Finanziamento per il proseguimento e l'ampliamento del progetto "ponte"

progetto 16.10.2025 Teilen

ESF2_f4_0022

ESF2_f4_0022 Ponte_area territoriale C_lingua tedesca

Nel progetto, i bambini di età compresa tra i ca. 3-6 anni che frequentano gli asili di Merano-Maia Bassa, Merano-Elisabethenheim, Naturno, Lana e Silandro ricevono assistenza e sostegno socio-pedagogico da parte di personale professionale attraverso una metodologia di mass. espansione della comunità educativa che coinvolge genitori e operatori/ci delle scuole d.inf. Sviluppando un sistema integrato di contrasto della povertà educativa, il progetto propone interventi socio-pedagogici negli e tra gli asili, attività di prevenzione in rete (con i partner della rete sul territorio) e consulenza mirata (di genitori ed operat. scuole dell’infanzia) a livello di asilo, attività istituzionali, sensibilizzazione e comunicazione. La struttura del progetto viene attuata attraverso un'attenta gestione territoriale da parte della GRW Sarntal, del team di esperti socio-pedagogici del partner di progetto Forum Prävention.

Target di riferimento:

La diffusione dei risultati avviene nel rigoroso rispetto delle disposizioni del FSE+ attraverso il sito web del partner di progetto e della Direzione provinciale della scuola dell’infanzia di lingua tedesca. Verranno effettuate comunicazioni, come comunicati stampa, che informeranno sull’avvio, l’andamento e la conclusione del progetto, nonché sui risultati ottenuti, sia nei media tradizionali locali che sui social media, come Facebook e Instagram.
Durante gli eventi organizzati nelle scuole dell’infanzia, come ad esempio le giornate a porte aperte, gli incontri con i genitori, i seminari e i workshop, il progetto verrà presentato al pubblico tramite il personale pedagogico e la presenza delle operatrici sociali, anche attraverso materiale informativo cartaceo (ad esempio volantini).

 

Informazioni

GRW Sarntal

info@grw.sarntal.com

Tel. 0471 1551970