Per non tacere!

bild von mitarbeiter Sarah Trevisiol Sarah Trevisiol Offerta Teilen

Bild: Pixabay

Laboratorio di scrittura creativa

Discriminazioni, esclusioni e bullismo sono realtà con cui i giovani si confrontano costantemente, in qualità di vittime, aggressori, testimoni o semplici consumatori di media. Queste forme di violenza possono andare dall´insulto assiduo in classe fino a delle vere e proprie campagne di diffamazione o odio su internet. Sono violenze che provocano forti emozioni nei giovani e rischiano di ferirli gravemente. Purtroppo molti di loro non hanno una valvola di sfogo o un canale appropriato per comunicare questi sentimenti.

Col nostro workshop di scrittura creativa cerchiamo di offrire uno sbocco creativo e costruttivo ai giovani, affinché possano esprimere pensieri, dubbi, critiche e possibili soluzioni in modo personale e diretto. Il laboratorio darà loro indicazioni su come comporre testi in forma di rima che si adattano ad essere trasformati sia in testi di canzoni che performance letterarie di Poetry Slam, molto in voga in Nord Europa.

Dopo una introduzione tematica sulle tecniche di scrittura creativa di Songwriting e Slam Poetry, gli studenti avranno la possibilità di raccogliere idee e materiali per cercare di estrapolarne dei testi. Il relatore e artista di Poetry Slam Alex Giovanelli li accompagnerà durante l´intero processo.

In un secondo momento verranno presentate alcune di queste opere all´interno di uno spettacolo teatrale plurilinguistico, composto da diversi materiali video, musicali, testuali e di performance teatrale creati esclusivamente da giovani del territorio. Il pubblico verrà invitato a confrontarsi in modo nuovo con alcune forme di violenza attuali, ma soprattutto ad osservare tali fenomeni attraverso gli occhi dei giovani.
 
Tutte le iniziative indicate sono organizzate dal Forum Prevenzione all´interno della campagna NO HATE
 
Referente: Alex Giovanelli, Song Writer e artista Poetry Slam
Target: Studenti e studentesse delle scuole superiori e professionali della provincia
Durata: 4 ore scolastiche (su prenotazione)
Informazioni e iscrizioni: Sarah Trevisiol trevisiol@forum-p.it, 0471 324 801

Download della locandina qui.