Bosnia: un viaggio tra guerra e pace

bild von mitarbeiter Sarah Trevisiol Sarah Trevisiol info 27.5.2019 Condivisione Facebook

Lukas Schwienbacher

Retrospettiva e foto

Dal 25 al 30 aprile 2019 si è svolto l’annuale viaggio in Bosnia coordinato dall’Ufficio Servizio giovani della Ripartizione Cultura tedesca. I destinatari del progetto sono gli educatori e le educatrici dei centri e servizi giovani e i politici e le politiche dei comuni che si occupano di politiche giovanili. Obiettivo del progetto è il confronto approfondito con i temi del nazionalismo, della violenza politica, dell’interculturalità e dei diritti delle minoranze.

Il viaggio ha portato il gruppo a Sarajevo, Srebrenica e Tuzla. A Sarajevo i 22 partecipanti hanno visitato diversi musei e luoghi significativi che documentano la catastrofe dei 44 mesi di assedio alla città. A Srebrenica hanno visitato il memoriale di Potočari dove nel luglio 1995 è stato commesso il primo genocidio in Europa dopo la Seconda Guerra Mondiale. A Tuzla il viaggio si è concluso con l’incontro con Zijo Ribić, testimone diretto del massacro perpetrato alla sua famiglia nel luglio del 1992 in cui perse entrambi i genitori, un fratello e sei sorelle. Durante la guerra in ex Jugoslavia dal 1991 al 1995 morirono 150.000 persone, di cui 100.000 in Bosnia.

Il progetto nasce da un partenariato tra l’Ufficio Servizio giovani della Ripartizione Cultura tedesca e ARCI Bolzano e viene sostenuto dalle associazioni netz, AGJD, Südtiroler Jugendring e Forum Prevenzione. Il viaggio si svolge una volta all’anno, la persona di contatto del progetto presso l’Ufficio Servizio giovani è Gianluca Battistel.

Per vedere il programma del viaggio cliccare qui.
: : Offerta

SEMINARIO per i collaboratori che lavorano per i rifugiati

VAI ALL'OFFERTA
: : Offerta

Lingue affilate!

Laboratorio contro esclusione, discriminazione e razzismo...

VAI ALL'OFFERTA
: : Video

Cosa è il cyberbullismo?

25.5.2018

Video informativo...

GUARDA IL VIDEO
: : Video

Cosa è il bullismo?

9.4.2018

Video informativo...

GUARDA IL VIDEO
: : Video

Cosa è il razzismo?

12.2.2018

Video informativo...

GUARDA IL VIDEO
: : download

Cos´è la violenza?

30.1.2017

Opuscolo informativo sulla violenza...

Download
: : Offerta

Prima consulenza bullismo, cyberbullismo e violenza

Prima consulenza...

VAI ALL'OFFERTA