Bild: Pixabay
Il lavoro di volontariato nell'ambito del progetto pilota “Sostegni familiari precoci Brunico” in collaborazione con Katholischer Familienverband Südtirol
Ogni famiglia ha bisogno talvolta di un sostegno, quando è sopraffatta dalle fatiche quotidiane. Chi non può contare su parenti, amici o vicini di casa può aver bisogno di un sostegno da parte di volontari per le incombenze quotidiane di carattere pratico, educativo o anche burocratico.
Nell'ambito dell'attività legata ai sostegni familiari precoci nel distretto di Brunico è risultata evidente la carenza di offerte di volontariato per famiglie con figli piccoli. Per questo motivo nel 2018 è stato attivato a Brunico un progetto per il lavoro di volontariato nel campo del sostegno familiare precoce, in collaborazione con Katholischer Familienverband Südtirol (KFS) e con il team professionale “Frühe Hilfen”, a partire dall'elaborazione di un concetto e dal reperimento dei volontari. Il progetto di collaborazione proseguirà per tutto il 2019. Il Forum Prevenzione si occupa in particolare della formazione dei volontari e della qualità.
Obiettivo del progetto è quello di fornire sollievo ai genitori per un certo periodo di tempo, sostenerli nel loro compito educativo e stimolarli il più possibile all'impiego e alla (ri)attivazione delle loro stesse risorse.