Contatto

Forum Prevenzione
Via Talvera 4
I-39100 Bolzano

Contatto

Per consulenza sui Disturbi Alimentari

Per domande sulla dipendenza / gioventù / famiglia / violenza

Contatto / Aiuto

Reti e organismi

La coordinatrice del Forum Prevenzione Famiglia è presente in diversi organismi e opera all'interno di diverse reti attive a livello provinciale per il miglioramento delle condizioni di vita delle famiglie altoatesine:

• Consulta per la famiglia: composto da 19 membri, funge da organo consultivo per la Giunta provinciale riguardo le tematiche rilevanti alla famiglia. Il Forum Prevenzione vi rappresenta le posizioni professionali e scientifiche sulla famiglia e i temi trattati dalle organizzazioni che presiedono l’alleanza per le famiglie. Christa Ladurner del centro specialistico famiglia rappresenta la consulta nei gruppi di lavoro “modelli di tempo” e “conciliabilità famiglia e lavoro”.
• Comitato dei garanti della Regione: questo organo decide il finanziamento di progetti da parte del fondo regionale a sostegno delle famiglie e si occupa del monitoraggio e della valutazione degli interventi.
• Tavolo di lavoro per modelli di tempo: la conciliazione tra famiglia e lavoro è una sfida costante. Per offrire un supporto duraturo è necessario il lavoro di rete e la cooperazione dei settori più diversi. La legge per il sostegno alle famiglie prevede la promozione di misure che facilitino la conciliazione della vita famigliare e del lavoro retribuito. In particolar modo è citata la compatibilità tra servizi offerti da enti privati e istituzioni educative pubbliche riguardo le tempistiche come misure di sostegno per le famiglie. Per adempiere a questo mandato legale, è necessaria una migliore pianificazione e coordinazione dei modelli temporali nelle stesse istituzioni assistenziali e educative. Il lavoro del tavolo sui modelli temporali convocato dall’assessora provinciale per la famiglia, si basa su possibili miglioramenti e proposte di soluzioni concrete. Christa Ladurner rappresenta la consulta per la famiglia in questo comitato. 
• Audit famiglia e lavoro: è uno strumento di gestione del personale con l’obiettivo di attuare una politica del personale consapevole della famiglia. Nel corso dell’audit, vengono identificati i potenziali e sviluppate soluzioni su misura per l’azienda. Il consiglio di revisione, composto da 14 membri, è istituito dall’agenzia per la famiglia della Provincia per il controllo e la garanzia della qualità dell’audit famiglia e lavoro e per la codecisione sull’assegnazione dei certificati in Alto Adige. Christa Ladurner è membro sostitutivo della consulta per la famiglia all’interno dell’audit.
Christa Ladurner
Photo of Christa Ladurner
Coordinatrice centro specialistico famiglia

Sociologa e educatrice professionale. Dieci anni di esperienza come direttrice ed educatrice in una comunità per minori. Dal 2001 collaboratrice del Forum Prevenzione e vicedirettrice fino al 2016.
Attività principali: famiglia, educazione e politiche familiari, conduzione progetti, attività di formazione.

ladurner@forum-p.it