Tracce del passato, responsabilità per il presente – Iscrizioni aperte

news 30.7.2025 Teilen

Tracce del passato, responsabilità per il presente

Convegno conclusivo della ricerca-azione partecipativa femminista TRACES, 17 novembre 2025, Merano

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al convegno conclusivo del progetto di ricerca TRACES “Tracce del passato, responsabilità per il presente”, che si terrà lunedì 17 novembre 2025 presso il Pavillon des Fleurs a Merano. È rivolto a tutte le persone interessate, in particolare alle professioniste e ai professionisti del settore socio-sanitario e educativo. Volantino & programma in allegato!

Il progetto TRACES – Transgenerational Consequences of Sexual Violence ha indagato per tre anni gli effetti transgenerazionali a lungo termine della violenza sessualizzata in Val Venosta. La ricerca si è focalizzata sull’impatto nel contesto familiare, sulle strutture sociali e sui modelli culturali, oltre che sulle strategie efficaci di prevenzione.

Barbara Poggio e Andrea Fleckinger dell’Università di Trento presenteranno i principali risultati dello studio. A seguire, Monika Hauser, fondatrice dell’organizzazione medica mondiale, offrirà una lettura delle dimensioni politiche della violenza di genere nelle società patriarcali. Successivamente, Christa Ladurner e Ingrid Kapeller del Forum Prevenzione illustreranno i passi fondamentali da compiere per prevenire la violenza sessualizzata.

Nel pomeriggio si terranno cinque workshop paralleli con esperte locali e internazionali.
La giornata si concluderà presso il Museo delle Donne di Merano alle ore 17:30 con l’inaugurazione della mostra “Mia nonna, mia madre e io – Tracce di violenza sessualizzata in Alto Adige” la quale, attraverso l’arte, elabora i risultati della ricerca.

A condurre la giornata sarà Anita Rossi. È stato richiesto il riconoscimento di crediti formativi (ECS). Durante la mattinata è prevista la traduzione simultanea tedesco-italiano; nel pomeriggio i workshop si svolgeranno nella lingua delle rispettive relatrici.
Durante la mattinata saranno offerte bevande e una pausa caffè, per il pranzo si chiede di provvedere autonomamente.

Il progetto TRACES è stato avviato nel 2021 dall’Università di Trento, dall’organizzazione internazionale per i diritti delle donne medica mondiale, dal Forum Prevenzione e dal Museo delle Donne di Merano. Il progetto è finanziato dalla Ripartizione Politiche sociali della Provincia Autonoma di Bolzano e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione.
Iscrizione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdeHM-xDI2ieJXxml5JYsP20cWJcN-jS_gHxgH01-tslq4SPA/viewform