Indirizzo

Forum Prevenzione
Via Talvera 4
I-39100 Bolzano
Contatto / Aiuto

Lo sport - un mondo di esperienze

Il termine „Sport“ deriva dal latino "deportare", che significava distrarsi, ricrearsi.

L’iniziativa “Lo sport – un mondo di esperienze” vuole tenere fede all’origine del termine. Attraverso diversissime proposte vorremmo mettere al centro il piacere e la voglia di muoversi, ma anche stimolare esperienze, che incentivano lo sviluppo della personalità. Quello che non vogliamo è riproporre lo sport come agonismo, con i suoi allenamenti intensi, le gare e la concorrenza. Vorremmo invece far avvicinare i giovani ad uno sport intenso come divertimento collettivo, che non mira ad alte prestazioni e raggiungimento di record, ma a mantenerci in salute e a stare bene insieme. L’attività fisica infatti migliora la capacità di concentrazione ed è uno dei maggiori fattori protettivi per la nostra salute.
Sport e gioco, senza concorrenza o prestazione, sono di vitale importanza per lo sviluppo dei bambini e dei giovani. Viviamo in un epoca sedentaria, nella quale i nostri giovani sono soggetti ad obesità, mancanza di movimento, stress psichico e violenza, e lo sport inteso come gioco e divertimento diventa una proposta di gestione del tempo libero che aiuta a prevenire malattie e stress.
La nostra iniziativa non mette però a fuoco solo l’aspetto salutare dello sport, ma anche gli effetti psicosociali. Lo sport unisce le diverse generazioni e diverse culture. Trasmette valori come lo spirito di squadra, la solidarietà, la tolleranza, l’aiuto dei più deboli, la gestione del conflitto, la comunicazione. Inoltre le attività sportive aiutano a migliorare la fiducia in se stessi e quindi l’autostima.
Il trasferimento di questi valori su altri aspetti della vita quotidiana è da vedere come un’opportunità pedagogica e di prevenzione alle diverse forme di dipendenza.

La manifestazione  „LO SPORT – un mondo di esperienze“ è un intervento di promozione della salute, concepito in rispetto del significato dato nella Carta dell’OSM (Ottawa, 1986) e dal 2004 ormai attivato annualmente. Esso si rivolge a bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, così come agli insegnanti e ai trainer delle associazioni sportive dell’Alto Adige.
Gli alunni/e, insieme con la loro classe, fra le diverse discipline sportive proposte, possono sceglierne tre e provarle in una mattinata; le attività sportive sono suddivise in unità di 50 minuti ciascuna. Essi verranno assistiti nello svolgimento degli esercizi dai trainer delle diverse associazioni sportive così come dagli altri promotori sportivi non legati ad associazioni.
 

Obiettivi principali

1. Dare la possibilità agli alunni delle scuole elementari e medie di conoscere discipline sportive e forme di movimento che in tali particolari forme non sono assolutamente accessibili dai singoli studenti oppure non sono a disposizione nell’ambito delle normali attività sportive scolastiche.

2. Incentivare la gioia e il piacere dei bambini e dei giovani nell’avvicinarsi alle attività sportive senza che queste abbiano uno scopo competitivo, ma nel senso di un intervento volto allo sviluppo della personalità e alla promozione della salute.

3. Sensibilizzare gli insegnanti e i trainer affinchè propongano delle attività sportive all’insegna di un sostegno alla personalità e alla salute e non orientate alla competizione e all’agonismo.

Partner del progetto

  • Ripartizione Sanità della Provincia Autonoma di Bolzano
  • Centro Scolastico di Malles
  • Liceo dello Sport di Vipiteno
  • Comune di Bolzano
  • Comune di Bressanone
  • Comune di Merano
  • Intendenza Scolastica Italiana e Tedesca
  • Meranarena
  • UISP
  • VSS
  • VKE
  • AVS
  • promotori sportivi non legati ad associazioni
  • quotidiano Dolomiten
Le manifestazioni di Bolzano, Bressanone e Merano sono patrocinate dai rispettivi Comuni.

Iscrizione

Iscrizione

PRE-ISCRIZIONE
Da martedì 12 a venerdí 15 dicembre 2017 possono iscriversi tutte le scuole elementari e scuole medie (attenzione: scuole e non classi) via e-mail. Dato che la capacità di accoglienza alla manifestazione è limitata ci sarà un sorteggio fra tutte le scuole iscritte.
Il risultato del sorteggio verrà comunicato entro gennaio 2018

ISCRIZIONE
Le scuole sorteggiate, devono scegliere quali classi iscrivere alla manifestazione.
L'iscrizione delle classi alle diverse offerte di sport e movimento si svolgerà online, a partire da lunedì, 5 febbraio, ore 10:00 fino mercoledì 7 febbraio. Le scuole che non si iscrivono entro il 7 febbraio perderanno il loro posto.
Possono partecipare le classi 3./4./5. delle scuole elementari e le prime classi della scuola media.

