Sotto Mentite Spoglie - Macht System Gewalt

bild von mitarbeiter Sarah Trevisiol Sarah Trevisiol news 14.3.2018 Teilen

Bild: Gruppe Gut

Aperte le iscrizioni al convegno sulla "Violenza Strutturale"

Cosa è la violenza strutturale, sotto che forme si manifesta e quali possibilità vi sono di ridurla?
 
Il convegno si svolgerà
Giovedí, 19 aprile 2018 (dalle 08:30 alle 17:30)
Presso la LIBERA UNIVERSITÁ DI BOLZANO sede di BRESSANONE (Facoltà di Scienze della Formazione).
 
Esperte ed esperti nazionali ed internazionali prenderanno in esame la “violenza strutturale” da diversi punti di vista. Oltre ad approfondimenti teorici verranno presentati anche approcci pratici.

E´possibile iscriversi qui.
Vi arriverà una mail di conferma, se non la ricevete siete pregati di contattare telefonicamente il Forum Prevenzione.

La partecipazione al convegno è gratuita.

Per le relazioni del mattino sarà garantita la traduzione simultanea. I laboratori e le tavole rotonde di approfondimento del pomeriggio si svolgeranno in lingua italiana e in lingua tedesca.

Il flyer é disponibile qui in forma di download, cosí come il programma dettagliato con tutte le informazioni approfondite sui relatori e le relatrici si trova qui.


Organizzatori
La “Rete Prevenzione alla Violenza” in cooperazione con il Forum Prevenzione.
Il convegno viene sostenuto dal Dipartimento Salute, Sport, Politiche sociali e Lavoro, dal Dipartimento Diritto allo studio, Cultura tedesca e Integrazione, dal Dipartimento Istruzione Formazione e Cultura ladina e dal Dipartimento Istruzione e Formazione italiana nonché dalla Libera Università di Bolzano.

La „Rete Prevenzione alla Violenza“ è composta da esponenti della cultura, formazione, consulenza, lavoro sociale, lavoro con i giovani, settore sanitario, forze dell´ordine e della giustizia.
Obiettivo di questa rete è il rafforzamento delle comuni sinergie di intenti, ampliare le offerte esistenti, sensibilizzare la popolazione sul tema della violenza così come sviluppare ulteriori strategie di prevenzione della violenza.
 
La "Rete Prevenzione alla Violenza", tramite i suoi stessi appartenenti, fra le varie attività di formazione e progetti che ha proposto, ha già organizzato anche due importanti convegni sempre sui temi della violenza. Anche il prossimo sulla Violenza Strutturale, è il frutto di una volontà della "Rete Prevenzione alla Violenza", di confrontarsi costantemente e tenere alta l’attenzione della popolazione su questo tema così attuale. L’altro obiettivo altrettanto importante che la rete si è data è quello di attivare delle collaborazioni fra enti e associazioni che sul nostro territorio si occupano di questa tematica. Così anche il prossimo convegno come tutte le iniziative proposte dalla Rete, sono il risultato di una sinergia di intenti, di una cooperazione, partecipazione e contributi di tutti coloro che negli anni hanno sostenuto e aderito a questa Rete.