Nel contesto dell’iniziativa
Stop racism! 2024 organizzato da
OEW,
Forum Prevenzione in collaborazione con l’associazione
Lungo la rotta balcanica,
ARCI Bolzano,
Teatro Zappa Theater,
Jugend Cultura Unterland e
Diverkstatt ha ospitato l’installazione “PANTA REI – vite migranti lungo la rotta balcanica”, ideata e curata da Anna Clementi e Diego Saccora, fondatori dell’associazione
Lungo la rotta balcanica.
Il percorso esperienziale “Panta Rei” è il frutto di diversi anni d'esperienza come operatori del sociale, ricercatori e operatori umanitari tra Siria, Palestina, Italia, Grecia e Bosnia e di viaggi in Serbia, Croazia, Slovenia, Ungheria e Albania, sempre accanto alle persone in movimento, per cercare di approfondire la loro provenienza, le tappe fisiche e psicologiche del viaggio e i piccoli rituali della quotidianità, sullo sfondo di uno scenario geo-politico sempre cangiante.
L’obiettivo di “Panta Rei” è duplice: da un lato, sensibilizzare il pubblico sul fenomeno delle migrazioni, evidenziando le condizioni di vita lungo le rotte migratorie e all'interno dei campi profughi, così come l'impatto sociale e territoriale delle politiche migratorie dell'Unione Europea e delle discriminazioni che ne derivano. Dall'altro, l’installazione mira a conservare la memoria di questi viaggi creando uno spazio di riflessione sui diritti umani, razzismo, discriminazione, libertà di movimento e dignità delle persone.
QUI la descrizione più approfondita dei contenuti del percorso esperienziale.
L’installazione può essere prenotata. Qualora abbiate interesse ad ospitarla potete mettervi in contatto con Anna Clementi e Diego Saccora:
lungolarottabalcanica@gmail.com.