Famiglie che cambiano. Vecchie visioni e nuove prospettive. Eque opportunità per tutti?

bild von mitarbeiter Nicole Pozzi Nicole Pozzi news 15.5.2021 Teilen

immagine: pixabay

Comunicato stampa del Forum Prevenzione Famiglia, in occasione della Giornata internazionale della Famiglia

Una società a misura di famiglia e più riconoscimento per le conquiste delle famiglie, questi sono gli obiettivi della "Giornata Internazionale della Famiglia". Ma cos'è la famiglia? È un luogo in cui le persone sono responsabili l’una verso l’altra. È il più piccolo sistema sociale in cui i bambini possono crescere sani ed esprimersi liberamente, in cui c’è posto per relazioni autentiche e dove le persone anziane hanno un ruolo importante.
Come nessun'altra istituzione sociale, la famiglia è soggetta a grandi cambiamenti. L'ancora spesso presente immagine tradizionale della famiglia, in molti casi non corrisponde più alla realtà. Eppure questi vecchi modelli dominano pensieri e azioni dei responsabili politici e di tutta la società. Di conseguenza, i servizi negli ambiti sociali, familiari ed educativi si adattano con lentezza alle necessità di padri, madri e figli.
La famiglia è cambiata molto negli ultimi anni. Le famiglie patchwork, le unioni non matrimoniali, le famiglie adottive, i genitori single e le coppie omosessuali con figli sono una realtà. E, purtroppo spesso non citate, nel nostro paese ci sono molte famiglie di origini diverse con diversi modi di vivere - solo a Bolzano risiedono persone di oltre 100 nazionalità. Tutte queste famiglie affrontano nuove sfide ogni giorno. Per rispondere alle molte necessità che sorgono, è necessario pensare in modo progressivo. Di cosa hanno bisogno tutte queste madri, questi padri e questi bambini? I loro bisogni sono presenti nei discorsi pubblici e politici? Vengono considerate nella pianificazione degli orari scolastici? Su quali aiuti e reti possono contare? Com’è possibile una pianificazione del lavoro retribuito più flessibile? C’è bisogno di una pianificazione più accurata per far fronte a tutte queste necessità. Come è possibile agire e far sì che TUTTI i bambini possano crescere bene? Una società sostenibile deve offrire eque opportunità a tutte le famiglie, indipendentemente dalla loro origine, dalle loro scelte di vita e di educazione.

: : info

Discriminazione: significato e definizione

20.5.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
<a href="https://www.freepik.com/free-photos-vectors/technology">Technology photo created by asierromero - www.freepik.com</a>
: : news

-FORUM VOICES - Rottura delle regole e delazione

14.5.2020

Die Pforzheimer Hütte
: : progetto

Vecchia Pforzheimer Hütte

11.3.2020

Il Forum Prevenzione assume la concessione...

: : info

RE-START

27.10.2017

La nuova campagna di prevenzione sull`azzardo...

: : Offerta

Sostegno familiare precoce in Alto Adige – We can do it!

Formazione per professionisti...

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

Coaching comunale