La prevenzione del suicidio è, all’interno del Forum Prevenzione, un ambito che coinvolge diverse aree di competenza. Allo stesso tempo, questa sezione fa parte della Rete Altoatesina per la Prevenzione del Suicidio, che si impegna a ridurre i suicidi e i tentativi di suicidio in Alto Adige.
Promuoviamo un approccio aperto, empatico e di sostegno nei confronti delle crisi psicologiche a tutti i livelli, e desideriamo contribuire affinché i disagi personali vengano riconosciuti e affrontati precocemente. I nostri principali obiettivi sono sensibilizzare sulla salute mentale, diffondere conoscenze, ridurre la stigmatizzazione e favorire un dialogo aperto sulla suicidalità.
Forniamo informazioni sui servizi di supporto disponibili, offriamo corsi di formazione e incontri informativi, e realizziamo progetti. Collaboriamo con partner di diversi ambiti, anche per rendere l’accesso all’aiuto il più semplice possibile. Consideriamo la prevenzione non solo come un compito individuale, ma anche come una responsabilità collettiva. Essa inizia quando le persone si sentono abbastanza sicure da potersi aprire e trovare sostegno – che sia a scuola, sul posto di lavoro o nella comunità.
La salute mentale riguarda ogni persona- chiedere aiuto dovrebbe diventare qualcosa di semplice e naturale.