Il ponte - die Brücke

progetto 22.1.2021 Teilen

Fonte: con i bambini

Offerta innovativa nelle scuole dell’infanzia

Nel 2020 Forum Prevenzione, La Strada-Der Weg, Südtiroler Kinderdorf, EOS, Arciragazzi hanno avviato, insieme a 10 scuole dell’infanzia altoatesine, il progetto “Il ponte - Die Brücke“, finanziato dall’impresa sociale “Con i bambini”.

Dal 2023 al 2026 questa offerta viene ampliata e messa a disposizione in ulteriori scuole dell’infanzia. Il personale socio-pedagogico del Forum Prevenzione è presente in alcune scuole dell’infanzia a Merano. Le educatrici sociali del Forum Prevenzione supportano il personale educativo, accompagnano i bambini, le bambine ed i loro genitori, attivano offerte di sostegno per le famiglie e promuovono offerte innovatine sul territorio. È prevista una ricerca scientifica di accompagnamento, la quale verrà svolta dalla Libera Università di Bolzano.

Al finanziamento contribuiscono la Direzione istruzione e Formazione e l’impresa sociale “Con i bambini”, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio, la fondazione H. Oberrauch, Alperia, Würth Italia e Autoindustriale.

A chi si rivolge il progetto?

A chi si rivolge il progetto?

Destinatari del progetto “Die Brücke - il Ponte" sono i bambini ed i loro genitori, i quali nella quotidianità, a causa di svariate condizioni, si trovano ad affrontare delle situazioni sfidanti come possono essere ad esempio la povertà, la difficoltà di conciliare le tempistiche lavorative con quelle delle strutture per l’infanzia (specialmente per genitori singoli o separati), barriere linguistiche, difficoltà psicofisiche o socioculturali.

Per sostenere le famiglie, le educatrici sociali del Forum Prevenzione lavorano a stretto contatto con il personale educativo della scuola dell’infanzia, con i servizi e le istituzioni locali pubbliche e private, nonché con le associazioni e i gruppi di genitori. In questo modo vengono create reti di sostegno per e con le famiglie.

Quali sono gli obiettivi del progetto?

Quali sono gli obiettivi del progetto?

  • Vengono sostenuti i bambini, e le loro famiglie, con svantaggio socioculturale o carichi psicosociali.
  • Il personale della scuola dell’infanzia viene sostenuto e rafforzato nelle sue competenze.
  • Viene migliorata la rete tra la scuola dell’infanzia ed i servizi, le istituzioni e le associazioni locali.

Quali scuole dell’infanzia sono coinvolte?

Quali scuole dell’infanzia sono coinvolte?

Vengono sostenute scuole dell’infanzia a Brunico, Bressanone, Chiusa e Merano. Le educatrici sociali del Forum Prevenzione sono attive in diverse strutture a Merano.

Cosa fa concretamente l’operatrice sociale?

Cosa fa concretamente l’operatrice sociale?

L’operatrice sociale è presente, insieme al personale educativo, nella quotidianità della scuola dell’infanzia. È a disposizione dei genitori come persona di riferimento per le loro domande, preoccupazioni, richieste. Si prende del tempo per supportare le famiglie.

In caso di necessità, l’educatrice sociale può avviare insieme alla famiglia le azioni necessarie per superare le situazioni di difficoltà. Coinvolge i servizi pubblici e privati locali, le istituzioni, le associazioni. In tal modo, le famiglie vengono integrate al meglio nelle reti locali e viene promossa la loro partecipazione alla vita sociale. Questo lavoro di rete è un'attività centrale delle educatrici sociali.

L'operatrice sociale lavora con le famiglie sia all'interno che all'esterno della scuola dell’infanzia, fungendo così da ponte tra i diversi attori del territorio.

Offerte, progetti e iniziative attivate nel contesto del progetto

Offerte, progetti e iniziative attivate nel contesto del progetto

Caffè dei genitori
I caffè dei genitori sono incontri informali tra genitori che, un'ora prima della fine dell'asilo, si riuniscono e si confrontano. Se i genitori lo desiderano vengono offerti incontri su temi specifici, come ad esempio l'educazione sessuale, l'uso dei media, toilet training, l'acquisizione delle lingue e molto altro.

Newsletter multilingue
Per garantire che tutti i genitori comprendano le comunicazioni, la scuola dell’infanzia Texelpark pubblica una volta al mese una newsletter multilingue, la quale contiene informazioni sulle attività e sui progetti in corso all’interno della struttura. La newsletter viene inviata ai genitori in forma analogica. Questa iniziativa permette di chiarire direttamente eventuali dubbi e crea un ulteriore momento di dialogo tra genitori ed il personale della scuola dell’infanzia.

Serate multilingue per i genitori
Le scuole dell’infanzia sostenute dal Forum Prevenzione organizzano, all’inizio dell’anno scolastico, delle serate multilingue per i genitori. Le barriere linguistiche sono infatti il motivo per cui molti genitori non partecipano alle serate informative, perdendo così notizie importanti. Dal 2022, gli inviti sono quindi stati inviati in diverse lingue. Inoltre, le famiglie con contesti interculturali vengono invitate personalmente da mediatori linguistici.

Durante la serata per i genitori vengono allestiti tavoli di discussione in diverse lingue, i mediatori traducono i contenuti ed i genitori hanno la possibilità di porre domande. Questo programma innovativo permette a un numero sempre maggiore di genitori di partecipare alle serate. È possibile instaurare un rapporto positivo con i genitori fin dall'inizio.

Cooperazione in rete
La collaborazione con i vari partner del territorio consente di realizzare nuove iniziative e di sostenere meglio le famiglie. I genitori conoscono i servizi con l’educatrice sociale.

