Foto: Pixabay
Prevenzione della dipendenza dal gioco d’azzardo e promozione delle competenze sui media
Swipe Up è un progetto intercomunale, per la prevenzione della dipendenza dal gioco d’azzardo e la promozione delle competenze sui media.
La società di oggi, è caratterizzata da molteplici mondi mediali e dall’onnipresente gioco d'azzardo. Il consumo di media e il gioco online, sono diventati parte della vita quotidiana di molti*e bambini*e, giovani e adulti. Per questo motivo, è importante rafforzare le competenze mediatiche delle persone, promuovere l'educazione ai media e quindi prevenire lo sviluppo di comportamenti dipendenti dai media digitali e dal gioco d'azzardo.
Il Forum Prevenzione, insieme alla Comunità Comprensoriale Burgraviato/Servizio sociale Lana, il Centro giovani Jux Lana, Jugenddienst Lana-Tesimo, i rappresentanti delle scuole e i responsabili comunali di Lana, Gargazzone e Cermes, ha stabilito e pianificato diverse iniziative. Il coordinamento del processo è a carico del Forum Prevenzione, il progetto è finanziato dal Dipartimento degli Affari Sociali della Provincia Autonoma dell'Alto Adige.