Progetto pilota sostegno familiare precoce Brunico

bild von mitarbeiter Manuela Lechner Manuela Lechner progetto 31.7.2019 Teilen

Immagine: Forum Prevenzione

Nel distretto di Brunico è stata creata una rete già nel 2015 su iniziativa di un piccolo gruppo di esperti. L'obiettivo era quello di scambiare informazioni sulle offerte esistenti, di coordinarle meglio e di sviluppare quelle offerte di aiuto professionali che ancora mancavano i per le famiglie con bambini da 0 a 3 anni.

Sulla base di questi lavori preliminari già esistenti, nel 2017 l'area del distretto di Brunico e Circondario è stata scelta per uno dei due progetti pilota "Sostegno familiare precoce Alto Adige". Il Forum Prevenzione ha sostenuto e accompagnato il lavoro di sviluppo.

All'inizio della fase del progetto pilota, nel 2017 è stato istituito un gruppo di lavoro Sostegno familiare precoce, interdisciplinare composto da rappresentanti del settore sociale e sanitario. Il primo compito è stato quello - in cooperazione con il Forum Prevenzione - di elaborare un concetto di lavoro per l’impostazione del sostegno familiare precoce a livello locale. In linea di principio, questo gruppo di lavoro costituisce l'unità organizzativa locale che sostiene e accompagna l'attuazione del sostegno familiare precoce. Si riunisce più volte all'anno e si occupa della pianificazione e dell'organizzazione di incontri di rete e di corsi di formazione.

All'inizio del 2018, nella fase sperimentale di un anno, è stato istituito un Team Sostegno familiare precoce multi professionale, che si è costituito come punto di riferimento per i genitori con figli da 0 a 3 anni e per i professionisti. Questo team comprende una educatrice sociale della Comunità Comprensoriale, un’assistente sanitaria del consultorio materno-infantile e una psicologa del consultorio familiare.

Un'altra componente importante del sistema complessivo è la Rete Sostegno famigliare precoce. Fin dalla fase iniziale e oltre, è stato fatto un costante sforzo per ampliare e mantenere questa rete già esistente, che è composta da specialisti dei più diversi settori di lavoro del settore sociale, sanitario e assistenziale, oltre che da volontari.

Nel corso del progetto sono stati organizzati formazioni e corsi di aggiornamento interdisciplinari su temi rilevanti per i collaboratori delle diverse professioni. Inoltre, sono state e sono in corso misure di sensibilizzazione per i partner della rete e i servizi del territorio. I collaboratori delle diverse strutture territoriali vengono informati sul sostegno familiare precoce e definite insieme forme concrete di collaborazione.
 
Per offrire un sostegno a bassa soglia alle famiglie, alla fine del 2018 è stato lanciato anche il progetto "Volontari per le famiglie", in collaborazione con l'Associazione cristiana delle Famiglie altoatesine. L'obiettivo del progetto è quello di offrire un sostegno pratico quotidiano alle famiglie e di accompagnarle.
 
La fase pilota si è conclusa a luglio 2019. Entro il 2020 le offerte locali di sostegno familiare precoce nei distretti di Brunico e Bolzano dovrebbero diventare operative. Nei prossimi anni si aggiungeranno altri territori della provincia, in modo da coprire finalmente tutto l'Alto Adige a partire dal 2024 con punti di incontro per il sostegno familiare precoce.
: : news

“Sostegni precoci”, ampliamento dell'offerta a livello provinciale

4.2.2020

L'offerta sociosanitaria “Sostegni precoci”, che mira a sost...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : news

Scambio internazionale sul sostegno familiare precoce

28.1.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : progetto

Sostegno familiare precoce Alto Adige

7.1.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : progetto

Progetto pilota sostegno familiare precoce Bolzano - Don Bosco

31.7.2019

PER SAPERNE DI PIÙ
: : news

Sostegni familiari precoci: visita in Germania

8.7.2019

Visita alle realtà delle Frühen Hilfen nella regione dell'Or...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : news

Primo convegno internazionale dei 5 Paesi in tema di Frühen Hilfen

24.4.2019

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Sostegni familiari precoci e interculturalità

28.11.2018

Resoconto del convegno...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : news

Sostegni familiari precoci Brunico

19.11.2018

Sostegno per le mamme, i papà e i loro bambini da 0 a 3 anni...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : progetto

Volontari per le famiglie

14.11.2018

Il lavoro di volontariato nell'ambito del progetto pilota “S...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : Offerta

Frühe Hilfen in Alto Adige – We can do it!

Formazione per professionisti...

VAI ALL'OFFERTA
: : download

Relazione breve Frühe Hilfen – Sostegno familiare precoce Alto Adige

31.3.2017

Download