Sostegni familiari precoci e interculturalità

bild von mitarbeiter Manuela Lechner Manuela Lechner news 28.11.2018 Teilen

Foto: Forum Prevenzione

Resoconto del convegno

Sabato 24.11.2018 i professionisti e gli interessati dei settori sociale, sanitario e dell'assistenza alla prima infanzia si sono ritrovati presso l'Eurac di Bolzano per una giornata di approfondimento sul tema “sostegni famigliari precoci e interculturalità”.

Christa Ladurner (Forum Prevenzione) ha presentato il concetto di sostegno precoce e i due progetti-pilota attivati in Alto Adige. Elena Vanzo (Apollis) ha esposto alcuni interessanti dati socio-demografici sulle famiglie con bambini piccoli a Bolzano.

Paolo Cianconi, medico, psicoterapeuta e antropologo, ha illustrato con grande intensità le sfide che in particolare le donne migranti si trovano a dover affrontare nei momenti della gravidanza, del parto e dell'educazione di un figlio: la solitudine, la mancanza di una rete famigliare di sostegno, la spaccatura tra due diverse culture sono soltanto alcuni dei temi con cui queste si devono confrontare in un contesto culturale spesso sconosciuto.

Martin Hafen, sociologo e docente presso l'Università di Lucerna ha spiegato l'importanza dei primi anni di vita per lo sviluppo del bambino. Rispetto al tema della migrazione il messaggio è stato chiaro: è tempo di affrontare le nuove sfide, abbandonando l'idea che la nostra cultura sia quella “buona e giusta” e la cultura straniera sia invece da considerare “cattiva”.

Martina Covi, infermiera presso il reparto di Terapia intensiva neonatale presso l'Ospedale di Bolzano, ha infine illustrato il lavoro quotidiano di accompagnamento alle famiglie immigrate con bambini nati prematuri.

Il convegno si è concluso nel pomeriggio con il contributo di una compagnia di improvvisazione teatrale di Firenze, con diversi workshop e con un dibattito conclusivo sui temi della giornata moderato da Sabina Frei. Una giornata intensa, che ha fornito molti spunti di riflessione per il futuro.
: : news

Sostegni familiari precoci Brunico

19.11.2018

Sostegno per le mamme, i papà e i loro bambini da 0 a 3 anni...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : progetto

Volontari per le famiglie

14.11.2018

Il lavoro di volontariato nell'ambito del progetto pilota “S...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : progetto

Progetto sostegno familiare precoce Alto Adige

9.5.2018

Progetti pilota nei distretti...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : progetto

Progetto pilota sostegno familiare precoce Bolzano - Don Bosco

8.5.2018

PER SAPERNE DI PIÙ
: : progetto

Progetto pilota sostegno familiare precoce Brunico

8.5.2018

PER SAPERNE DI PIÙ
: : Offerta

Frühe Hilfen in Alto Adige – We can do it!

Formazione per professionisti...

VAI ALL'OFFERTA
: : download

Relazione breve Frühe Hilfen – Sostegno familiare precoce Alto Adige

31.3.2017

Download
: : download

Report di ricerca Frühe Hilfen Alto Adige (momentaneamente disponibile soltanto in lingua tedesca)

30.3.2017

Download