INDICAZIONE PER L'UTILIZZO DEL FORMULARIO D'ISCRIZIONE
Ogni classe deve essere iscritta singolarmente.
Una singola classe non dovrebbe contare meno di 12 alunni/e, in caso contrario vi preghiamo di accumunare insieme due classi (p.e. 3A+3B oppure 3a+4a classe e così via). 
In ogni caso il numero di alunni/e per iscrizione non deve superare i 25. 

Prego scegliete luogo e data (a Merano ci sono 3 opzioni diverse: "Merano palestra" <Badminton, Arrampicata, Pattinaggio>, "Merano Sport acquatici <Traithlon, Nuoto, Pallanuoto> e "Merano" con le attivitá restanti).

Cliccate su "GO", dopodichè appaieranno tutte le offerte di movimento. Queste sono suddivise in tre ore e in tre categorie. Per ogni ora e per ogni categoria dovete scegliere una attività sportiva.

Se la disciplina sportiva prescelta è già prenotata, potete
a) cercare altre combinazioni delle discipline che avete scelto, però con un orario diverso oppure
b) sostituire la disciplina prescelta con un'altra.

Con il tasto "RIPRISTINA" potrete iniziare con una nuova richiesta.

A Merano abbiamo tre opzioni diverse; due delle quali si possono prenotare solo a pacchetto: "Merano Palestra" (Badminton, Arrampicata sportiva, Pattinaggio) e "Merano Sport aquatici" (Trathlon, Nuoto, Pallanuoto). Per le altre offerte sportive la scelta va a categorie.

Prego inserire sotto "DATI: SCUOLA" un'informazione precisa, se si tratta di
SCUOLA ELEMENTARE (=SE) oppure SCUOLA MEDIA (=SM).

Dopo aver inserito tutti i dati, il codice di protezione antispam e l'ok per il consenso del trattamento dei dati personali, clicchi su "invia". Se la registrazione é riuscita riceverá la comunicazione "La sua iscrizione é stata registrata". In breve tempo riceverá anche un email di conferma.
Se nonostate il riscontro poitivo dell'iscrizione non ha ricevuto la relativa conferma via email, significa che Lei ha dato l'indirizzo di posta elettronica errato. In questo caso si rivolga telefonicamente al FORUM PREVENZIONE (0471 324801 oppure 0471 324463). La sua iscrizione é comunque valida.

La conferma di partecipazione è da presentare il giorno della manifestazione.

PROGRAMMA DI SOSTITUZIONE
Nel caso in cui un trainer il giorno della manifestazione fosse impossibilitato a svolgere la sua disciplina, vi offriremo sicuramente una sostituzione.
 

Lo sport - un mondo di esperienze BOLZANO

Martedí 27 e mercoledí 28 marzo 2018 - Prati del Talvera

Punto d'incontro per tutte le classi è il Check-in alle ore 8:45 (la planimetria é ancora in elaborazione). Possono partecipare le scuole elementari (3a, 4a e 5a classe) e le scuole medie (1a classe).

Gli scolari parteciperanno alle diverse attività proposte non singolarmente ma come classe. La classe può scegliere tre discipline e provarle attivamente, con inizio alle ore 9:00.

09:00 - 09.50   1a unitá
09:50 - 10:10   cambio
10:10 - 11:00   2a unitá
11:00 - 11:20   cambio
11:20 - 12:10   3a unitá


Le singole classi dovranno essere accompagnate da un insegnante durante tutta la manifestazione.  Gli scolari sono pregati di presentarsi alla manifestazione con un abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica per palestra.  

La partecipazione a tutte le tre discipline sportive e fino alla fine della manifestazione (ore 12:10) è impegnativo! 

La manifestazione “Lo sport – un mondo di esperienze” è gratuita. Per il viaggio di andata e ritorno ognuno dovrà provvedere da sè. 

IN CASO DI PIOGGIA VERRA' SOSPESA LA MANIFESTAZIONE!!

Lo sport - un mondo di esperienze MERANO

Martedí 10 e mercoledí 11 aprile 2018 - Tennispark e Meranarena

Punto d'incontro per tutte le classi è il Check-in alle ore 8:45:
  • Check-in/entrata Tennispark per Yoseikan Budo, Yoga, Airtrack, Ciclismo, Tennis da tavolo, Tennis, Basket, Modern Dance, Orienteering.
  • Check-in/entrata Meranarena per Pallanuoto, Nuoto, Triathlon, Badminton, Pattinaggio su ghiaggio, Arrampicata sportiva.
Possono partecipare gli scolari delle scuole elementari (3a, 4a e 5a classe) e gli scolari delle scuole medie (1a classe).
Gli scolari parteciperanno alle diverse attività proposte non singolarmente ma come classe. La classe può scegliere un pacchetto sportivo (tre discipline), con inizio alle ore 9:00.

