Cannabis e la legge

bild von mitarbeiter Manuel Oberkalmsteiner Manuel Oberkalmsteiner info 10.10.2017 Condivisione Facebook

Diritti e sanzioni per il consumatore di cannabis



La  Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti civili  (CILD) ha appena pubblicato una guida su “I diritti del consumatore di Cannabis”. La guida raccoglie informazioni utile e aggiornate su molti aspetti – diritti, ma anche sanzioni previste - che si collegano all’ uso di cannabis.

Sapevi che l’uso personale non è reato, mà tuttora sono previste sanzioni amministrative come il pagamento di una somma di denaro oppure in altre e più gravi forme di punizione, come il ritiro della patente o del passaporto?
 
Sapevi che la distinzione tra consumo e traffico non è operata nettamente dalla legge? Chi detiene droghe leggere con il fine di cederle a terzi è punito con la pena della reclusione da 2 a 6 an.
 
Sapevi che nel caso in cui si proceda a perquisizione o ispezione personale si ha diritto a che tali atti siano compiuti alla necessaria presenza di un avvocato difensore o di una persona di propria fiducia prontamente reperibile?
 
Sapevi che passarsi uno spinello o acquistare anche per conto di altri sostanza stupefacente è considerata un illecito penale, per cui vengono considerate reato?
 
Sapevi che la coltivazione anche di una sola pianta, per esclusivo uso personale, è considerata reato quando la pianta possiede presenza di THC anche minima?
 
Sapevi che ci sono pesanti sanzioni nel caso venga accertata la guida sotto effetto di droghe?: multa da 1.500 a 6.000 euro; arresto da 6 mesi a 1 anno; confisca del veicolo se è intestato al conducente; sospensione della patente da 1 anno a 2 anni (raddoppiata se il veicolo non è intestato al conducente); decurtazione di 10 punti dalla patente; sanzioni pecuniarie aumentate da 1/3 alla metà se il reato è commesso dalle 22 alle 7. Le sanzioni sono aumentate da 1/3 alla metà per: conducenti con meno di 21 anni; neopatentati nei primi tre anni dal conseguimento della patente B; conducenti professionali durante il servizio
 
Se vuoi sapere di più e scaricare la guida come pdf: I diritti del consumantore di cannabis.pdf 

Fonte: “I diritti del consumatore di Cannabis” realizzato da CILD - COALIZIONE ITALIANA LIBERTÀ E DIRITTI CIVILI
: : Video

Cannabis

6.9.2017

Riflessione sulla pericolosità delle sostanze...

GUARDA IL VIDEO
: : progetto

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla

1.2.2017

Giornata dedicata alla lotta ai Disturbi del Comportamento A...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : Offerta

Tutto sotto controllo?!

Workshop sul tema dipendenza, sostanze legali e illegali...

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

Fumare, bere, farsi le canne...

Evento informativo per genitori ed interessati...

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

Alcol: sempre di più e più giovani

Evento informativo per genitori ed interessati...

VAI ALL'OFFERTA