Immagine: Forum Prevenzione
Nel distretto urbano di Don Bosco si è dato avvio nel 2017 alla costituzione di una rete di sostegno famigliare precoce. Un gruppo di lavoro interdisciplinare, costituito da rappresentanti dei settori sociale, sanitario e dell'assistenza/educazione ha elaborato sotto la guida del Forum Prevenzione un piano di lavoro nel quale, accanto alla situazione attualmente in essere a Bolzano, sono descritti obiettivi e misure da mettere in atto nei prossimi anni a beneficio di famiglie con bambini da 0 a 3 anni di età.
Molte delle organizzazioni pubbliche e private attive nel distretto si sono unite al progetto e vi collaborano attivamente. Ad oggi si sono svolti due ampi incontri di rete, dedicati innanzitutto alla conoscenza reciproca e allo scambio tra i partecipanti - siano essi professionisti o volontari - ma anche all'approfondimento dei modelli internazionali di sostegno precoce.
Il gruppo di lavoro si riunisce regolarmente. Tra gli impegni rientrano la realizzazione del piano di lavoro, l'organizzazione di incontri di formazione interdisciplinare e il consolidamento della collaborazione all'interno della rete.
All'inizio del 2019 è stato formato un team "Frühe Hilfen" composto da specialisti dei settori sociale, sanitario e della prima infanzia. Nel prossimo periodo si tratterà delle possibilità di attuazione territoriale concreta del progetto pilota.