09:00 - 09.50   1a unitá
09:50 - 10:10   cambio
10:10 - 11:00   2a unitá
11:00 - 11:20   cambio
11:20 - 12:10   3a unitá


Le singole classi dovranno essere accompagnate da un insegnante durante tutta la manifestazione.  Gli scolari sono pregati di presentarsi alla manifestazione con un abbigliamento comodo.  

La partecipazione a tutte le tre discipline sportive e fino alla fine della manifestazione (ore 12:10) è impegnativo! 

La manifestazione “Lo sport – un mondo di esperienze” è gratuita. Per il viaggio di andata e ritorno ognuno dovrà provvedere da sè. 

IN CASO DI PIOGGIA VERRÁ SOSPESA UNA PARTE DELLA MANIFESTAZIONE!!
Avranno luogo solo le attivitá nelle strutture al coperto: nuoto, pallanuoto, triathlon, arrampicata sportiva, badminton, pattinaggio.

Lo sport - un mondo di esperienze BRESSANONE

Lunedí 23 e martedí 24 aprile 2018 - Zona sportiva

Punto d'incontro per tutte le classi è il Check-in alle ore 8:45 (all'entrata del campo sportivo a di Bressanone - Via Laghetti). Possono partecipare gli scolari delle scuole elementari (3a, 4a e 5a classe) e gli scolari delle scuole medie (1a classe).

Gli scolari parteciperanno alle diverse attività proposte non singolarmente ma come classe. La classe può scegliere tre discipline e provarle attivamente, con inizio alle ore 9:00.

09:00 - 09.50   1a unitá
09:50 - 10:10   cambio
10:10 - 11:00   2a unitá
11:00 - 11:20   cambio
11:20 - 12:10   3a unitá


Le singole classi dovranno essere accompagnate da un insegnante durante tutta la manifestazione.  Gli scolari sono pregati di presentarsi alla manifestazione con un abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica per palestra.  

La partecipazione a tutte le tre discipline sportive e fino alla fine della manifestazione (ore 12:10) è impegnativo! 

La manifestazione “Lo sport – un mondo di esperienze” è gratuita. Per il viaggio di andata e ritorno ognuno dovrà provvedere da sè. 

IN CASO DI PIOGGIA VERRÁ SOSPESA LA MANIFESTAZIONE!!

Lo sport - un mondo di esperienze MALLES

Martedí 8 e mercoledí 9 maggio 2018 - Centro scolastico e zona sportiva

Punto d'incontro per tutte le classi è la stazione del treno di Malles alle ore 8:45. Qui le classi vengono accolte da un/a ragazzo/a del Centro Scolastico che farà da guida e accompagnerà le classi nei luoghi in cui vengono svolte le diverse discipline sportive e forme di movimento.

Possono partecipare alla manifestazione gli scolari delle scuole elementari (3a, 4a e 5a classe ) e gli scolari delle scuole medie (1a classe) della Val Venosta

Gli scolari parteciperanno alle diverse attività proposte non singolarmente ma come classe. La classe può scegliere tre discipline e provarle attivamente, con inizio alle ore 9:00.

09:00 - 09.50   1a unitá
09:50 - 10:10   cambio
10:10 - 11:00   2a unitá
11:00 - 11:20   cambio
11:20 - 12:10   3a unitá


Le singole classi dovranno essere accompagnate da un insegnante durante tutta la manifestazione.  Gli scolari sono pregati di presentarsi alla manifestazione con un abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica per palestra.  

La partecipazione a tutte le tre discipline sportive e fino alla fine della manifestazione (ore 12:10) è impegnativo! 

La manifestazione “Lo sport – un mondo di esperienze” è gratuita. Per il viaggio di andata e ritorno ognuno dovrà provvedere da sè. 

IN CASO DI PIOGGIA VERRÁ SOSPESA LA MANIFESTAZIONE!!
Sybille Gasser
Photo of Sybille Gasser
Collaboratrice

Diplomata in educazione fisica presso l'Universitá di Innsbruck. Da 2004 collaboratrice al Forum Prevenzione.
Attività principali: responsabile per i progetti "Lo sport - un mondo di esperienze" e "Relaxdays", biblioteca specialistica del centro

gasser@forum-p.it