Progetti-pilota di Sostegno familiare precoce

bild von mitarbeiter Manuela Lechner Manuela Lechner info 29.6.2019 Condivisione Facebook

Immagine: Forum Prevenzione

Informazioni sulla fase-pilota 2017-2019

Alla fine del 2016 la Provincia di Bolzano ha deliberato la costituzione di due sistemi di Sostegno familiare precoce in altrettante zone dell'Alto Adige. Nei distretti selezionati di Brunico e circondario (progetto-pilota in territorio rurale) e di Don Bosco/Bolzano (progetto-pilota in territorio urbano) l'implementazione ha avuto inizio nel gennaio 2017.
 
In ambedue i distretti la creazione del sistema di Sostegno familiare precoce si è sviluppata su tre livelli:
  • unità operativa ristretta (Team Sostegno familiare precoce)
  • unità strategica ristretta (Gruppo di lavoro Sostegno familiare precoce)
  • gruppo allargato (Rete Sostegno familiare precoce)
Sotto il profilo dei contenuti, il lavoro di costituzione è stato sostenuto e accompagnato dal Forum Prevenzione, mentre il coordinamento del progetto è stato assunto dall'Ufficio per la Tutela dei minori e l'inclusione sociale della Ripartizione provinciale Politiche sociali, in collaborazione con l'Azienda sanitaria dell'Alto Adige. A livello provinciale hanno inoltre lavorato alla realizzazione un team di progetto e un gruppo di lavoro appositamente costituiti.
 
La fase-pilota si è conclusa nel luglio 2019.

Sostegno familiare precoce Brunico (Val Pusteria)

Sostegno familiare precoce Brunico (Val Pusteria)

A Brunico, già a partire dal 2015, su iniziativa di un gruppo di professionisti si è costituita una rete avente lo scopo di coordinare meglio le offerte esistenti e, ove carenti, attivare nuove iniziative di sostegno professionale per famiglie con bambini fino ai tre anni. Nel 2017, in virtù del lavoro pregresso, il distretto di Brunico e circondario è stato selezionato come territorio di carattere rurale per la fase-pilota del progetto.

Singoli membri del gruppo originario sono confluiti nel Gruppo di lavoro Sostegno familiare precoce, mentre la rete preesistente è stata ampliata e convertita in Rete di Sostegno familiare precoce. La Rete è composta da professionisti dei diversi ambiti di lavoro dei settori sociale, sanitario, dell'assistenza/educazione alla prima infanzia e del volontariato.

Nel febbraio 2018 è stato attivato un Team interdisciplinare Sostegno familiare precoce, avente funzione di punto di riferimento di bassa soglia per genitori con bambini fino ai tre anni e per i professionisti. Fanno parte del Team una collaboratrice della Comunità comprensoriale, una del consultorio materno-infantile del distretto e una psicologa del Consultorio familiare Fabe.

Originariamente il progetto-pilota era rivolto esclusivamente al distretto di Brunico e circondario, ma nel corso del progetto si è deciso di estenderlo all'intera val Pusteria.

Sostegno familiare precoce Don Bosco (Bolzano)

Sostegno familiare precoce Don Bosco (Bolzano)

Don Bosco è stato selezionato come territorio a carattere urbano per uno dei due progetti-pilota di Sostegno familiare precoce in Alto Adige

A Don Bosco, l'inizio del progetto ha richiesto la costituzione di un Gruppo di lavoro Sostegno familiare precoce - composto da rappresentanti dei settori sociale, sanitario e dell'educazione/istruzione/assistenza. Il Gruppo di lavoro ha sostenuto l'implementazione del Sostegno familiare precoce in area urbana per tutta la durata del progetto. Come ulteriore, importante elemento costitutivo del Sostegno familiare precoce, è stata creata una Rete di Sostegno familiare precoce.

Nel gennaio 2019 è entrato in attività un Team interdisciplinare Sostegno familiare precoce, composto da quattro collaboratrici – nello specifico una professionista del distretto sociale, una del consultorio materno-infantile del distretto, una del settore di assistenza/educazione alla prima infanzia e una del consultorio familiare ARCA.

Formazione e attività di sensibilizzazione

Formazione e attività di sensibilizzazione

Nel corso del progetto, sono stati organizzati in entrambi i distretti-pilota corsi interdisciplinari di formazione e aggiornamento su vari argomenti per i professionisti dei diversi settori. Per esempio, nel novembre 2018, si è tenuto un convegno provinciale sul tema "Sostegno familiare precoce e interculturalità". Sono state realizzate costantemente iniziative di sensibilizzazione rivolte ai partner della rete e dei servizi del territorio. I professionisti dei diversi enti sono stati informati sul Sostegno familiare precoce e sono state definite forme concrete di cooperazione.
 

Volontariato

Volontariato

In entrambi i distretti-pilota è stato preso in grande considerazione lo sviluppo di un'offerta di volontariato per famiglie. I volontari possono sostenere le famiglie in una fase precoce, quando i carichi sono ancora piuttosto circoscritti, contribuendo così al loro benessere.

Alla fine del 2018, nell'ambito del progetto-pilota in Val Pusteria, è stato lanciato in collaborazione con l'Associazione cristiana famiglie sudtirolesi il progetto "Volontari per le famiglie". Anche a Don Bosco si è lavorato per realizzare un progetto di volontariato. Una partnership di diverse associazioni (La Strada-Der Weg, Officine Vispa, Donne Nissà), con il supporto della Rete dei centri genitori bambini, promuoverà lo sviluppo di un progetto di volontariato sull'esempio di Family Support.

Prospettive

Prospettive

La fase-pilota nei due territori si è conclusa nel luglio 2019. Entro il 2020, l'offerta dei distretti-pilota di Brunico (Val Pusteria) e Don Bosco (Bolzano) sarà integrata nell'attività ordinaria. Nei prossimi anni si aggiungeranno di volta in volta due ulteriori distretti, per arrivare infine a coprire tutto l'Alto Adige con l'apertura di centri di Sostegno familiare precoce a partire dal 2024.
: : progetto

Sostegno familiare precoce Alto Adige

1.12.2020

Informazioni generali...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Sostegno familiare precoce, ampliamento dell'offerta a livello provinciale

4.2.2020

L'offerta sociosanitaria Sostegno familiare precoce, che mir...

PER SAPERNE DI PIÙ
Primo convegno internazionale dei 5 Paesi in tema di Sostegno familiare precoce in Austria (marzo 2019)
: : info

Reti internazionali di Sostegno familiare precoce

28.1.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Sostegno familiare precoce Val Pusteria

2.9.2019

Sostegno per le mamme, i papà e i loro bambini da 0 a 3 anni...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Sostegno familiare precoce Don Bosco/Bolzano

1.9.2019

Sostegno per le mamme, i papà e i loro bambini da 0 a 3 anni...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : Offerta

Sostegno familiare precoce in Alto Adige – We can do it!

Formazione per professionisti...

VAI ALL'OFFERTA
: : download

Relazione breve Frühe Hilfen – Sostegno familiare precoce Alto Adige

31.3.2017

Download