La cannabis è una delle sostanze illegali più consumate, anche in Alto Adige. Circa il 10% della popolazione e circa il 20% dei giovani e giovani adulti la assume regolarmente.
Se si inizia a usarla già in giovane età è più probabile che compaiano problemi psichici o che se ne diventi dipendente. Possono insorgere difficoltà di concentrazione, deficit di attenzione e, in casi di particolare predisposizione psicosi.
Sono legali i prodotti che contengono tracce minime di THC, il principio attivo che crea l’ebbrezza, ma contengono molto CBD, a cui viene attribuito un effetto tranquillante e rilassante. Se si soffre di particolari patologie è possibile farsi prescrivere la cannabis medica dal medico.
Se suo figlio o sua figlia fa uso di cannabis, parli con lui, con lei, senza drammatizzare inutilmente la situazione, perchè questo creerebbe solo resistenza. Qualora il consumo aumentasse o in caso riscontrasse evidenti difficoltà, si rivolga a personale specializzato. Consigli utili potete trovare anche nella nostra nuova guida per genitori "Cannabis - Parlarne con i giovani".