La collaborazione avviene con diversi servizi: il servizio psicologico, la psichiatria infantile e dell'adolescenza, il servizio sociale, il servizio giovani di Merano, il centro di consulenza pedagogica, il servizio di consulenza per migranti MOCA, la biblioteca comunale di Merano, il distretto scolastico di Merano, i consigli di quartiere di Maia Bassa e Wolkenstein ed il centro linguistico.

Pomeriggi di narrazione con la biblioteca comunale di Merano
I pomeriggi di narrazione vengono organizzati nelle scuole dell’infanzia o in biblioteca in collaborazione con la biblioteca comunale di Merano. L'obiettivo di questi pomeriggi è quello di riunire le famiglie, insegnare a bambini e genitori come apprezzare i libri e richiamare l'attenzione sulla possibilità di prendere in prestito gratuitamente i media.

La "SprachenfestA" nel parco Texel
Alla fine dell'anno scolastico 2022/2023 è stato organizzato a Merano un festival delle lingue, lo "SprachenfestA". Famiglie con retroterra linguistici e culturali diversi hanno potuto celebrare la diversità linguistica e allo stesso tempo fare rete e scambiare idee. Molti partner della rete hanno accolto con entusiasmo l'idea e hanno contribuito al festival.

Giornate informative sul tema "Partenariato educativo”
Per trasmettere ai professionisti del settore educativo l'importanza di una collaborazione sostenibile con i genitori, il Forum Prevenzione organizza giornate informative sul tema "Partenariato educativo". Vengono spiegati i concetti teorici e viene discusso il valore di un atteggiamento rispettoso, del dialogo con i genitori e di un approccio consapevole e culturalmente sensibile ai pregiudizi.

: : download

Guardare oltre lo specchio - Come accompagnare una persona cara con disturbi alimentari

29.1.2024

Download
Bambino che gioca con l'acqua
: : news

"Il lavoro di cura della famiglia - valore, tempo e compatibilità".

20.2.2023

Alleanza per la famiglia: motto dell’anno 2023...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : news

Notizie dal Sostegno familiare precoce 2023

23.1.2023

Stato attuale dell’implementazione e ruolo del Forum Prevezi...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Audizione sull'assistenza all'infanzia

25.10.2022

Il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano discute con...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Sostegno familiare precoce: aiuto all’avvio della vita familiare

17.1.2022

L'offerta socio-sanitaria si amplierà ancora per rafforzare ...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : download

Modello organizzativo del Sostegno familiare precoce Alto Adige

21.12.2021

Download
: : progetto

Family Plus

15.11.2021

Familie leben, vivere la famiglia, viver la familia...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : download

Fermato con Cannabis? Breve guida per genitori

27.8.2021

Download
: : progetto

Impegno civile

27.11.2020

Sostegno per l'attivazione di iniziative di volontariato...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : Video

Il mio posto al sicuro

1.9.2020

Un esercizio di immaginazione...

GUARDA IL VIDEO
: : progetto

Genitori-conessi

31.8.2020

Gestione dei media digitali in famiglia...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Family Support in Val Gardena - posa della prima pietra

28.7.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : Offerta

Posso usare il vostro telefono?

Serata informativa: Suggerimenti e informazioni sull'uso dei...

VAI ALL'OFFERTA
: : info

Cosa fare con paure e preoccupazioni?

13.4.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
<a href="http://www.freepik.com">Designed by Freepik</a>
: : info

Essere genitori in tempi di crisi

25.3.2020

Come le famiglie possono sopravvivere bene alle sfide di que...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Come aiutare i bambini

18.3.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : Video

Che cos'è il coronovirus?

17.3.2020

Semplice e facilmente spiegato ai bambini...

GUARDA IL VIDEO
: : info

Reti per le famiglie in Val d'Ega e a Cornedo

5.3.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

FamiLiam – una rete per le famiglie

10.1.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Forum Prevenzione incontra il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile

6.8.2019

PER SAPERNE DI PIÙ
: : Video

Cosa è il cyberbullismo?

25.5.2018

Video informativo...

GUARDA IL VIDEO
: : Video

Cos’hanno a che fare i bambini con il sistema pensionistico?

16.5.2018

GUARDA IL VIDEO
: : Video

Cosa è il bullismo?

9.4.2018

Video informativo...

GUARDA IL VIDEO
: : Video

Crisi delle rete di sostegno alle famiglie

26.3.2018

Meeting "animare-beseelen", La Strada - Der Weg...

GUARDA IL VIDEO
: : Offerta

Sostegno familiare precoce in Alto Adige – We can do it!

Formazione per professionisti...

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

Imparare a considerare il proprio benessere psicologico

Formazione per professionisti...

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

Bambini piccoli con grandi emozioni - Favorire lo sviluppo emozionale dei bambini

Formazione per professionisti...

VAI ALL'OFFERTA
: : test

Test genitori - Quale stile educativo adottiamo?

20.2.2017

VAI AL TEST
Il bambino guarda la tazza con i lamponi
: : Offerta

Il pranzo è pronto!

Serata informativa/ formazione: Come far diventare i pasti m...

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

Io parlo ma non mi ascolta

Serata informativa: La comunicazione efficace...

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

Fumare, bere, farsi le canne...

Serata informativa: Uso di sostanze in adolescenza...

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

Ma questo è mio figlio? Genitori e figli di fronte al cambiamento

Evento informativo per genitori e interessati...

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

Gruppo genitori

Incontri per genitori e famigliari di chi soffre di un DCA...

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

Il corpo come oggetto di culto

Serata informativa: I*le giovani tra fitness, dieta e beauty...

VAI ALL'OFFERTA
Load more refresh