Zero Compromessi - 4 storie vere

news 20.11.2017 Teilen

Avviata la nuova edizione della campagna di prevenzione contro l’alcol

La nuova edizione della campagna di prevenzione contro l’alcol ha indubbiamente un profilo forte. Al centro della campagna di sensibilizzazione vi sono quattro storie vere. Quattro persone raccontano, in altrettanti video, le loro esperienze e si esprimono in maniera critica sul tema alcol. “Diventare madre è una delle esperienze più belle della vita. Per questa ragione dico no all’alcol. La mia decisione: senza compromessi”. Con queste parole la giovane futura-madre invita a conoscere la sua storia sul sito web zerocompromessi.it.
 
Questo vale anche per le altre persone che raccontano le loro storie: un sanitario del servizio di emergenza, un non-bevitore per convinzione ed una coppia di genitori che ha perso il proprio figlio in un incidente stradale nel quale era coinvolto un guidatore ubriaco. Si tratta di storie vere che raccontano aspetti critici ed in parte oscuri dell’alcol. Si tratta di storie che toccano la sensibilità dello spettatore.
La regia dei filmati è stata affidata al noto documentarista Andreas Pichler il quale è stato in grado di creare un rapporto di vicinanza con i narratori che parlano apertamente delle loro esperienze ed illustrano anche le loro personali strategie per la soluzione del problema.
Al centro della nuova edizione della campagna vi è la riflessione e la sensibilizzazione in merito al rapporto con l’alcol nella società altoatesina. Oltre ad evidenziare i rischi connessi con l’alcol la campagna vuole dare il proprio contributo anche in merito alle norme di carattere sociale: ad esempio le persone che non bevono alcol o ne consumano molto poco non devono giustificarsi.
 
La campagna è articolata in una serie di inserzioni e banner che compariranno nei media stampati e digitali e nei treni del trasporto pubblico provinciale. I quattro video si potranno vedere consultando la pagina senzacompromessi.it appositamente creata. La campagna mette a disposizione ulteriori strumenti come, ad esempio, un autotest riguardante l’autoconsumo di alcol, informazioni sul tema, suggerimenti in merito a “Festa responsabile” ed una nuova app per la ricerca semplice e rapida dello shuttle per il rientro a casa. La pagina web offre inoltre l’opportunità di raccontare le proprie storie individuali e le esperienze legate all’uso dell’alcol.

La campagna viene inoltre ampliata con i cartelli stradali che con i volti dei protagonisti e lo slogan “Se bevo, non guido!” fanno riferimento al messaggio centrale della campagna.
“Negli ultimi 12 mesi numerosi altoatesini hanno preso posizione personalmente a favore della campagna di prevenzione contro l’alcol e ciò per noi rappresenta una conferma che siamo sulla strada giusta. È ancora più convincente il fatto che alcuni di loro siano anche disposti a raccontare le loro storie personali in merito a questa problematica. A tutti loro va il mio più sentito ringraziamento” ha affermato l’assessora provinciale alla salute ed alle politiche sociali, Martha Stocker, nel corso del suo intervento.
“Con questa nuova edizione della campagna di prevenzione contro l’alcol caratterizzata dallo slogan ‘Zero compromessi’ vogliamo usare dei toni più forti rispetto al passato per risvegliare la consapevolezza che l’alcol non è legato solamente ai concetti di divertimento e di piacere, ma anche con il dolore e l’esclusione” ha affermato il direttore di Forum prevenzione, Peter Koler.
 
La campagna presentata oggi è parte integrante del Piano provinciale per la prevenzione sostenuta dalla Ripartizione alla salute e realizzata dal Forum prevenzione. La campagna è già nota a molti grazie al suo logo rappresentato da un punto esclamativo bianco su di un tappo a corona rosso.
 
Per ulteriori informazioni e per scaricare il materiale illustrativo della campagna gli interessati possono consultare il sito www.zerocompromessi.it e la pagina Facebook trinkenmitmass/bereresponsabile.

 
: : news

30% meno “binge drinking “. In Alto Adige cala il consumo di Alcol. Appena pubblicati i dati Istat.

18.5.2018

PER SAPERNE DI PIÙ
: : news

Azione "Io rinuncio" 2018

29.1.2018

"Partecipa!"...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : Video

Cannabis

6.9.2017

Riflessione sulla pericolosità delle sostanze...

GUARDA IL VIDEO
: : progetto

Localize it!

10.7.2017

Un innovativo progetto di prevenzione rivolto ai Comuni...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : link

Sito Facebook dell'Azione Io rinuncio

21.2.2017

Aprire il link
: : Video

Se bevo, non guido

3.2.2017

GUARDA IL VIDEO
: : link

Sito Facebook di bere responsabile

31.1.2017

Aprire il link
: : download

Informazioni sull'alcol

31.1.2017

Download
: : Offerta

All Cool?!

Un percorso interattivo per studenti su alcol, ebrezza e ris...

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

Alcol: sempre di più e più giovani

Evento informativo per genitori ed interessati...

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

Schools Out Draw

Rispetta le Norme Standard e vinci 3x1.000€...

VAI ALL'OFFERTA
: : test

Questionario di autovalutazione sul consumo di alcol.

19.8.2016

Verifica tu stesso se il tuo consumo alcolico è a rischio...

VAI AL TEST
: : progetto

Azione "Io rinuncio"

PER SAPERNE DI PIÙ
Load more refresh