Nuovi dati sul consumo di alcol in Alto Adige.

bild von mitarbeiter Peter Koler Peter Koler news 20.4.2017 Teilen

Cala il consumo giornaliero. Il “binge drinking” fattore di rischio.

In una ricerca appena pubblicata l’Istituto Nazionale di Statistica ISTAT fornisce i dati per l’anno 2016 sul consumo di alcol in Italia e nelle singole regioni. Riguardo al tasso annuo di prevalenza – cioè un consumo di una bevanda alcolica almeno una volta all'anno – l’Alto Adige si colloca con il 73,3% al primo posto fra tutte le regioni italiane. La media italiana è del 64,7%. Questo valore mostra la forte diffusione del consumo di alcol nella nostra provincia. Tuttavia si è verificata una diminuzione in Alto Adige rispetto al 2014 (-1,5%), mentre la media italiana si è aumentata il 1,7%. Soprattutto la percentuale delle donne intervistate in Alto Adige con il 66,7% rispetto alla media italiana (52,9%) è decisamente più alta. Questo valore influisce sull’aumento del valore medio, ma allo stesso tempo è anche un’indicazione che da parte delle donne in Alto Adige il consumo dell'alcol è visto in modo diverso. In questo caso giocano un ruolo i modelli culturali di consumo: le culture mediterranee e quelle transalpine concepiscono e accettano diversamente il consumo di alcol da parte delle donne. Anche la percentuale del consumo quotidiano di alcol è in calo. L’Alto Adige si posiziona sotto la media nazionale (21,4): Il 17,0% (nel 2014 ne era il 18,5%) degli altoatesini – 25,8% (2014: 27,6%) degli uomini e il 8,5% (2014: 9,9%) delle donne – consuma alcol giornalmente. Solo in Sicilia e Calabria in proporzione meno abitanti bevono quotidianamente alcol. Se si considerano solo gli uomini, la quota degli altoatesini è la più bassa a livello nazionale.
Nello studio dell’ISTAT i comportamenti a rischio sono definiti così:
  1. Un consumo abituale di più di due consumazioni standard al giorno per gli uomini e più di una consumazione standard per le donne e persone con 65 o più anni, così come per i minori di 18 anni il consumo di almeno una bevanda alcolica nell’anno passato. L’11,3% degli intervistati in Alto Adige in contrasto con il 10,4% in Italia, mostra un tale comportamento di consumo.
  2. Il „binge drinking“ – il consumo di sei o più consumazioni standard in una sola occasione. Il 19,8% degli intervistati in Alto Adige, in contrasto con il 7,3% in Italia, è stato compreso nella categoria dei “binge drinking”. Questo è il più importante fattore di rischio per la nostra regione. Almeno una volta all’anno in occasioni di eventi importanti, feste e festeggiamenti, bere sei o di più consumazioni standard, per un quinto della popolazione rimane un comportamento culturalmente accettato.
La rilevazione dell’ISTAT permette la localizzazione della popolazione altoatesina in confronto con il resto delle regioni italiane. Sulla base dei dati emersi possono essere tratte delle conclusioni sia sulla diffusione sia sulle tendenze rispetto al consumo. Una valutazione in relazione sul consumo problematico e ad una dipendenza dall’alcol non può tuttavia essere fatta solo sulla base della suddetta categorizzazione. Resta comunque necessario, attuare ricerche più precise circa il consumo di alcol fra la popolazione altoatesina e partendo da ciò attuare i giusti interventi nell’ambito della prevenzione e della cura. Una tale ricerca è stata fatta l’ultima volta nel 2006.
: : news

Alcol e giovani

18.5.2017

Un innovativo progetto di prevenzione rivolto ai Comuni...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : download

Report di ricerca Frühe Hilfen Alto Adige (momentaneamente disponibile soltanto in lingua tedesca)

30.3.2017

Download
: : news

Alto Adige e alcol

24.2.2017

Interessante reportage su internazionale.it...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : link

Sito Facebook dell'Azione Io rinuncio

21.2.2017

Aprire il link
: : download

Rilevazione nei Comuni altoatesini sull'azzardo 2015

20.2.2017

Scarica il rapporto finale...

Download
: : Video

Se bevo, non guido

3.2.2017

GUARDA IL VIDEO
: : link

Sito Web dell' azione "Io rinuncio"

2.2.2017

Aprire il link
: : download

Informazioni sull'alcol

31.1.2017

Download
: : link

Sito Facebook di bere responsabile

31.1.2017

Aprire il link
: : download

Abbandono scolastico e consumo di droghe a scopo ricreativo

30.1.2017

Download
: : Offerta

Alcol: sempre di più e più giovani

Evento informativo per genitori ed interessati...

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

All Cool?!

Un percorso interattivo per studenti su alcol, ebrezza e ris...

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

Schools Out Draw

Rispetta le Norme Standard e vinci 4x1.000€...

VAI ALL'OFFERTA
: : progetto

Azione "Io rinuncio"

PER SAPERNE DI PIÙ
Load more refresh