In occasione di un colloquio con l'Avvocato Daniela Höller, esperta in diritto minorile, l'Alleanza per la famiglia, l'iniziativa dei genitori MeinKindMussDraußenBleiben e l'iniziativa dei genitori KiTa/TM hanno avuto l'opportunità di esporre le richieste dei genitori:
- Assistenza alla prima infanzia
I servizi di assistenza alla prima infanzia devono essere a misura di famiglia e di bambini, oltre che economicamente accessibili. Non è necessario soltanto un aumento in termini quantitativi delle offerte di assistenza all'infanzia, ma anche un incremento qualitativo, con una maggiore flessibilità per i genitori, un miglioramento delle condizioni lavorative delle assistenti all'infanzia, ecc.
- Scuola dell'infanzia e scuola
I bambini hanno bisogno di continuità, i genitori hanno bisogno di una pianificazione certa e di offerte a lungo termine - nella scuola dell'infanzia, a scuola, ma anche nell'assistenza estiva. Soltanto così può essere garantita la conciliabilità tra famiglia e lavoro. Decisioni a breve termine senza soluzioni adeguate (come l'accorciamento degli orari di apertura o l'innalzamento dell'età per l'iscrizione alla scuola dell'infanzia) mettono le famiglie in difficoltà.
Molti genitori si trovano in difficoltà perché i loro figli non hanno la possibilità di frequentare la mensa tutti i giorni. Su questo i Comuni sono chiamati ad elaborare e offrire soluzioni concertate con la scuola.
L'Alleanza continua a sostenere l'idea di un sistema complessivo per la fascia d'età 0-14 anni.