Le diverse facce della violenza

bild von mitarbeiter Sarah Trevisiol Sarah Trevisiol progetto 18.1.2018 Teilen

Foto: Pixabay

Campagna di informazione

Quali forme di violenza ci sono e come possono essere ridotte o impedite?

 
La violenza ha molte sfaccettature - può essere esercitata fisicamente o psicologicamente, prendere forma sul web, sul posto di lavoro o nel cortile di scuola, può essere praticata da coetanei, membri della famiglia o dalle istituzioni. Il Forum Prevenzione ha realizzato una serie di video che intendono spiegare in modo semplice e chiaro le diverse forme di violenza, tra cui fenomeni come il razzismo, il bullismo, il cyberbullismo e la violenza strutturale.

Illustrazioni animate, concetti semplici e voci narranti accattivanti servono a cogliere l´attenzione di un pubblico variegato. Grazie all´ampia campagna mediatica verranno diffusi anche ulteriori contenuti e criteri di prevenzione alla violenza. I materiali verranno usati per corsi di formazione, laboratori per giovani e per moltiplicatori.

Il primo video tematizza il fenomeno del razzismo, esplicitandone l´evoluzione, dagli esordi ai giorni nostri, indagandone possibili cause e conseguenze nella società odierna. Per di più vengono descritte alcune forme di discriminazione attuale così come la molteplicità di persone che ne possono essere colpite.

I video sul bullismo, sul cyberbullismo e sulla violenza strutturale verranno pubblicati nell´arco dell´anno 2018.

L´intera campagna mediatica puó essere seguita qui e sulla pagina facebook (www.facebook.com/ForumPrevenzione).