro che manifestano un disagio o siano coinvolti in comportamenti o situazioni a rischio. Tale azione educativa si traduce nell’accompagnamento formativo dei ragazzi coinvolti (conclusione dei percorsi scolastici, inserimento in stage formazione/lavoro, inserimento in percorsi di volontariato sociale); nell’inserimento lavorativo; nella valorizzazione delle abilità dei singoli; nel rafforzamento dell’autostima e della percezione di sé, al fine di rendere il ragazzo maggiormente consapevole delle proprie capacità e dei propri limiti.
 
VOLONTARIUS ONLUS
 Streetlab è un servizio educativo di strada che Volontarius realizza attraverso un’equipe multidisciplinare, con differenti tecniche e strumenti. Il progetto stimola la resilienza e le competenze latenti dei ragazzi per sviluppare un percorso di consapevolezza e riflessione su temi legati al senso civico, alla solidarietà, al rispetto ed all’uso sano e costruttivo del tempo libero, attraverso un approccio artistico-espressivo.
Utilizzando la metodologia dello streetworking (osservazione, contatto, costruzione della relazione, supporto ed intervento), del networking con i Servizi e le istituzioni del territorio, vengono attivati progetti pedagogicamente orientati, sia in dimensione individuale che gruppale, in un’ottica di sviluppo di comunità.


Per informazioni e contatti:
martuscelli@forum-p.it
rossetti@forum-p.it

: : download

Fermato con Cannabis? Breve guida per genitori

27.8.2021

Download
Bevande, colori,cocktails
: : info

Alcol e giovani

23.3.2021

Cose c’è da sapere quando si parla di alcol in relazione ai*...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : progetto

Click for Support - REALized

1.2.2017

Interventi basati sul web per consumatori - un progetto UE...

PER SAPERNE DI PIÙ