Polvere o pasta (bianca, beige o rosa), raramente in pillole o capsule.
Modalità di consumo: sniffato o ingerito, raramente iniettato o fumato.
Effetti
Inizio degli effetti: sniffato, dopo 2 – 10 minuti, ingerito, dopo 30 – 45 minuti.
Durata degli effetti: 6 – 12 ore.
Sensazione d’efficienza, maggiore autostima, euforia, loquacità, maggiore propensione al rischio, riduzione della fame e del bisogno di dormire, diminuzione della sensibilità al dolore.
Rischi
Tremori, agitazione, nausea, palpitazioni e aritmie, mal di testa, aumento della temperatura corporea: rischio di colpo di calore e disidratazione! Irritabilità, comportamenti aggressivi (soprattutto in combinazione con l’alcol). In caso di consumo regolare: irritazioni della pelle, disturbi del sonno, paranoia fino alla psicosi da anfetamine, emorragie cerebrali, ictus, dipendenza.
Ridurre i rischi
• Il grado di purezza dello speed è molto variabile (5-90%). Attenzione al dosaggio!
• Lo speed è una sostanza logorante per l’organismo. Segui un’alimentazione sana (vitamine, sali minerali, ecc.) e fai delle pause di consumo (4-6 settimane).
• Se stai ballando, fai delle pause e bevi bibite analcoliche a sufficienza (pericolo di colpo di calore e disidratazione).
• Lo speed secca le mucose. In caso di rapport sessuale, usa un lubrificante.
• Non consumare speed in caso d’instabilità psichica, ipertensione, malattie del fegato e dei reni, diabete.
Metanfetamina è uno stimolante, si trova sotto forma di pillole, polvere (crystal) o cristalli (meth). Gli effetti sono come quelli dell’anfetamina, ma più forti e durano più a lungo. I rischi e il potenziale di indurre dipendenza sono molto elevati.