Dipendenza

Cosa significa prevenzione delle dipendenze?

Obiettivo della prevenzione delle dipendenze è contrastare l’uso problematico di sostanze e i comportamenti di dipendenza o assimilabili (compresi i comportamenti che creano dipendenza psicologica non legati all’abuso di sostanze chimiche o alcol). L’attività di prevenzione stimola risorse, competenze e potenzialità della persona e del contesto sociale e istituzionale nel quale essa è inserita, accrescendo nel contempo la consapevolezza rispetto ai fattori di rischio individuali e sociali che favoriscono l’insorgere di dipendenze.
Come Centro Specialistico Violenza pianifichiamo la realizzazione di progetti innovativi negli ambiti di attività di attività della prevenzione. Offriamo formazioni per professionisti e persone interessate così come workshop per giovani. Centrali nel nostro lavoro sono fornire informazioni sull'argomento e la prima consulenza.
: : progetto

Azione "Io rinuncio"

1.3.2022

PER SAPERNE DI PIÙ
: : progetto

Swipe Up - Progetto intercomunale su media e gioco d'azzardo

30.10.2020

Prevenzione della dipendenza dal gioco d’azzardo e promozion...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : progetto

Localize it!

3.9.2020

Un innovativo progetto di prevenzione rivolto ai Comuni...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : progetto

genitori-connessi

31.8.2020

I media digitali e il loro utilizzo in famiglia...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : progetto

streetwork.bz

19.2.2020

Prevenzione giovanile integrata...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : progetto

Click for Support - REALized

1.2.2017

Interventi basati sul web per consumatori - un progetto UE...

PER SAPERNE DI PIÙ
Peter Koler
Photo of Peter Koler
Direttore e coordinatore del centro specialistico per la prevenzione delle dipendenze e la promozione alla salute

Psicologo, Psicologo dell’emergenza, Pedagogista. Nel 2013 dottorato di ricerca presso la Facoltà di science del educazione dell’Università di Dresda. Trainer in Colloquio Motivazionale. Dal 1993 al 2001 psicologo presso il Servizio per le tossicodipendenze dell’ Azienda Sanitaria di Bolzano, dal 2001 lavora al Forum Prevenzione.
Membro dell’ unità di coordinamento per le dipendenze della Provincia autonoma di Bolzano, Docente presso la Libera Università di Bolzano e la Pädagogische Hochschule Oberösterreich a Linz (A). Pubblicazioni e contributi tematici nell'ambito „Giovani“, „Droghe“, „Lavoro di Prevenzione“ e „Politiche della Salute“.
 

koler@forum-p.it