Reti internazionali di Sostegno familiare precoce

bild von mitarbeiter Manuela Lechner Manuela Lechner info 28.1.2020 Condivisione Facebook
Primo convegno internazionale dei 5 Paesi in tema di Sostegno familiare precoce in Austria (marzo 2019)

Foto: Forum Prävention

La creazione di reti è una componente essenziale del Sostegno familiare precoce. Accanto alla collaborazione a livello locale, è importante conoscersi e cooperare anche oltre i confini provinciali.

Fin dalla fase-pilota è stato fondamentale per il Sostegno familiare precoce Alto Adige gettare uno sguardo sulle esperienze di Austria e Germania. Il confronto, le visite alle realtà locali e la partecipazione a convegni e incontri di formazione sono stati di grande utilità, tanto che oggi questo tipo di scambi è stato istituzionalizzato.

Il Sostegno familiare precoce nell'area tedesca

Da più di 10 anni Germania e Austria sono attive nel Sostegno familiare precoce con offerte e strutture di vario genere. In questi Paesi esistono Centri nazionali di Sostegno familiare precoce che si occupano di coodinare i progetti, garantire la trasmissione di saperi e mantenere un alto livello di qualità. Svizzera e Lichtenstein stanno a loro volta muovendo i primi passi in questo settore.
Partendo dal libero scambio tra le varie realtà, è nata negli anni l'idea di incontri di rete regolari a cadenza annuale finalizzati a
  • proseguire lo scambio e l'apprendimento reciproco
  • lavorare sui punti in comune e sugli elementi fondamentali del Sostegno familiare precoce.
Gli incontri si tengono ogni volta in un posto diverso; una prima occasione di questo tipo ha avuto luogo nel gennaio 2020 a Innsbruck.

Primo convegno internazionale dei 5 Paesi

Nel marzo 2019 si è tenuto nel Vorarlberg il primo Convegno internazionale dei 5 Paesi in tema di Sostegno familiare precoce.

Più di 300 professionisti provenienti da Germania, Austria, Italia, Svizzera e Liechtenstein si sono incontrati per discutere concetti, prassi e risultati di ricerca in tema di Sostegno familiare precoce. Presenti diverse rappresentanti altoatesine dei settori sociale, sanitario e dell'assistenza/educazione alla prima infanzia.

Visite in Austria e Germania

Non occorre iniziare ogni volta da zero, si può imparare molto dall'esperienza altrui. In quest'ottica, quando se ne presenta l'occasione, i/le collaboratori/trici del Sostegno familiare precoce visitano strutture anche fuori dai confini nazionali, per trarre ispirazione e acquisire conoscenze per l'implementazione in Alto Adige di un'efficiente rete di sostegno per famiglie con figli piccoli.
Ad oggi hanno avuto luogo una visita alla Netzwerk Familie nel Vorarlberg e uno scambio con le strutture del Sostegno familiare precoce nel distretto di Ortenau a Baden-Württemberg.
: : progetto

Sostegno familiare precoce Alto Adige

1.12.2020

Informazioni generali...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Sostegno familiare precoce, ampliamento dell'offerta a livello provinciale

4.2.2020

L'offerta sociosanitaria Sostegno familiare precoce, che mir...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Sostegno familiare precoce Val Pusteria

2.9.2019

Sostegno per le mamme, i papà e i loro bambini da 0 a 3 anni...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Sostegno familiare precoce Bolzano

1.9.2019

Sostegno per le mamme, i papà e i loro bambini da 0 a 3 anni...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Progetti-pilota di Sostegno familiare precoce

29.6.2019

Informazioni sulla fase-pilota 2017-2019...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : Offerta

Sostegno familiare precoce in Alto Adige – We can do it!

Formazione per professionisti...

VAI ALL'OFFERTA
: : download

Relazione breve Frühe Hilfen – Sostegno familiare precoce Alto Adige

31.3.2017

Download