Violenza contro le donne

info 11.8.2021 Condivisione Facebook

La violenza contro le donne avviene ogni giorno in Alto Adige. Può essere fisica, psicologica, sessuale o economica. Le donne colpite sono spesso spaventate, sotto pressione o si sentono impotenti.

Diverse indagini indicano che circa un terzo di tutte le donne sono colpite dalla violenza almeno una volta nella loro vita - indipendentemente dall'estrazione sociale e dall'età.

Cos'è la violenza di genere?

La violenza di genere descrive tutti i tipi di violenza che si verificano a causa dell'appartenenza di una persona a una delle categorie di genere. Può essere diretta contro individui, ma anche contro gruppi di persone. La violenza di genere colpisce soprattutto le donne. Per esempio, quando sono esposte alla violenza domestica, ma anche fenomeni come il matrimonio forzato o le relazioni di potere strutturale che svantaggiano economicamente le donne costituiscono una violenza specifica di genere.

L'origine della violenza di genere risiede nelle strutture sociali che aumentano il rischio per le donne e le ragazze di essere svantaggiate e di subire violenza.

La violenza di genere contro le donne, colpisce anche le ragazze sotto i 18 anni e non si riferisce solo al sesso biologico. Anche le donne trans sono colpite dalla violenza di genere.

Cos’è la violenza nei confronti delle donne?

La violenza nei confronti delle donne si manifesta in diversi modi, come ad esempio:
•    Comportamenti sessisti quotidiani, come battute misogine
•    La restrizione della libertà personale, per esempio quando le donne devono evitare certi luoghi, percorsi o situazioni per sfuggire a molestie o minacce
•    Stalking, quando una donna è seguita o subisce appostamenti e agguati fuori da casa, dal posto di lavoro o dal supermercato.
•    Violenza emotiva, come l'umiliazione, fino alle minacce e ai ricatti.

La violenza psichica, fisica o sessuale dentro e fuori le relazioni, ma anche le mutilazioni genitali, per esempio, sono tipi di violenza che le donne subiscono. I femminicidi rappresentano l'apice della violenza contro le donne. Il femminicidio definisce l'uccisione di donne da parte di uomini, che solitamente sono imparentati con le donne che vengono uccise. In media, in Italia, ogni tre giorni viene uccisa una donna.

La convenzione di Istanbul, definisce la violenza nei confronti delle donne “una violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione contro le donne, comprendente tutti gli atti di violenza fondati sul genere che provocano o sono suscettibili di provocare danni o sofferenze di natura fisica, sessuale, psicologica o economica, comprese le minacce di compiere tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica, che nella vita privata

Violenza domestica

Il termine violenza domestica comprende tutte le forme di violenza tra persone che sono in una stretta relazione tra loro e vivono abitualmente insieme.

Secondo la convenzione di Istanbull’espressione ‘violenza domestica’ designa tutti gli atti di violenza fisica, sessuale, psicologica o economica che si verificano all’interno della famiglia o del nucleo familiare o tra attuali o precedenti coniugi o partner, indipendentemente dal fatto che l’autore di tali atti condivida o abbia condiviso la stessa residenza con la vittima

Nella maggior parte dei casi di violenza domestica, diverse forme di violenza si verificano contemporaneamente. Le donne sperimentano allora, per esempio, una violenza fisica, psicologica ed economica allo stesso tempo. Questo ha effetti a livello fisico, psicologico e sociale per queste donne.

Anche i bambini che assistono alla violenza domestica soffrono di questa situazione. Si parla di violenza assistita.
La violenza domestica non avviene solo tra le proprie quattro mura e non è mai una "questione privata". Le persone colpite hanno bisogno di sostegno.

Cos’è la convenzione di Istanbul?

Cos’è la convenzione di Istanbul?

La Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica è un trattato di diritto internazionale che contiene norme destinate a proteggere da varie forme di violenza contro le donne e la violenza domestica. Obbliga gli stati membri a prendere misure per prevenire, perseguire ed eliminare la violenza contro le donne e la violenza domestica.

Convenzione di Istanbul

Consulenza e servizi di supporto in Alto Adige

Consulenza e servizi di supporto in Alto Adige

In Alto Adige esistono servizi di consulenza e assistenza gratuiti e anonimi:

BolzanoGEA Centro d’Ascolto Antiviolenza: 800 276 433 (24h)
BolzanoCasa degli alloggi protetti: 800 892 828 (24h)
Merano Donne contro la violenza: 800 014 008 (24h)
BressanoneConsultorio per donne che vivono situazioni di violenza: 800 601 330 (24h)
BrunicoServizio casa delle donne: 800 310 303 (orari d'ufficio)
Numero d’emergenza europeo: 112 (24h)
In tutta Italia – Numero d’emergenza violenza e stalking: 1522 (24h)

Servizi di consulenza per uomini:
In tutto l’Alto Adige Consultorio per uomini della Caritas: 0471 324649

Donne in marcia

Il 25.09.2021 a Bolzano verrà organizzato l’evento Donne in marcia. Donne in marcia mira a richiamare l'attenzione sulle varie forme di violenza contro le donne e a sensibilizzare sull'esistenza e gli effetti dei sistemi e dei modelli di pensiero patriarcali. I ruoli di genere stereotipati devono essere messi in discussione e le strutture e i comportamenti sessisti devono essere superati.

Per il manifesto Donne in marcia clicca qui

 

Sessismo e discriminazione sessista

Sessismo e discriminazione sessista

Informazioni sul sessismo e la discriminazione sessista si possono trovate qui

 
: : info

Progetto di cooperazione con la Rete Prevenzione alla Violenza e il Bolzano Film Festival Bozen

15.4.2021

Livetalk sul tema identità e orientamenti sessuali...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Rete prevenzione alla violenza: Cooperazione con il BFFB

12.11.2020

Talk: Violenza assistita...

PER SAPERNE DI PIÙ
<a href='https://www.freepik.com/vectors/background'>Background vector created by rawpixel.com - www.freepik.com</a>
: : info

Estremismo in Alto Adige

7.8.2020

Rilevazione dati e catalogo di misure a contrasto del fenome...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Violenza contro le donne - Consulenza e servizi di supporto in Alto Adige

16.3.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : download

Catalogo di misure a contrasto del fenomeno dell'estremismo in Alto Adige

1.7.2019

Il catalogo di misure della tavola rotonda sull'estremis...

Download