Proprio qui si inserisce il patentino dello smartphone del Forum Prevenzione: un progetto innovativo di educazione ai media, realizzato in collaborazione con la Direzione provinciale delle scuole di lingua tedesca e italiana nonché con il Consiglio di comunicazione. L’obiettivo è radicare in modo duraturo le competenze digitali nella vita scolastica quotidiana.
Come funziona
I contenuti vengono realizzati direttamente in classe dalle insegnanti e dagli insegnanti. Il patentino dello smartphone si compone di diversi moduli che affrontano temi centrali del mondo digitale. Attualmente il progetto prevede cinque moduli per le prime classi della scuola media:
- Che cos’è Internet? – comprendere le basi e il funzionamento
- Emozioni online – come il digitale ci influenza
- Fairplay – diritti, rispetto e netiquette in rete
- Navigare sicuri – riconoscere ed evitare i pericoli
- Benessere digitale – sviluppare strategie sane per la vita quotidiana
Stiamo sviluppando nuovi moduli per le seconde e terze classi. Già oggi partecipa circa l’80% delle scuole medie di lingua tedesca. Sono in corso le formazioni per gli insegnanti e la realizzazione nelle classi. Primavera 2026: presentazione dei nuovi moduli per le seconde e terze classi. Dal 2026 il progetto sarà attuato come progetto pilota anche nelle scuole di lingua italiana. Sempre dal 2026 è prevista anche una Patente per i genitori.
Scopri di più e iscrivi la tua scuola: www.start-smart.it

Teilen
